Una convincente Lokomotiv viene sconfitta immeritatamente da uno Zenit fortunato e aiutato dai favori arbitrali. Uomo partita Boussoufa, vero trascinatore dei rossoverdi.
Commento e analisi del match.
Per il match contro lo Zenit, Kuchuk attua due cambi: fuori Shishkin e Mykhalyk, dentro rispettivamente Yanbaev e Diarra. Durante i primi minuti di gioco è lo Zenit che tiene il possesso palla, riuscendo a creare il primo grattacapo a Abaev dopo una bella azione conclusa da Witsel su assist di Shirokov. Passa poco e tocca alla Lokomotiv fare la sua mossa. Boussoufa viene atterrato al limite dell'area da Hubocan, fallo. Sulla palla va lo stesso marocchino, il quale su punizione prende un clamoroso palo a Lodygin battuto. Si rimane ancora sullo 0 a 0. Risponde poi lo Zenit con una bella combinazione tra Arshavin e Kerzhakov, ma la conclusione dell'ex Arsenal finisce larga. Al 35' altra chance per gli ospiti, Samedov dalla fascia crossa a favore di Boussoufa, il quale prova un altro tiro che si stampa ancora sul palo. Molto probabilmente fin li non è stata giornata per il fantasista ex Anzhi. Nel finale di tempo, però, cambiano le carte in tavola. Su un lancio innocuo dei padroni di casa, Durica legge male l'azione lasciando a Kerzhakov campo aperto; l'attaccante della nazionale russa si allarga e mette il cross; a rimorchio arriva prontamente Shirokov il quale viene atterrato da 'Lass' Diarra. L'arbitro non ha dubbi: concede il rigore ed espelle ingiustamente il francese. La gara viene falsata. Dal dischetto lo stesso Shirokov non sbaglia, con Abaev che può solo intuire. Nella ripresa Kuchuk toglie Caicedo per inserire Tigorev e un po' di freschezza in mezzo al campo. Nonostante l'inferiorità la Loko gioca bene e riesce a creare diverse occasioni con Tarasov e Maicon. Protagonista assoluto è Boussoufa, il quale con le sue giocate tenta di trascinare la squadra. Al 69' Smolnikov tenta di parare ingenuamente una conclusione di Tkachev, subentrato a Samedov, anche qui Sergey Ivanov non ha dubbi e fischia il penalty. Dagli undici metri va Boussoufa che non sbaglia, con Lodygin che anche lui intuisce. Nel finale la Loko inserisce anche N'Doye per vincerla, ma è lo Zenit a pescare la carta vincente. Danny va via bene sulla fascia sinistra, mette in mezzo, Shatov fa il velo con Zyryanov che appena dietro di lui fa partire una bella conclusione ad Abaev battuto. Negli ultimi secondi gli ospiti ci provano, ma non c'è più tempo. Lo Zenit grazie ai favori arbitrali vince, supera proprio la Loko e va al secondo posto in classifica in attesa del Rostov.
Queste le parole di Kuchuk: "Abbiamo voluto giocare alla pari contro lo Zenit, purtroppo però abbiamo sbagliato troppe occasioni. Era chiaro che loro giocavano con ripartenze veloci, ma a un certo punto abbiamo commesso un grave errore sulla sinistra. C'è stata l'espulsione e per noi è diventato tutto più difficile. Per quanto riguarda il secondo gol, abbiamo sbagliato l'approccio teorico su Danny, i giocatori erano stanchi e non siamo riusciti a chiudere il portoghese. Nonostante tutto, anche in inferiorità numerica siamo riusciti a giocare bene e, credo, a far divertire il pubblico."
Zenit San Pietroburgo - Lokomotiv Mosca 2-1
43' Shirokov (rig.), 70' Boussoufa (rig.), 86' Zyryanov.
Lokomotiv: Abaev, Yanbaev, Durica, Corluka, Denisov, Diarra, Tarasov, Samedov (Tkachev, 64), Boussoufa, Maicon (N'Doye, 80), Caicedo (Tigorev, 45 ).
Zenit: Lodygin, Lombaerts, Neto, Hubocan, Smolnikov, Danny, Shirokov (Bystrov, 71), Zyryanov, Arshavin (Shatov 57), Witsel (Fayzulin 79), Kerzhakov.
Ammonizioni: 7' Kerzhakov, 7' Corluka, 14' Neto, 16' Yanbaev.
Espulsioni: 42' Diarra.
Arbitro: Sergey Ivanov (Rostov). 1 settembre 2013. Petrovsky Stadium, San Pietroburgo.
Pagelle.
Abaev 6 | Sui gol non è colpa sua, per il resto la prestazione è positiva.
Yanbaev 5 | Una delle rare volte in cui vedo il biondo terzino nativo di Krasnodar in difficoltà. Danny va a nozze contro di lui, il quale rischia anche l'espulsione.
Durica 4.5 | Deludente. Il rigore e la conseguente espulsione (sbagliata) nascono da un suo errore. Prestazione di certo non indimenticabile per lo slovacco.
Corluka 5.5 | Come il compagno di reparto fa un passo indietro rispetto alle scorse uscite. Lascia delle evidente lacune e la squadra ne risente.
V. Denisov 6 | L'unico sufficiente nel reparto arretrato. Riesce ad arginare discretamente Arshavin e risulta spesso e volentieri propositivo anche in fase offensiva.
Lassana Diarra 6 | Grande padronanza per lui in mezzo al campo. L'espulsione è chiaramente esagerata tuttavia, nonostante il rigore procurato ingenuamente, ha dimostrato di essere un assoluto leader per la mediana rossoverde.
Tarasov 6 | Tanta buona volontà per Dima, che da capitano prova a rialzare la squadra. Nella ripresa, in inferiorità numerica, non diminuisce l'intensità delle sue giocate.
Boussoufa 8 | Il migliore in campo da ambo le parti. Sempre presenti, è il gioiello che mancava da tempo dalle parti di Cherkizovo. Il rigore segnato e il primo gol in maglia Loko, sono solo la ciliegina sulla torta di un match giocato alla grande.
Samedov 5.5 | Malino Samedov, che soffre le avanzate di Smolnikov sulla fascia. Anche in fase d'attacco risulta impalpabile.
Maicon 6 | Dopo un primo tempo da non ricordare, nella ripresa si sveglia e crea più di un grattacapo alla difesa avversaria.
Caicedo 6 | Nel primo tempo fa il suo dovere. Tuttavia, a causa dell'espulsione insensata di Diarra, è costretto a lasciare il campo per Tigorev.
Tigorev 6| Entra e non ha particolari problemi durante la ripresa.
Tkachev 5.5 | Quando la partita entra nel vivo subentra a Samedov, ma è come se non ci fosse. Molto probabilmente è N'Doye che doveva entrare al suo posto.
N'Doye s.v. | Entra nel finale e non riesce ad essere incisivo.
Kuchuk 7| Grande prestazioni per i rossoverdi: ordinati, cinici e presenti. L'espulsione come contro il CSKA complica tutto. Nella ripresa la Loko ci mette l'anima e riesce ancora a dominare l'avversario. Soltanto la rete di Zyryanov quasi allo scadere fa cadere i sogni di acciuffare almeno un pareggio al Petrovsky.
Statistiche e curiosità.
Per Boussoufa questa è la partita numero 70 nella Russian Premier League. Da 12 partite la Loko continua a segnare almeno 1 gol a partita. L'ultimo match rimasto a secco è stato il 20 aprile contro il Kuban' Krasnodar allenato proprio da Kuchuk. Dal luglio del 2004 i rossoverdi non vincono a San Pietroburgo, in quell'anno la Lokomotiv vinse per 2 a 0 con reti di Sychev e Pimenov.
La Molodezhnoye.
Crolla nel finale anche la Molodezhnoye del neo allenatore Klyuev, che ha preso il posto di Polstyanov, neo tecnico della Lokomotiv II, dov'è stato mandato via Volchek, non so se ve lo ricordate. Inutile la rete di Koryan al 3', visto che lo Zenit la ribalta prima con Sheydaev e poi con Dolgov allo scadere. Anche qui sconfitta immeritata, con i rossoverdi che hanno dominato per gran parte del match. Per la classifica: QUI.
Lo Zenit "non" vince grazie ai favori arbitrali: rigore ed espulsione c'erano, inesistente quello della Lokomotiv. Se non provi ad essere più obiettivo questo blog ce lo leggeremo giusto io e te!
ReplyDeleteFrancamente continuo a non capire questa tua 'crociata' a favore dell'espulsione di Diarra. Tutti (dai media russi, a diversi giocatori, a noi utenti di forum e blog) sono d'accordo che l'espulsione è stata eccessiva e che ha rovinato un match che sarebbe potuto finire molto probabilmente in modo diverso. Il rigore c'era, il rosso no.
ReplyDeletePer quanto riguarda il penalty a favore della Loko, è stata molto generoso, praticamente inventato. Io lo vedo più come un 'regalo' da parte dell'arbitro, il quale si è accorto della cavolata fatta.
E comunque io dico che è falsata perchè è il secondo anno che andiamo a San Pietroburgo e finiamo la partita in inferiorità numerica ingiustamente. La passata stagione cacciarono Shishkin, ma quello da ammonire era Corluka. Oggi, invece, il fallo da Diarra era solo da giallo. Due indizi che fanno un prova, non potrai non concordare.
Cari amici,
ReplyDeleteIl calcio di rigore era nettissimo ma l'espulsione E' state eccessiva - come e stata eccesiva l'espulsione di Agalarov del Rostov lo scorso lunedi. Riguardo il nostro calcio di rigore - non ci stava. Punto e basta.
Riguardo le gare tra Zenit e Loko. Stefano ha accenato che la scorsa stagione l'arbitro l'ha fatta grossa - concordo. Io non so voi da quanto seguite la Loko ma io la segue dal 2004.
Voi avete un idea che cosa succede nel 2009? La RFU ha deciso di diminuire le stranieri da 7 a 6 nel 2009 a 2010 e le regole di allora prescrivono che se una squadra gioca con 7 o piu stranieri quella squadra veniva data una sconfitta di 3-0 a tavolino e multata 500k rubli.
Che cosa succede? Duranta la gara Lokomotiv - Zenit, lo Zenit gioca per cinque minuti (i.e. fino a quando Dick Advocaat non ha notato che stavano giocando 7 stranieri) con 7 stranieri. La gara finisce 1-1. Secondo le regole lo Loko doveva essere data la vittoria a tavolino.
Nonostante le proteste da parte dal Loko, i rizultato non e mai stato annullato dal RFU e i risultato e rimasto 1-1.
Cosa succede? Al termine del campionato lo Zenit e la Loko finiscono alle pari con 54 punti. Lo Zenit, il begniamino del RFU, va nel champions e noi alla Coppa UEFA!
Se il risultato, secondo le regole, e stato cancellato e la Loko venne data la vittoria del 3-0, alla fine siamo stati noi a andare nella Champions al posto del Zenit. Di piu, con lo Zenit nella Coppa UEFA, Spalletti non avrebbe mai venuto a Piter e chissa come quella gara avrebbe plasmato il futuro dei due club...
Chissa...
Da quel momento, io faccio fatica a simpatizzare con lo Zenit. Perche alla fine quella scelta ha aperto la strada per i loro sucessi mentre noi...solo amarezza :(
Certo che sbagli da parte dal arbitro a favore dello Zenit non aiutano...
Come sempre, scusatemi per il mio italiano!
Ragazzi, probabilmente avete ragione voi, con lo Zenit siamo particolarmente "sfortunati", ma a me la dietrologia non piace e quindi mi limito a valutare la partita di oggi. Ripeto ancora quello che ho già detto riguardo l'espulsione di Diarra: il regolamento parla di "chiara occasione da goal" e questa, penso siate d'accordo con me,lo era, per cui espulsione è severa ma corretta ai termini del regolamento. Godiamoci questa Loko ritrovata che gioca molto bene, ci rifaremo al ritorno!
ReplyDeleteP.S.
E' ora di far giocare Burlak al posto di Durica!
Silvio non ti preoccupare, ti si capisce benissimo!
ReplyDeleteBeghe é meglio Belyaev! Almeno 'Max' ha dimostrato nel prestito a Rostov di essere un difensore con delle ottime basi.
Personalmente reputo Burlak molto simile a Bonucci delle Juventus. Preso individualmente non é questo gran giocatore. Messo peró in una difesa veramente organizzata puó fare bene: é bravo tecnicamente e il gioco aereo é un suo punto di forza. Con Kuchuk potrebbe fare bene, ma non so voi, ma a me non convince al 100%. Dal suo canto tuttavia merita ulteriore fiducia dopo l'annata vincente con Couceiro, ma é difficile farlo entrare nell'attuale meccanismo. Comunque concordo con te, Durica deve andare in panchina, il suo rendimento sta piano piano avendo una parabola discendente. Per me questo é il momento giusto per inserire uno dei 'pargoli'.