#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Friday, 31 August 2012

Ferrovieri vs Myaso.

Sychev contro Kirill Kombarov nella gara casalinga della scorsa stagione finita 2 a 0 per lo Spartak grazie alle reti di Suchy e Dzyuba

Domenica 2 Settembre 2012
(Lokomotiv Stadium, Mosca)
18.30 Lokomotiv Mosca - Spartak Mosca
Arbitro: Alex Eskov (Mosca).
Assistenti: Anton Averyanov (Mosca ) e Kalugin Tikhon (Mosca).
Quarto uomo: Boris Pronin (Mosca).

Precedenti
2002
Lokomotiv - Spartak Mosca 1-1: 34' Da Silva; 40' Kalynychenko.
Spartak Mosca - Lokomotiv 1-2: 25' Baranov; 58' e 60' Pimenov.
2003
Lokomotiv - Spartak Mosca 2-1: 16' Ignashevich, 44' Evseev; 62' Baranov.
Spartak Mosca - Lokomotiv 2-5: 63' Titov, 89' Belozerov; 26' Buznikin, 34' Ashvetia, 56' Maminov, 60' Ashvetia, 78' Ignashevich.
2004
Lokomotiv - Spartak Mosca 0-0
Spartak Mosca - Lokomotiv 1-3: 74' Pavlyuchenko; 58' e 76' Bilyaletdinov, 78' Pimenov.
2005
Lokomotiv - Spartak Mosca 1-1: 86' Asatiani; 62' Titov.
Spartak Mosca - Lokomotiv 1-2: 48' Sychev, 79' Bilyaletdinov; 81' Cavenaghi.
2006
Lokomotiv - Spartak Mosca 0-0
Spartak Mosca - Lokomotiv 2-1: 24' V. Bystrov, 69' Titov; 7' aut. Pavlyuchenko.
2007
Lokomotiv - Spartak Mosca 4-3: 30' Odemwingie, 42' Sychev, 68' Odemwingie, 90'+4 Asatiani; 11' (rig.), 20' e 76' Pavlyuchenko.
Spartak Mosca - Lokomotiv 1-2: 71' Pavlyuchenko; 38' Bilyaletdinov, 84' Sychev.
2008
Lokomotiv - Spartak Mosca 2-2: 23' Bilyaletdinov, 42' Sychev; 73' Pavlyuchenko, 90'+2 Bazhenov.
Spartak Mosca - Lokomotiv 0-1: 6' Mudjiri.
2009
Lokomotiv - Spartak Mosca 2-1: 23' Rodolfo, 39' Minchenkov; 44' Alex Meschini.
Spartak Mosca - Lokomotiv 3-0: 40' Ananidze, 63' Welliton, 85' Quincy Owusu-Abeyie.
2010
Lokomotiv - Spartak Mosca 2-3: 20' Aliev, 87' Sychev; 18' Welliton, 31' Welliton, 65' Welliton.
Spartak Mosca - Lokomotiv 2-1: 11' Suchy, 18' Ari; 28' Aliev.
2011
Lokomotiv - Spartak Mosca 0-2: 44' Ananidze, 45' Rodri.
Spartak Mosca - Lokomotiv 3-0: 2' Emenike, 15' Emenike, 51' Emenike.
Spartak Mosca - Lokomotiv 2-0: 26' Emenike, 44' Emenike.
Lokomotiv - Spartak Mosca 0-2: 23' Suchy, 41' Dzyuba.

Lokomotiv:
AssentiGuilherme, Torbinsky.
In dubbio: Corluka.
Squalificati//.

Attuali posizioni in classifica:
Lokomotiv Mosca: 7^ (10 punti).
Spartak Mosca: 5^ (12 punti).

Streaming (disponibile mezz'ora prima dell'inizio della partita):
QUI.

- NTV Plus. Nash Football. Commentatori: Kirill Dementiev, Artem Shmelkov.

Eccoci al nostro secondi derby consecutivo. Lokomotiv contro Spartak. Myaso contro Ferrovieri. Krasno-Biela contro Krasno-Zelonye. C'è un po' di tutto in questa sfida, una delle più sentite in quel di Mosca. Sarà anche la gara degli ex, Pavlyuchenko, Shishkin, Tarasov, Samedov e Sychev contro il solo Bilyaletdinov. Noi contro di loro non vinciamo dal 2009, da  quel successo per 2 a 1 firmato Rodolfo e Minchenkov, che attualmente non sono più nella nostra rosa, il primo è tornato in Brasile, il secondo è in cerca di una nuova sistemazione. Sarà durissima. Il pronostico è tutto dalla loro parte. Da allora sette sconfitte consecutive, 17 gol subiti ed appena 3 fatti. Myaso che arrivano galvanizzati da un passaggio del turno in Champions League contro i turchi del Fenerbahce, in campionato invece, sono reduci da una brutta sconfitta arrivata per mano del Terek Groznyi maturata nel finale. Entrambe le società hanno due tecnici nuovi, stranieri e con esperienza internazionale. Quindi sarà anche Bilic contro Emery. Una partita dalla mille facce che premierà la squadra migliore. Come gioco, almeno per ora, meglio loro. Noi non abbiamo dimostrato nulla, loro a parte un netto 5 a 0 patito contro lo Zenit, sembrano essere compatti ed aver già fatto quel salto di qualità che con Karpin non voleva arrivare. Se andiamo a confrontare i due mercati, loro hanno badato più alla cessioni, noi invece a ritoccare ogni reparto. Per loro assenze pesanti, tre possibili titolari, parliamo di Parshivlyuk, Kallstrom e Welliton, più l'altro ex della gara Soslan Gatagov, proveniente dal nostro vivaio e fratello di Alan. Noi, invece, a parte il solito Guilherme che dovrebbe rientrare tra una o due settimane, c'è da segnalare Torbinsky che manca praticamente dalla prima giornata di campionato. 
Sulle formazioni titolari. Molto probabilmente entrambe le compagini useranno il 4-4-2 classico ed equilibrato. Il fatto che loro abbiano giocato la Champions non è affatto un vantaggio per noi che siamo più freschi, la partita con la Dinamo Mosca insegna. Dobbiamo cercare di essere più concentrati nella fase difensiva, concedere poco all'avversario, cercare di fare densità in mezzo al campo e verticalizzare nel migliore dei modi. In attacco proverei la coppia Pavlyuchenko con N'Doye e secondo alcuni quotidiani online sembrerebbe proprio questa. A centrocampo azzarderei Tarasov, mentre in difesa dopo le oscenità di Burlak e Yeshchenko dentro rispettivamente Durica o Belyaev e Yanbaev. L'allenatore croato, tuttavia, non sono io e quindi dovrebbe confermare il solito undici di partenza che da qualche partita a questa parte sta facendo acqua da tutte le parti. 
Loro sono messi meglio, noi dobbiamo vincere tirando fuori tutto noi stessi. Ci sarà da divertirsi. Vi aspettiamo qui domenica! Davaj!

Da Costa, nelle sua miglior prestazione con la nostra maglia, esulta dopo aver siglato una doppietta contro lo Zenit San Pietroburgo ed aver cambiato la partita, regalandoci i tre punti

Piccolo aggiornamento anche sulla situazione di mercato.
Manuel Da Costa, difensore portoghese e da tempo finito ai margini della rosa, trascorrerà la prossima stagione in prestito secco in Portogallo al Nacional Madeira. Il 26enne centrale ex West Ham è arrivato a Cherkizovo nell'estate del 2011 e a parte un buona prestazione contro lo Zenit ha deluso tutti, creando guai e basta. Queste le parole di Kirill Kotov, responsabile degli allenamenti: "Ieri Da Costa ha effettuato le visite mediche con il club portoghese e trascorrerà una stagione in prestito senza diritto di riscatto. Per lui è la sua prima esperienza nella Liga Sagres." 

FORMAZIONI
Lokomotiv Mosca (4-1-4-1)
22 Kresic
49 Shishkin - 14 Corluka - 28 Durica - 50 Yeshchenko 
26 Tigorev
 19 Samedov - 8 Glushakov - 27 Ozdoev - 6 Grigorjev
33 N'Doye
Spartak Mosca (4-4-2)
Dykan
K.Kombarov - R.Carioca - Insurralde Makeev
McGeady - De Zeeuw - RomuloD.Kombarov
Dzyuba - Ari

Wednesday, 29 August 2012

Sogni e considerazioni di fine estate.

Kjaer con la maglia del Wolfsburg. Arrivato in Germania nel Luglio del 2010 per una cifra vicina ai 13 milioni dal Palermo, l'anno scorso ha passato una stagione in prestito alla Roma.

Mancano davvero pochi giorni per concludere le ultime trattative e allora io provo a fare un po' di fantamercato per la Lokomotiv, visto che parlerei 24 ore su 24 dei Ferrovieri di Russia. Sia ben chiaro che questo non accadrà, almeno credo, mai. L'ho fatto immaginando di essere un dirigente e di poter coordinare il mercato senza nessuna pressione. Credo di aver fatto un davvero buon lavoro. 

Allora in porta Guilherme parte titolare non si discute, dietro di lui i giovani della primavera Lobantsev e Filtsov. Kresic, assolutamente inutile alla causa, anzi è anche d'intralcio visto che toglie il posto ai due sopracitati. Quindi se fossi un dirigente lo svincolerei, o meglio, cercherei di piazzarlo da qualche parte provando anche a guadagnare qualcosina. Un reparto che a me da sicurezza, mix tra esperienza e gioventù.

La difesa è il reparto più critico. Come terzini siamo a posto, però. Da un parte Shishkin e dall'altra Yanbaev con Yeshchenko riserva. Al centro, come già detto e ridetto, serve un centrale di caratura internazionale da affiancare a Corluka. Lui e Vedran, insieme anche a Durica, dovranno insegnare ai pargoli Burlak e Belyaev come si difende, visto che a volte entrambi si prendono delle pause improponibili. Il mercato europeo non è che ci offra tantissimi nomi, bisognerà andare sull'usato ed un nome che mi affascina è, non prendetemi male, Kjaer. Ha passati in Italia e in Germania, dimostrando all'inizio il suo valore al Palermo, per po scomparire un po'. Se lo valorizziamo bene, senza dargli troppe pressioni può fare davvero bene, come all'Europeo. Se comunque il Wolfsburg non intende cederlo un altro nome potrebbe essere l'argentino Musacchio del Villareal. Visto che i sottomarini gialli sono in Segunda il cartellino non andrebbe a costare nemmeno tanto.

A centrocampo meglio. Sugli esterni siamo una delle squadre migliori. Samedov e Maicon vanno benissimo e se vogliono, soprattutto il brasiliano possono fare la differenza. Come riserva ci possiamo accontentare di Torbinsky da una parte e di Grigorjev dall'altra. Fuori dalle palle Obinna, troppo discontinuo e che visti i passati all'Inter ed in Spagna, il mercato non gli manca e se troviamo i polli di turno 4 o 5 milioni ce li facciamo dare. Al centro io metterei ad alternanza capitan Glushakov e, se recupera, un certo Tarasov che con il suo fisico può fare la differenza e tornare utile anche in ottica nazionale. Al loro posto ci potrebbero essere da mettere a gara in corso Ozdoev, Zapater o al limite Loskov. Al fianco di uno dei due sopracitati uno che sappia trascinare la squadra nei momenti di difficoltà e che colleghi al meglio difesa e attacco. In rosa un elemento simile non c'è l'abbiamo. Sfumato Diego io butterei tutte le mie risorse su Rakitic che volendo saprebbe farti tutti i ruoli della metacampo. Riporterei a casa anche Chochiev che è in prestito in Pervij al Volgar Astrakhan, e Fomin che è al Rotor Volgograd. Via anche Tigorev, mai usato e che non ti potrà mai essere utile. Dalla Primavera preleverei Podberyozkin, che ha già debuttato contro il Rubin Kazan la scorsa stagione e che sta facendo bene, e il mezzo russo e mezzo greco Hartiyadi, i due migliori a disposione di mister Volchek. Avendoli visti più volte sono sicuro del loro valore. 

Infine l'attacco, il reparto che è senza ombra di dubbio di maggior qualità. La coppia titolare dovrebbe essere Pavlyuchenko con Caicedo. Con N'Doye e Sychev che partono dalla panchina e pronti ad entrare in partita in corso se i sopracitati non dovessero essere in giornata. Quindi qui di rinforzi io non ce ne vedo. 

Tutti gli altri che non ho citato e che sono in prestito come Ibricic, Andrey Ivanov, Sarkisov (nonostante mi piaccia molto), Amelchenko, Gomelko, Golban e Minchenkov possono essere ceduti senza problemi. 

Eccome come sarebbe la miglior formazione se sognassimo un po': 

Lokomotiv Mosca (4-4-2)
Guilherme

Shishkin - Corluka - Kjaer - Yanbaev

Samedov - Tarasov - Rakitic - Maicon

Pavlyuchenko - Caicedo

Altri giocatori: Filtsov, Lobantsev, Burlak, Durica, Yeshchenko, Belyaev, Zapater, Grigorjev, Chochiev, Fomin, Glushakov, Loskov, Torbinskiy, Ozdoev, Podberyozkin, Hartiyadi, Sychev, N'Doye.

Tuesday, 28 August 2012

Cessione in vista per Sychev?

Nella foto Dmitry Sychev, una leggenda in quel di Cherkizovo

Secondo quando riportato dal giornalista Vladimir Tsarev del giornale online, poco affidabile, LifeSports.ru il Mordoviya Saransk, squadra neopromossa in Russian Premier League, vorrebbe rafforzare la sua linea offensiva.Tra i principali candidati ci sarebbe Dmitry Sychev, leggenda e attuale vice-capitano della Lokomotiv.
Dima sarebbe insoddisfatto della sua attuale situazione, vorrebbe giocare e dimostrare tutto suo valore a Bilic, senza stare in panchina. Come prevedibile, lui starebbe qui a vita, è felice e sta bene, dovrebbe avere soltanto qualche minuto in piùTuttavia, l'allenatore croato preferisce usare altri giocatori e non sembra nemmeno dare una chance a quel giocatore nel 2004 ci trascinò alla vittoria dello scudetto, quindi Dmitry ha preso in seria considerazione la possibilità di un andare via. Anche il suo agente avrebbe confermato questa possibilità. Queste proprio le parole di Pavel Andreev: "Abbiamo preso in considerazione la possibilità di un trasferimento in un'altra squadra in prestito. Tuttavia, al momento club interessati al mio assistito non ci sono a causa dell' elevato stipendio. Il Mordoviya è disposto a pagare soltanto metà dello stipendio del giocatore".  Il responsabile degli allenamenti Kirill Kotov ha preferito non commentare su questa indiscrezione. Ricordo che Sychev in sei turni di campionato ha giocato solo due spezzoni, per un totale di 13 minuti. 


Anche l'ex Ferroviere Ruslan Pimenov spinge al trasferimento di Dima. In una recente intervista a Sport-express.ru ribadisce quando detto qui sopra: "Mi dispiace per Dima. E' mio amico. A quanto pare con l'arrivo di altri attaccanti per Sychev sarà difficile anche entrare a partita in corso. Per me questo è il momento per cambiare. Alla sua età stare in panchina tutto l'inverno è inutile, non deve perdere tempo. Ho parlato con lui recentemente e Dima si è fatto capire. Psicologicamente è affranto. Prima dell'inizio della nuovo stagione aveva riposto grandi speranze in Bilic. Ora è importante il lavoro degli agenti per trovargli una nuova sistemazione. Non ho dubbi che sarà un grande acquisto per qualsiasi squadra. Potrebbe essere anche la Dinamo. In attacco sono solo in due e Sychev non è di troppo. Può giocare in coppia con Kuranyi e Kokorin sulla fascia. È, comunque, importante sottolineare  la professionalità di Sychev, non va né nei bar né nelle discoteche. E visti i recenti avvenimenti, Dima ha certamente il desiderio di dimostrare che Bilic si è sbagliato. 

Monday, 27 August 2012

Convocazioni Nazionali.

Yan Tigorev con la nazionale bielorussa. E' quello al centro, al suo fianco Aleksander Martynovich.

Sono 5 i giocatori della Lokomotiv convocati dalle rispettive nazionali per gli impegni di Settembre.
Parliamo dei difensori Jan Durica e Vedran Corluka, del centrocampista Yan Tigorev e degli attaccanti Felipe Caicedo e Dame N'Doye. Tutti tranne il senegalese, saranno impegnati nelle qualificazione per i Mondiali nel 2014 in Brasile, in date 7 e 11 Settembre. Durica con la sua Slovacchia sfiderà la Lituania e il Liechtenstein, l'ex difensore del Tottenham Corluka, incontrerà Macedonia e Belgio con la Croazia, il centrocampista bielorusso Tigorev sarà occupato con Georgia e Francia, infine l'attaccante ecuadoregno ex Manchester City, Basilea e Levante, Caicedo prenderà parte alle gare contro Bolivia e Uruguay. L'8 settembre invece, N'Doye, ex Panathinaikos e Copenaghen, con il Senegal giocherà contro la Costa d'Avorio, gara valida per le qualificazioni alla prossima Coppa D'Africa. 
Noi del blog non possiamo che auguravi buona fortuna!

Primo derby, prima sconfitta in casa.

A fine gare Samedov e compagni si lamentano giustamente per l'arbitraggio scandaloso di Sergey Lapochkin

Finalmente l'attesa è finita, Lokomotiv Stadium, 12.380 spettatori, primo derby stagionale. 
Bilic che opta per un 4 4 2 con Kresic in porta, linea difensiva composta, partendo da destra, Shishkin, Corluka, Burlak e Yeshchenko. A centrocampo fiducia ai soliti, Samedov, Glushakov, Ozdoev e Maicon non si toccano. In attacco parte titolare anche Caicedo che andrà a fare coppia con Pavlyuchenko.
Il neo allenatore dei Poliziotti Petrescu opta invece per un 4 2 3 1, con Shunin come estremo difensore, Chicherin e Granat come terzini, mentre Schildenfeld e Fernandez al centro, davanti a loro la coppia Yusupov e Noboa, mentre a sostegno di Kokorin in fase offensiva ci saranno nell'ordine, Lomic, Semshov e Dzsudzsak. 

Primo tempo che lo iniziamo meglio noi, con Maicon che al settimo minuto, ben servito da Samedov su calcio di punizione, sbaglia clamorosamente una ghiotta occasione di testa. Dinamo che attende e che si appresta a colpire in contropiede. Cosa che accadrà al 12' quando Dzsudzsak intercetta un pessimo passaggio del pessimo Burlak, serve Kokorin, sul quale Corluka può fare davvero ben poco, che contro Kresic non sbaglia. 0 a 1 ospiti. Tuttavia passano soltanto dieci munti e Krasno-Zelonye che trovano subito il gol del pareggio. Altro calcio di punizione di Samedov che serve perfettamente ancora Maicon il quale anticipa tutti, compreso Shunin, siglando la rete della parità. Prima della fine del primo tempo, Lokomotiv che rischia di andare anche in vantaggio. Ozdoev serve Yeshchenko che a sua volta serve Samedov, il quale di sinistro prova un conclusione, ben parata dal portiere avversario. Non è finita qui però, in questa prima frazione di gioco, l'arbitro Lapochkin si lascia andare, nell'arco di una decina di minuti tira fuori cartellini gialli a manetta, ingiustificabile. Bersagli sono GlushakovPavlyuchenkoShishkin e Yeshchenko, tutte inspiegabili e che hanno, in parte, cambiato la gara. 
Nei secondi quarantacinque minuti l'allenatore croato prova a mischiare un po' le carte. Fuori uno spento Pavlyuchenko dentro N'Doye, per gli ospiti, invece,  fuori Lomic per Nekhaichik.  Ferrovieri che ci provano subito al 48' con Ozdoev su calcio d'angolo. Dinamiki che resistono ed al 59' colpiscono un' altra volta dopo un nostro errore di impostazione, non è stato neanche fischiato un fallo su Samedov. Dzsudzsak bene servito da Semshov fa partire un tiro di sinistro che batte un colpevolismo Kresic sul suo palo. Lokomotiv che ha la forza di rispondere e stavolta c'è voluto ancora meno tempo per recuperare. Passano sei minuti e sull'ennesimo cross dell'ex della gara Samedov, N'Doye salta anticipando tutti, segnando la sua prima rete con la nostra maglia e portando il parziale sul 2 a 2. Purtroppo ci manca la concentrazione e solo tre minuti più tardi Dinamo che si riporta in vantaggio con un colpo di testa NoboaLokomotiv che nella parte finale del match tenta anche l'assedio. Al 84' ci riprova il senegalese N'Doye che di testa su corner manda appena alto sopra la traversa. Nel recupero, infine, sull'ennesima punizione Caicedo stacca, batte Shunin, ma sul secondo palo Granat salva sulla riga, sulla respinta ci prova Yeshchenko da fuori ma la palla esce. Gara che si concluderà così, con gli ospiti bravi a sfruttare tutti i nostri errori e le nostre lacune difensive. Noi che, probabilmente, abbiamo meritato qualcosina di più, abbiamo mostrato un gioco davvero scadente, affidandoci ai singoli ed ai calci da fermo. Se contro lo Spartak, prossima sfida, non miglioriamo la situazione, la vedo nera. 

Sentiamo anche cosa ha detto Slaven Bilic ai giornalisti. "Per l'avversario è stato troppo facile creare pericoli alla nostra porta. Quello che abbiamo mostrato in difesa non è quello su cui stiamo lavorando in allenamento. In attacco stiamo giocando un po 'meglio, per ben due volte siamo riusciti a recuperare." Come mai hai deciso di cambiare Pavlyuchenko alla fine del tempo? "Volevamo movimentare la fase offensiva. Nei primi quarantacinque minuti abbiamo fatto poco e così ho deciso ti togliere un attaccante. N'Doye è uno dei nostri punti di forza, ha giocato come gli ho detto." Hai chiesto maggior concentrazione alla squadra? "Per tutta la settimana abbiamo lavorato sulla testa, una delle componenti più importanti nella partita. Il carattere è una parte fondamentale nella mia filosofia di allenatore. Voglio che i giocatori combattano l'uno per l'altro. L'inizio della Dinamo non significava nulla, sapevamo che loro si sarebbero battuti per la vittoria. Inoltre, ho chiesto ai giocatori di pressare gli avversari nella loro porta sin dai  primi 15 minuti  per avere un vantaggio psicologico. Fin dal primo minuto abbiamo attaccato, ma però abbiamo sbagliato troppo e la fiducia in se stessi è poi svanita."

Sui singoli. Kresic troppo impacciato. Sugli ultimi due gol poteva fare decisamente di più, prova a dir poco insufficiente. Tra Yeshchenko e Shishkin meglio il secondo, più costante nell'arco della gara. Il primo troppo impacciato in fase difensiva e assente in quella offensiva. Burlak orrido, inguardabile, 4. Corluka meglio, ma sembra di una brutta prestazione si tratta, esce infortunato ed al suo posto entra un Durica che si comporta peggio, il terzo gol ospite è colpa sua. A centrocampo Glushakov è un' ombra e Ozdoev non sembra il solito. Maicon e Samedov i migliori in campo. Sono gli unici che corrono  e che creano problemi alla Dinamo, due tra gli esterni più forti del campionato. Pavlyuchenko per me non è nemmeno sceso in campo, idem Caicedo, non l'ho mai visto. Obinna entra a fa niente, mentre N'Doye è da testare ulteriormente. Due gare, un gol e un rigore procurato per il senegalese, meglio di così dubito che si possa fare, promosso a pieni voti e da riproporre assolutamente. Bilic, infine, bocciato.Il gioco tanto richiesto non si è visto, ma perlomeno io, lo capisco. Passare da Srna Shishkin, da Modric Ozdoev, da Rakitic Ozdoev, da un costante Mandzukic a uno spento Caicedo, poi se Corluka non gioca bene, la frittata è fatta. Questa gli è andata male, ma io aspetto a giudicarlo definitivamente, gli do fiducia. 

L'espulsione esagerata di Mustafin. Alle spalle dell'arbitro Podberyozkin autore di una bella prestazione

Anche i molodezhnoye che perdono 2 a 1. A segno l'ex di turno Gatagov su rigore (dopo il gol esulta) e Ilyn dopo un erroraccio di Filtsov. Inutile la rete del solito Hartiyadi per accorciare le distanze. Ho visto la gara e devo dire che abbiamo giocato meglio. Ci hanno espulso un giocatore ingiustamente per doppia ammonizione, ma abbiamo dimostrato lo stesso la nostra superiorità, sprecando un buon numero di occasioni. Anche qui c'è la mano dell'arbitro, probabilmente qualcuno in Federazione non vede di buon occhio il club delle Ferrovie russe. 
Podberyozkin, Mullin e il già citato Hartiyadi di un altro pianeta. Male Filtsov. Gli vorrei vedere tutti e tre in prima squadra, soprattutto l'ultimo.

Friday, 24 August 2012

Il primo derby della stagione.

Shishkin contro Kokorin nel match dell'anno scorso finito 2 a 2

Eccoci con il primo derby stagionale. 25 Agosto 2012, ore 11.30, Lokomotiv Stadium, avversario la Dinamo Mosca del neo-allenatore Petrescu.

Partita totalmente indecifrabile. I Biela-Galubye vengono da 5 sconfitte consecutive nelle prime 5 gare di campionato e devono tornare a vincere. Noi, che dopo di loro sfidiamo anche Spartak Mosca e Rubin Kazan, dobbiamo cercare di fare più punti possibili. La situazione è simile a quella dell'anno scorso quando nei play-off loro loro avevano incominciato malissimo e noi meglio, in casa gli sfidammo e perdemmo male. 
Poliziotti che hanno sulle gambe anche il turno di Europa League contro lo Stoccarda perso per 2 a 0 in Germania, noi una settimana di intensa preparazione.
Sarà la partita per testare definitivamente Bilic e il suo lavoro. Se dobbiamo essere onesti fin'ora ha dimostrato ben poco, questa può essere il match della svolta.

Per noi assenze pesanti. Non ci saranno infatti molto probabilmente Shishkin che ha il raffreddore e Corluka che si è fatto male Mercoledì. In dubbio anche Yanbaev e Torbinsky che sono andati in Germania a farsi vedere. 

Questo il parere di Yuri Drozdov  bandiera della Lokomotiv, con cui giocato per dieci anni: "Sono convinto che questi incontri serviranno a capire se la Loko potrà competere per i piani alti della classifica. Se sapranno fare dei buoni risultati, potranno competere per una posizione in Champions League, poiché per il primo posto lo Zenit è decisamente favoritoInoltre queste gare mostreranno il lavoro di Slaven Bilic. L'attuale formazione, fatta eccezione per alcuni elementi, è al completo." Sentiamo un altro veterano come Sergej Gurenko, che ha vinto un campionato e tre Coppe Nazionali. "Ritengo che la prossima partita influenzerà lo stato psicologico del gruppo, che è molto importante. Se vinceranno avranno fiducia in loro stessiMolto importanti saranno anche gare queste per il nuovo allenatore Slaven Bilic, saranno un buon test, visto che al momento il gioco mi ha impressionato. In questo momento hanno la grande possibilità di mostrare le loro abilità."

Nelle scorsa stagione gli abbiamo incontrati quattro volte. Una vittoria, un pareggio e due sconfitte, questo il resoconto che vede loro favoriti. 


Ricordo anche la gare dei Molodezhnoye alle 14.00 di oggi.

Sunday, 19 August 2012

Vittoria a Nizhny Novgorod!

Glushakov esulta con Corluka e Caicedo dopo il gol dello 0 a 2


Dopo cinque partite Lokomotiv che totalizza 10 punti. Sono stati persi 2 punti contro l'Alaniya e nelle prossime tre giornate ci saranno tre partite in casa contro Dinamo, Spartak e Rubin che testeranno definitivamente il lavoro di Bilic. Sulla gara di ieri sono arrivati 3 punti importantissimi che ci permettono di balzare, almeno momentanemante al 3 posto solitario in classifica. Per questo match Bilic che usa una sorta di 4 2 3 1 o 4 3 3, con Maicon e Samedov sulle fasce, Pavlyuchenko da solo in attacco e con l'aggiunta di un centrocampista in più, Zapater, che va a far trio con Ozdoev e Glushakov. In porta confermato Kresic, la difesa non cambia, è la solita: Shishkin, Corluka, BurlakYeshchenko. Avversari che optano per la prima volta nella stagione per un 4 4 2 con due punte, Sapogov e Ahmetovic, davanti ai quattro centrocampisti: Shulenin, Adzhindzhal, KaryakaMaksimov. Nelle retrovie, Abazov in porta e linea a quattro composta da Grigalava, Buyivolov, Zaystev e Kharitonov

Passiamo alla cronaca della gara. Lokomotiv Stadium, Nizhny Novgorod, 6.000 spettatori di cui un terzo Krasno-Zelonye. Settore ospiti al completo. La prima occasione di nota avviene solo 15' con un tiro di Zaystev. Qualche minuto dopo ci proviamo anche noi con un tiro di Maicon ben servito da Pavlyuchenko, ma la conclusione a rete esce non troppo lontano dal palo. Tutto relativamente tranquillo fino 30' con le squadre che si studiano. Prima della fine della frazione di gioco, occasioni di poco conto sui piedi di Glushakov, Shishkin e Corluka che non vengono sfruttate adeguatamente. Nei secondi quarantacinque minuti, cambi per entrambe la compagini. Dentro Caicedo Bibilov, fuori rispettivamente Zapater Karyaka.Ferrovieri che dopo la pausa sembrano rinvigoriti, giocando meglio e sembrando più convinti. Ci prova subito Pavlyuchenko con un tiro di sinistro sul quale Abaev fa una gran parata. Con lui anche Caicedo, che sta prendendo la mira, da buona posizione potrebbe tirare, ma tenta il dribbling rendendo vana una buona occasione. Al 64' però la gara cambia. Angolo per la squadra delle Ferrovie Russe. Samedov batte, Corluka anticipa tutti colpendo la palla di testa e facendola passare sotto le gambe di due giocatori, arrivando poi proprio a Caicedo che a porta vuota non può fare a meno che segnare la rete dell' 1 a 0. Ospiti che un minuto dopo possono trovare anche il gol del raddoppio, ma Abaev è attento:  Glushakov serve Maicon che tira, il portiere respinge in area dove c'è Pavlyuchenko, che di testa manda sopra la traversa. Seconda rete che tuttavia arriverà grazie al nostro capitano GlushakovDopo aver recuperato la palla a centrocampo, Denis si presenta al limite dell'area di rigore, dove senza pensarci fa partire un tiro inarrivabile per Abaev, 2 a 0 e partita chiusa. Grazie a questo successo saliamo al terzo posto in classifica a meno due da Zenit e Spartak con i Meshki che hanno, però, una partita in meno.  

Striscione dei nostri tifosi che dice "Solo la vittoria"

Sui singoli. Kresic,  poco impegnato quando è stato chiamato in causa non ha fatto nessun errore. Shishkin si riprende dopo un paio di brutte uscite e lo fa giocando bene sia in fase difensiva che offensivaCorluka, in centro alla difesa concede poco però, a parer mio, non trasmette quelle solidità che lo aveva contraddistinto nelle prime giornate.  Burlak, stesso discorso di Vedran, mi è sembrato molto impacciato, menomale che i Volzhane non hanno avuto occasioni particolari per colpire. Se fossi nell'allenatore croato o Durica o Belyaev gli metterei dentro nella prossima sfida. Yeshchenko, anche lui dopo qualche brutta prestazione che aveva fatto traballare il suo posto da titolare si riprende. Sulla fascia sinistra a me quest'oggi è piaciuto e non poco. Speriamo che anche contro la Dinamo di ripeta a questi livelli. Zapater, solito Zapater niente da segnalare viene fatto uscire al termine della prima frazione di gioco per far spazio a CaicedoOzdoev, un po' in ombra in questa gara, non è il vero Magomed che tutti noi conosciamo ed ammiriamo. Maicon, il migliore in campo. Provoca tre ammonizione con le sue galoppate ed è sempre presente in fase di ripiegamento. In attacco è una spina del fianco per gli avversari che non sanno fermare. E' tornato. Glushakov, finalmente si è sbloccato! Dopo un primo tempo opaco, Denis scende in cattedra nella ripresa e dopo aver recuperato un pallone a centrocampo fa tutto da solo inventandosi il gol che chiude i giochi. Vediamo se anche contro i Dinamiki saprà rendersi protagonista.  Samedov, riesce finalmente ad essere decisivo. Sulla fascia destra, da quel che ho potuto osservare, è stata una sua totale supremazia. Mi è piaciuto tanto e spero che anche contro i suoi compagni di squadra si comporti così.  Pavlyuchenko, bravo Roman. Devo essere onesto, a me Pavlik mi sta piacendo e non poco in queste uscite. Fa salire la squadra, serve i compagni, ritorna a centrocampo (prima non lo faceva) e sopratutto tira di meno e quando lo fa colpisce sembra il bersaglio. Ritrovato. Caicedo, con Pavlik ha sintonia, i due si cercano e si trovano. Sta recuperando la forma visto che non ha praticamente fatto tutto il ritiro in Slovenia. Il protagonista, comunque, è sempre lui, gol del vantaggio e scossa alla squadra. Bilic, finalmente si decide di fare dei cambi che gli hanno dato ragione. Dentro l'ecuadoregno e gara sbloccata. Ora il match della verità con la Dinamo. 

Tarasov e compagni esultano dopo il gol del momentaneo 1 a 2. Con lui Tsveyba, Burnashev, capitan Zakuskin e Mullin

Molodezhnoye, invece, che non vanno oltre il pari, nonostante la presenza di giocatori del calibro di Dmitry TarasovVyacheslav Podberyozkin Alexander Filtsov. Finisce 2 a 2. Padroni di casa che dopo il vantaggio siglato da Sarkisov, per la cronaca di nostra proprietà ed in prestito ai Volzhane (a me piace tanto), rispondono Mullin  e Tarasov, entrambe le reti segnate sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Volga che comunque ristabilirà la parità grazie ad un rigore trasformato da Pashtov e concesso a parer mio un po' generosamente. Se per la squadra di Nizhny Novgorod si tratta del primo pareggio in questa stagione, dopo una vittoria e tre sconfitte, per noi è uno stop che non ci doveva essere dopo le grandi vittorie nelle ultime giornate. Ci portiamo in terza posizione a meno uno dalle capolista Dinamo e Spartak che sono a quota 12.