#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Sunday, 28 April 2013

Lokomotiv-Rostov: prima volta a Cherkizovo!

La pasqua ortodossa ha voluto che in questi giorni fossi in Russia.
Il freddo Dicembre russo e il conseguente slittamento del calendario hanno voluto che al posto del derby col Cska mi toccasse il Rostov. Ma non mi lamento, anzi!
Dopo un pranzo a casa di amici quindi, io, mia moglie, mia figlia di 5 anni e mio suocero(in passato responsabile di un club di tifosi dello Spartak!) ci siamo diretti in metro verso il Lokomotiv Stadion.
La stazione è Cherkizovskaja a 4/5 fermate dall'anello, appena si esce dalla metro eccolo di fronte a noi:


Abbiamo preso dei biglietti nel settore famiglie,scelta obbligata date le circostanze ,600 rubli a testa, poco, considerando il fatto che i bambini hanno a disposizione una grande sala con giochi e intrattenimenti di ogni tipo e che la vista sul sul terreno di gioco è ottima.


Durante l'intervallo è anche passato Guilherme a firmare autografi.


La partita penso l'abbiate vista tutti quindi è inutile che mi soffermi sugli episodi, solo alcune considerazioni su ciò che ho visto e sentito.
Mi sono fatto un'idea più precisa su alcuni giocatori, in sintesi:

Tarasov: se in ottima condizione, è davvero forte come centrocampista difensivo
Glushakov: è una pippa sempre e comunque
Torbinskij: si, il gioco lo vede ma mi sembra un giocatore da partitella d'allenamento.
Miranchuk: non è male per la sua età, gettato allo sbaraglio in questa squadraccia non ha sfigurato affatto.
Obinna e Maicon: sono 2 dribblomani a volte irritanti, però sinceramente pensavo peggio.
Corluka: li porta tutti a scuola, si vede che ha giocato a livelli più alti.

Per il resto la curva della Loko mi ha fatto una buona impressione, molto calda, si fa sentire durante tutta la partita, però quasi la metà dei cori sono insulti contro la Smorodskaja. Lo speaker dello stadio li richiamava spesso all'ordine :) Il terreno di Cherkizovo è proprio un campo di patate come ha detto qualche giocatore del Rostov, davvero indecente.
Sulla partita dico solo che non è stata molto diversa dalle altre del 2013, ad un certo punto nel secondo tempo la squadra era completamente nel pallone, poi hanno trovato il goal e la gara è girata a nostro favore.
Siamo lontani dall'aver trovato una soluzione a tutti i problemi.
Chiudo con un appello a Bilic: fai giocare Ozdoev al posto di quel pippone di Glushakov!
Comunque bellissima esperienza, spero di rifarla quanto prima.

Saturday, 27 April 2013

Con tanta fatica, ma ecco il primo successo del 2013.

Sarà il fato, sarà la Primavera o sarà la fortuna, ma la Lokomotiv torna finalmente al successo. I cambi, per una volta, si rivelano vincenti e Bilic per una notte può sentirsi soddisfatto. Soddisfatti, almeno per ora, i tifosi dei Ferrovieri che riassaporano i tre punti dopo tempo immemore. A godere più di tutti è l'altro amministratore del blog, beghemot, che proprio oggi era allo stadio e che in futuro ci delizierà con un bel resoconto.


Altra grandissima partita per il classe '95 Aleksey Miranchuk, sempre più determinante.

Padroni di casa che partono bene e che hanno la prima occasione concreta al 6' con Maicon, il quale prova un tiro sul quale l'esperto Pletikosa non ha problemi. Passano tre minuti ed è ancora il brasiliano a rendersi pericoloso, dopo aver concluso una bella triangolazione con Obinna. Poco dopo è il turno di N'Doye che a tu-per-tu con il portiere croato sbaglia, provando un improponibile pallonetto e facendo presagire il peggio per il resto della gara. Tuttavia, alla fine, gli sforzi in casa Loko vengono premiati e al 20' Obinna imbecca in profondità Yanbaev, che mette in mezzo un cross insidioso, sul quale N'Doye anticipa tutti, insaccando a rete e facendo tornare a segnare il Krasno-Zelonye su azione dopo tantissimo tempo. Però, come spesso, accade gli ospiti reagiscono e nove minuti dopo pareggiano. Kanga passala la palla a Kalachev che avanza verso l'area, dove al limite della quale lascia partire un tiro che si stampa sulla traversa e poi entra, 1 a 1. Prima della fine dei primi quarantacinque minuti, ci prova per due volta l'ex della gara Poloz, ma Kresic è attento.
Nella ripresa, si ricomincia con le stesse formazioni. Loko che deve trovare in tutti i modi la vittoria, ma ne Glushakov ne N'Doye sono precisi. Anzi, è addirittura il Rostov a fare la partita, colpendo la traversa con Cesnauskis. All'83' arriva, però, la svolta. Denisov anticipa sapientemente un pallone, serve in profondità Caicedo il quale supera Pletikosa e segna il 2 a 1, facendo poi nell'esultanza il gesto dell'ombrello ai tifosi. Passano sei minuti e Ferrovieri che chiudono la pratica, Ozdoev (subentrato a Miranchuk) serve N'Doye il quale a sua volta passa la palla a Torbinsky che lascia partire un bel tiro rasoterra che batte il capitano avversario. Nel finale normale amministrazione, per noi una vittoria vitale che ci porta a meno quattro dalle zone europee, quest'ultime inarrivabili da tempo. Prossimo match, domenica 5 maggio in trasferta complicatissima sugli Urali contro l'Amkar Perm in cerca di punti salvezza, ore 14.00. Intanto, questi i momenti salienti della gara contro il Rostov di Bozovic.

Lokomotiv Mosca - Rostov-na-Don 3-1
20' N'Doye, 29' Kalachev, 83' Caicedo, 89' Torbinsky.
Lokomotiv: Krešić, Corluka, Durica, Denisov, Yanbaev, Glushakov (Torbinsky, 59), Tarasov, Miranchuk Alexey (Ozdoev, 86), Obinna (Caicedo, 69), Maicon, N'Doye.
Rostov: Pletikosa, Dyakov, Belyaev, Getigezhev, Margasov, Kalachev (Cesnauskis, 62), Poloz, Sheshukov, Kanga (Kirichenko 89), Gatskan, Lazovic (Holenda, 70). 
Ammonizioni: 14' Kanga, 34' N'Doye. 
Arbitro: Maxim Layushkin (Mosca). Lokomotiv Stadium, Mosca. 9.137 spettatori.

Tutti a festeggiare Caicedo per il 2 a 1, finalmente è arrivata la vittoria!

Le parole di Bilic ai microfoni nel post-partita: "Prima di tutto vorrei ringraziare i giocatori di entrambe le squadre. Noi vogliamo vincere ogni partita, ma nel campionato russo tutte le partite sono imprevedibili. Oggi abbiamo giocato bene per 30 minuti, facendo buone azioni e segnando il gol. Dopo di questo siamo calati, abbiamo avuto una sorta di "buco psicologico". Il secondo tempo è stato aperto, abbiamo attaccato la loro porta e siamo riusciti a segnare, riuscendoci a calmare. Questa vittoria ci dà un sacco di fiducia. Vorrei ringraziare i miei giocatori per aver lottato fino alla fine. Speriamo che questa vittoria ci permetterà di uscire dalla grave situazione psicologica, perché per quanto riguarda quella fisica siamo a posto. Possiamo dire che questa vittoria vale più di tre punti."
Nel Rostov gioca Stipe Pletikosa. Sei riuscito a parlare con lui? "Stipe è un grande portiere, ho parlato con lui prima della partita e ha detto che la nostra situazione non è facile. Loro, invece, sono in una posizione ancora più difficile, perché stanno lottando per non retrocedere. Il Rostov è una bella squadra, non c'è solo Pletikosa, ma anche Bozovic, Lazovic e altri, quindi spero che non retrocedano."
Come valuti il match di Vitaly Denisov? "Ha giocato molte bene, così come tutta la squadra. Abbiamo tre terzini: Denisov, Yanbaev e Shishkin, nella partita contro il Terek Denisov ha avuto la sua chance e, credo, che l'abbia usata. Sì, a volte Vitaly unisce grande azione a degli errori inspiegabili. Tuttavia, l'allenatore deve sempre fare le sue scelte e non cambiare il giocatore dopo ogni errore"
Cosa ci dici di Alexey Miranchuk? "Se guardi con attenzione, non c'è stato solo Miranchuk ad avere avuto l'opportunità di essere stato in prima squadra. Abbiamo avuto anche Lystsov, Mustafin e Mullin. Abbiamo una generazione che sta crescendo brillantemente. Generalmente, se la situazione è stabile in classifica, i giovani giocatori possono giocare per circa 15-20 minuti. Ma la nostra situazione non è così. In allenamento ho visto che di Miranchuk ci possiamo fidare, e contro il Kuban ha dimostrato questo. Certo, eravamo preoccupati se lui ce la farà o no, a fronte di tutte questa responsabilità. Ora è titolare e può aiutare la squadra, giocando ad alto livello. La sua qualità principale è la calma, con la quale prende le decisioni sul campo. Oggi, è partito dall'inizio per la seconda volta e ha giocato bene. Non ho mai avuto dubbi sul suo valore, la domanda era soltanto se riusciva a dimostrarlo, ma ora è tutto risolto."
E di Pavlyuchenko? "Pavlyuchenko si è allenato bene. Abbiamo un repertorio di tre attaccanti, con alcuni di essi che possono giocare anche sulla fascia. Oggi ho scelto Torbinsky per migliorare il controllo della palla, e Caicedo per aumentare i pericoli offensivi. Ho usato Pavlyuchenko in altre partite, ma oggi ho preso una decisione diversa."
Sai delle dichiarazioni di Sergey Ovchinnikov, cosa ne pensi? "So che è un portiere leggendario della Lokomotiv. Per quanto riguarda le sue dichiarazioni, non ho alcun problema con le pressioni dall'esterno. Sto facendo tutto il possibile, e, come ho detto molte volte, sono venuto qui per un lungo periodo di tempo e per vincere. La pressione su di me non ha alcun effetto."

Finalmente N'Doye torna al goal, per lui sono otto i centri in questa stagione.

Pagelle.
Kresic 6.5 | Sul gol è incolpevole, ma salva in un paio di occasioni con dei bei interventi, promosso. 


Yanbaev 5.5 | Calato. Quest'oggi, non so perchè, è meno esplosivo e propositivo. 

Durica 6 | Ordinaria amministrazione.
Corluka 7 | Ottima la gara di Vedran, che limita al massimo tutti gli attacchi dei Selmashi.
Denisov 5.5 | Nonostante l'ottimo recupero per l'assist, non convince appieno. 

Belyaev | In prestito dalla Lokomotiv, sbaglia tutto sul primo goal. Per il resto partita discreta, ma per un top club russo come il nostro ci vuole ben altro. Rimandato alla prossima.

Tarasov 5 | Passo indietro da settimana scorsa. Dopo un buon inizio si perde, diventando nervoso e facendo moltissimi falli sempre su Kanga. Menomale che non è stato ammonito. 
Miranchuk 7 | Arriva lui e facciamo 4 punti in due gara, rilanciandoci nel nostri piccolo. Un caso? Direi di no, lui come molti della Primavera sono da prima squadra. 
Glushakov 4.5 | Molto male, infatti, è il primo ad essere sostituito. 

Torbinsky 6 | Fa il gol che chiude i giochi e, appena entrato, gestisce la situazione nel migliore dei modi. 

N'Doye 6 | Il gol speriamo l'abbia sbloccato, per il resto il solito lavoro sporco che oggi ha pagato. 
Obinna 6 | Decisamente meglio delle altre uscite. Si sacrifica e recupera molti palloni. A volte sbaglia cose elementari  ma in generale il suo match è sufficiente. 
Maicon  5.5 | Gioca tutto la partita, fa vedere delle belle cose, ma ripeto che il vero Maicon è molto di più. Ora come ora, sotto i suoi standard. 
Caicedo 6 | Quando è entrato, sembrava il solito copione con lui che non serviva a niente. Invece segna, almeno quello, e prova a dimostrare il suo valore. 

Bilic 7 | Ottimo il riproporre Miranchuk dall'inizio, per una volta, azzecca in pieno i cambi. In Russia ora ne parlano bene, dicendo che con un rosa diversa (come vuole lui) la Lokomotiv può arrivare in alto. Calma dico io' c'è ancora moltissima strada da fare. 
-------------------------------------------------------------------------------------------
Male la Molodezhnoye che perde in casa contro il Rostov. Dopo essere passati in vantaggio con il promettente Koryan  la squadra di Polstyanov crolla subendo tre gol tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo. C'è molta delusione e, molto probabilmente, ci saranno dei cambiamenti in panchina. Maminov dovrebbe rimanere, mentre Polstyanov, dovrebbe lasciare (speriamo). Intanto godetevi gli highlights dal sito ufficiale.

Lokomotiv - Rostov 1-4 24' Koryan, 40' Lepskiy, 53' Malyaka, 56' Lepskiy, 89' Bayramyan.
Lokomotiv: Kostrikov, Seraskhov, Tsveyba, Zakuskin (Murachev, 81), Baryshnikov (Chalov 73), Salamatov, An. Miranchuk, Hartiyadi, Lomakin (Podberyozkin, 46), Koryan (Pugiev, 68), Kurzenev (Chukanov, 68). 
Rostov: Orsaev, Kruglov, Vasiliev, Smirnov, Bayramyan (Stepanov, 89), Malyaka (Mitin, 75), Kulishev (Fandeyev 87), Lepskiy (Kartashov 57), Kocis, Lazutkin, Kurbanov (Kozlov, 80).
Ammonizioni: 43' Hartiyadi, 62' Koryan.
Arbitro: Denis Mareev (Mosca). 26 aprile. Lokomotiv-Perovo Stadium, Mosca. 

Impreciso Kostrikov, che non sostituisce al meglio Lobantsev, aggregato alla prima squadra.

Sunday, 21 April 2013

Uno spiraglio di luce nella torbida tempesta?

Lokomotiv che arriva in quel di Krasnodar con un morale ai minimi storici. L'Europa è, ormai, un traguardo inarrivabile e il Kuban in casa è, molto probabilmente, la squadra più ostica dell'intera categoria. Cosacchi che, però, arrivano un po' stanchi dalle fatiche di Coppa, dove ai quarti sono stati eliminati dallo Zenit dopo la lotteria dei rigori. Bilic che per questa gara deve fare a meno di Pavlyuchenko, per lui dei problemi ai legamenti del ginocchio (lunedì si saprà di più), a Ozdoev, indisponibile anche per lui per un infortunio in allenamento e a Guilherme, sostituito all'ultimo dal croato Kresic. A proposito di croati, Bilic che ormai non ha più niente da perdere e che fa debuttare nella Russian Premier League il 17enne Aleksey Miranchuk, uno dei talenti migliori della Molodezhnoye di cui vi avevamo già parlato. 

I risultati non ci sono, ma il gruppo si.

Loko pericolosa fin da subito e al 3' minuto può già passare in vantaggio, ma il potente tiro da fuori di Glushakov è ben parato da Belenov. Al 17' Kuban che inizia a bussare alla porta difesa da Kresic, il quale non ha problemi a parare un tiro del promettente Ivelin Popov. Seconda metà del primo tempo tutta di marca ospite, quest'ultimi ispirati da un super Miranchuk che prende l'iniziativa. Tuttavia, alla fine il risultato rimane così, rimandando tutto alla ripresa. 
Ferrovieri che vogliono vincere e al 55' dopo una bella azione collettiva la palla arriva a Maicon che mette dentro per Glushakov, il quale tira ma Belenov si supera, trattenendo da pochi passi. Passano 12 minuti Loko che ci prova con Corluka, il quale lancia N'Doye, che salta i diretti avversari e lascia partire un pallonetto che supera il portiere ma che esce di pochissimo. Passano altri tre minuti e ospiti che continuano l'assedio, sempre con l'attaccante senegalese che dopo aver recuperato palla, a tu-per-tu con Belenov, anche un po' sbilanciato, tira a lato. Ultimi quindici minuti molto intensi con gli uomini di Bilic che a questo punto meriterebbero sicuramente la vittoria, ma il portiere ex Spartak Mosca sembra essere in giornata di grazia. All'87' padroni di casa che si riaffacciano con Bucur prima, e Kulik poi, senza trovare fortune però. Il finale ci penalizza visto che, sia per me che per molti, abbiamo giocato la miglior partita stagionale. Qui potete vedere gli highlights. Il prossimo match è sabato 27 aprile ore 16.30 contro il Rostov, finalmente un avversario modesto, dopo il terribile calendario contro le big, ma non da sottovalutare.

Kuban Krasnodar vs Lokomotiv Mosca 0-0
Kuban: Belenov, Armas, Xandao, Kozlov, Leandro, Kulik, Ionov (Tsoraev, 64), Bucur, Kabore, Popov (Tlisov, 83), Balde (Niculae, 70).
Lokomotiv: Krešić, Corluka, Durica, V.Denisov, Yanbaev, Glushakov, Tarasov, Alexey Miranchuk (Grigorjev, 86), Obinna, Maicon (Caicedo, 79), N'Doye.
Ammonizioni: 26' N'Doye, 31' Maicon, 35' Denisov, 69' Tsoraev, 76' Niculae.
Arbitro: Vladislav Bezborodov (San Pietroburgo). 20 aprile. Kuban Stadium, Krasnodar. 23.723 spettatori.

Ottimo il debutto di Aleksey Miranchuk, che dimostra l'ottimo lavoro fatto dal settore giovanile

Queste le parole di Slaven Bilic dopo la partita: "Abbiamo giocato una buona partita, con occasioni da entrambe le parti. Sia noi che il Kuban volevamo il successo. Dato il numero di occasioni create avremmo dovuto vincere, però, non siamo riusciti nemmeno a segnare un goal. Il Kuban è attualmente in gran forma, ma i miei giocatori sono stati migliori. Quanto alla mia squadra, abbiamo combattuto con tutte le nostre forze in campo, cosa che mi porta a essere felice. Non mi sono ancora dato per vinto. Su Miranchuk, oggi ha giocato molto bene. L'abbiamo notato nel ritiro invernale, per poi lasciarlo per fargli frequentare la scuola, anche se ha passato gli ultimi giorni con noi. E' un ragazzo coraggioso che ha una grande visione di gioco vista la sua giovane età, con quest'ultimo che è l'unico fattore che mi fa dubitare di lui. Siamo riusciti a calmarlo prima della partita, per noi rischiare di perdere i suoi punti di forza. Miranchuk è senza dubbio il futuro della Lokomotiv."

Pagelle.
Kresic 6 | Quasi mai impegnato, quando è stato chiamato in causa ha risposto presente. 


Yanbaev 6.5 | Ormai una sicurezza sulla fascia destra. Tanta sostanza e altrettanta qualità. 

Durica 6 | L'avversario di giornata (Balde, ndr) non era di quelli forti. La difesa tiene e, perlomeno oggi, non ci sono problemi da segnalare.
Corluka 6 | vedi sopra.
Denisov 5 | Malino dopo le prime uscite. Troppo spesso è impreciso, deve ritrovarsi. 


Tarasov 7 | Capitano e trascinatore. Recupera un sacco di palloni ed è sempre presente, senza ombra di dubbio il migliore in campo da ambo le parti. 
Miranchuk 6.5 | Appena 17enne, è la sua prima gara in RPL, più che positiva. Il debutto non si dimentica e in campo sembra un veterano. Ve ne parlai da tempo, vedi intervista al fratello, e sono contento di essere stato il primo italiano a scoprirlo. Rivelazione e futuro della Lokomotiv. Spero che in futuro posano debuttare con lui altre due fenomeni come Hartiyadi e Mullin
Glushakov 5.5 | Meglio rispetto alle altre uscire, non riesce nonostante ciò a sbloccarsi.

Grigorjev s.v. | Ingiudicabile. 

N'Doye 5.5 | Si batte tanto, ma sbaglia tantissimo. Da un attaccante come lui dobbiamo aspettarci molto di più sotto-porta e se oggi non abbiamo segnato un po' di colpe son sue.
Obinna 5 | Male sulla fascia, tanti palloni persi e mai realmente pericoloso. Attendiamo il ritorno di Samedov. 
Maicon  5.5 | Torna titolare dopo un po' di tempo e fa fatica a carburare. Anche lui deve ritrovare la forma migliore, ma al top è uno dei titolari fissi. 
Caicedo s.v. | Ingiudicabile. 

Bilic 6 | Stavolta azzecca la formazione in pieno. Mettere titolare Miranchuk è una mossa da grande allenatore. Bene anche quanto riguarda il gioco, possiamo parlare veramente di una luce nella tempesta?


Vladimir Maminov, una leggenda a Cherkizovo, ha allenato per un paio di volte anche la squadra maggiore

Pareggio anche in trasferta per la Molodezhnoye, a segno per noi il promettente Koryan. Quello che colpisce di più in questa settimana è, però, che lo storico Maminov ci lascia. Dopo aver fatto centinaia di presenze da giocatore e aver curato il nostro settore giovanili per anni, per screzi con non si sa chi, ci abbandonerà. Personalmente è un boccone amarissimo da mandar giù, soprattutto perchè la società è rimasta impassibile, non dimostrando neanche un po' di riconoscenza ad una leggenda di Cherkizovo. Che schifo!

Kuban -Lokomotiv 1-1 63' Postanogov, 70' Koryan.
Kuban: Baichorov, Soblirov, Khachaturian, Himov, Karetink, Zhuravlev, Cholakian, Cholakyan (Chuvilov, 77), Harutyunyan (Romanets, 77), Postanogov (Gomleshko 89), Kasyanov ( Kalinkin, 68).
Lokomotiv: Kostrikov, Tsveyba, Mustafin, Seraskhov, Salamatov (Barinov, 74), Zakuskin, An. Miranchuk, Podberyozkin (Lomakin, 46), Hartiyadi (Pugiev, 78), Koryan, Mullin (Masimov, 65). 
Ammonizioni: Zhuravlev, 27. Khachaturian, 58. Romanets, 82. 
Arbitro: Alex Amelin (Tula) 19 aprile. Trud Stadion, Krasnodar. 

A segno il giovane Koryan, ennesimo prodotto del settore giovanile che si dimostra uno dei migliori dell'intera Russia

Saturday, 13 April 2013

Zenit vittorioso e scempio che continua.

La settimana in casa Lokomotiv, come spesso accade ultimamente, è stata molto movimentata.  Jose Couceiro, ex allenatore dei Ferrovieri, ha mandato più che un messaggio di amore alla sua vecchia società, dicendo che gli piacerebbe tornare ad allenare i rosso-verdi e che la Smorodskaya ne capisce ben poco. Stesso messaggio arriva per bocca di un altro ex, ancora più importante, parlo di Sergey "the boss" Ovchinnikov. L'ex portierone della grande Loko ha più e più volte insultato l'attuale presidentessa, ribadendo come il suo sogno sia quello di allenare la Lokomotiv, volendola portare ai fasti di un tempo. 

Continuano gli striscioni di protesta in casa Lokomotiv, di mira sempre la presidentessa Smorodskaya 

Dichiarazioni che hanno fatto vacillare e molto la posizione di Bilic, il quale contro lo Zenit aveva la possibilità di rilanciarsi per quanto riguarda il gioco (la classifica parla da se). Loko orfana di Samedov, squalificato per tre giornate a causa di insulti nel match contro il Terek, che si affida al solito 4-3-3 con il ritorno di Caicedo tra i titolari, la fiducia a Denisov e l'opportunità a Grigorjev.
Fin da subito la partita è vivace con i padroni di casa che tengono discretamente il campo. La prima occasione arriva al 6' quando, dopo una belle discesa di Yanbaev sulla fascia, N'Doye da ottima posizione lascia partire un tiro defilato. Poco dopo è il turno delle Zenit, che si affida alla sua stella Hulk, la conclusione del quale è però alta sopra la traversa. Ospiti che premono e al 16' passano. Hulk si beve Denisov sulla fascia, mette in mezzo, Kerzhakov tira, Guilherme respinge con Fayzulin che è il più lesto di tutto, anticipa Yanbaev e insacca per l'1 a 0. Resto del primo tempo che non regala emozioni, a parte un ghiotta occasione per Caicedo in mezzo all'area, con Bilic che sbaglia tutto. Nella ripresa al 55' ci prova Glushakov con un bel tiro, ma il giovane Baburin blocca anche con un po' di fortuna. Dopo circa un'ora di gioco, l'allenatore croato cambia le carte: fuori Caicedo e Grigorjev, dentro Pavlyuchenko e Obinna. Al 71' altra buona occasione per la Loko, con Pavlyuchenko che spizza la palla su un cross di Denisov, la quale arriva a N'Doye che sul secondo palo fallisce il facile tap-in. Passano cinque minuti e ospiti che si riaffacciano sempre con Hulk, il quale è autore di una bella accelerazione conclusa con un tiro bloccato da Gil. Nel finale bella accelerazione di Obinna che supera Hubocan, mette dentro, ma Pavlyuchenko tira sul palo. Gara oscena e parziale giusto. Prossimo appuntamento sabato 20 aprile 2013 a Krasnodar contro il Kuban, risultato certo. Intanto qui potete vedere le azioni salienti dell'ultimo match.

Fayzulin anticipa Yanbaev e regala il gol vittoria agli ospiti. 

Lokomotiv Mosca - Zenit San Pietroburgo 0-1 
16' Fayzulin.
Lokomotiv: Guilherme, Corluka, Durica, Vitaliy Denisov, Yanbaev (Shishkin, 81), Grigorjev (Obinna, 62), Glushakov, Torbinsky, Tigorev, Caicedo (Pavlyuchenko, 62), N'Doye. 
Zenit: Baburin, Anyukov, Bruno Alves (Lombaerts 85), Neto, Hubocan, Shirokov (Semak 90), Zyryanov, Fayzulin, Igor Denisov, Kerzhakov (Danny, 68), l'Hulk. 
Ammonizioni: 23' Durica. 
Arbitro: Alex Eskov (Mosca). 13 aprile. Lokomotiv Stadium, Mosca. 17.016 spettatori.

Questa l'intervista a Bilic: "Lo Zenit ha meritato la vittoria perché è stato meglio di noi in campo. La partita è stata difficile, all'inizio abbiamo avuto una buona occasione, ma quando si è così imprecisi è veramente complicato vincere." Vitaly Denisov è partito di nuovo titolare e il gol è nato dalla sua fascia. Perché non è partito Shishkin? "Vitaly ha avuto l' opportunità di scendere in campo a causa delle scarse performance di coloro che hanno giocato prima di lui, in particolare di Shishkin. Contro il Terek è stato uno dei migliori e, oggi, nel secondo tempo ha giocato meglio rispetto al primo. Sì, ha fatto un errore sul gol, ma quando si gioca contro un giocatore del calibro di Hulk, è sempre difficile." Oggi avete giocato con due attaccanti puri. E' soddisfatto? "Siamo in costante evoluzione. A volte giochiamo con una sola punta, a volte con due. Oggi ho messo due centravanti e la squadra ha giocato più pericolosamente in attacco. Il problema del goal è stato nella mia testa per tutto il tempo. In generale, prima della fine della partita abbiamo avuto alcune occasioni per segnare, ma non ce l'abbiamo fatta." Vladimir Yakunin, in un'intervista, ti ha definito come uno degli allenatori migliori in Europa. "Mi ha fatto piacere ricevere il sostegno da un grande uomo. Ho avuto un incontro con lui e abbiamo parlato molto. La cosa più importante è che sono stato invitato qui per vincere qualcosa di grande. Questo richiede un sacco di duro lavoro e comprende moltissimi fattori, tra i quali la psicologia e la filosofia. Se pensate che io commenti la classifica, vi sbagliate, non ho intenzione di farlo." La difesa sta facendo molti errori. Non è il momento di dare una possibilità a Taras Burlak? "Non sono d'accordo con te, al centro la difesa sta giocando bene ultimamente. Burlak ha avuto la sua chance a inizio stagione, quando Durica era infortunato. Nessun allenatore al mondo in questo momento vorrebbe sperimentare nuovi difensori centrali. Io mi fido di questa coppia, e continuo a infondere loro la mia fiducia." In inverno, il club non è riuscito ad acquistare un fantasista, e ora l'attacco della Lokomotiv è insufficiente. Cosa ne pensa? "Non mi sono ancora dato per vinto in questa stagione. E' chiaro che cercheremo di trovare una via d'uscita da questa situazione. In questa partita per esempio i nostri centrocampisti hanno interscambiato le loro posizioni." Per quanto riguarda oggi, alla squadra mancava Samedov? Cosa ne pensi della sua squalifica? "Naturalmente lui ci mancava. Si tratta di un giocatore importante per noi. La sensazione che provo attualmente è di arrabbiatura, visto che per tre partite dovremo giocare senza di lui."

Cartello con la scritta УВ"ОЛЬ"НЯЙ, un gioco di parole per chiedere l'allontanamento di "Olga".

Prima delle pagelle aggiorniamo con un po' di numeri. Con la gara di oggi abbiamo subito la nostra 600esima rete nella Russian Premier League. Al contempo ne abbiamo segnati 956, cosa che ci permette di essere la terza miglior squadra in Russia per differenza reti, dopo Spartak (564) e CSKA (397). In totale sono 646 le nostre partite nel massimo campionato russo: 320 le vittorie , 179 i pareggi e 147 le sconfitte.   

Pagelle.
Guilherme 6 | La sconfitta non è colpa sua, anche se come sempre poteva impegnarsi un po' di più. 


Yanbaev 7 Ennesima prestazione convincente che lo mette in mostra. Ora la nazionale non è più così lontana, unico veramente positivo. 
Durica 5 Impreciso, spesso perde la concentrazione. 
Corluka 5.5 Fa bene, ma la squadra continua a subire gol, ci sarà un motivo? Molto probabilmente, purtroppo, a fine stagione ci lascerà. 
Denisov 6 Si conferma dopo il debutto. Soffre un po' Hulk sulla fascia, ma la sua gara deve considerarsi sufficiente. 
Shishkin s.v. Ingiudicabile. 


Tigorev 5 Corre molto in mezzo al campo, ma contro il centrocampo tecnico dello Zenit può farci ben poco. 
Torbinsky 4 | Gioca tutta la gara e fa male. Sulla fascia perde molti palloni e sbaglia moltissimi passaggi banali, inspiegabile questo suo utilizzo così costante. 
Glushakov 4.5 Addio Denis, caso irrecuperabile. 


N'Doye 5.5 | Come già detto in precedenza deve fare di più. Combatte molto, ma è ben tenuto a bada dalla difesa avversaria. 
Caicedo 4 | Pietoso. 
Obinna 5 | Prova un belle accelerazione e ci riesce, ma il tempo per cambiare la gara è troppo poco, doveva essere infatti messo prima. 

Pavlyuchenko 5 Prende il palo e sbaglia l'occasione che avrebbe potuto cambiare la partita, ma ormai ci siamo abituati. 

Bilic 4  | Sbaglia tutto, dalla formazione iniziale ai cambi. Grigorjev e Caicedo non andavano messi, sono fuori forma, il cambio Yanbaev per Shishkin è fuori dal mondo. Tu sei sotto per 1 a 0 e togli un terzino per un altro quando ha un attaccante in panchina? Inconcepibile. Deve capire che allenare un club è molto più diverso che allenare un nazionale. 


Dopo la strana vicenda che lo legava alla Dynamo Minsk, torna il vero Hartiyadi, Dietro di lui il promettente Lobantsev.

Vanno ad alternanza e stavolta i Molodezhnoye fanno bene. Sconfitto senza troppi patemi lo Zenit e terzo posto agguantato. Protagonisti assoluti della gara sono capitan Hartiyadi, autore di una doppietta, e Lobantsev, che ha parato un rigore. Sotto trovate il tabellino dei marcatori, mentre al seguente link gli highlights della gara.

Lokomotiv II - Zenit II 4-2: 16' Salamatov , 43' Hartiyadi, 65' Bogaev, 70' Hartiyadi, 79'  Al. Miranchuk, 82' Solovjev. 
Lokomotiv: Lobantsev, Tsveyba  Mustafin, Baryshnikov, Salamatov, Zakuskin, Alexey Miranchuk, Hartiyadi, Lomakin, rimprovera, Mullin.
Zenit: Dronov, Hodzhaniyazov , Badalov, Chistyakov, Zinkov, Verbickas, Mogilevets, Evseev, Gasilin, Bogaev, Markov.
Ammoniti: 15' Verbickas, 31' Evseev, 33' Al. Miranchuk, 44' Baryshnikov, 48' Badalov, 84' Trojanov.
Arbitro: Nikolaj Voloshin (Smolensk) 12 aprile. Lokomotiv- Perovo Stadium, Mosca. 

Sunday, 7 April 2013

Un pareggio inutile per una squadra allo sbando.

Bilic che per l'ennesima volta in stagione mischia le carte. Pavlyuchenko torna, giustamente, in panchina, con lui anche Grigorjev, al loro posto dentro N'Doye e Obinna. Samedov riparte dall'inizio dopo la squalifica, mentre sulla sinistra, viene provato Vitaly Denisov con conseguente spostamento di Yanbaev sulla destra. 

Ottima la prestazione di Yanbaev, che sembra tornato sui livelli della passata stagione

Fin dall'inizio la partita è molto vivace e divertente. Al quarto minuto Loko già in vantaggio. Alexander Samedov crossa da punizione in mezzo, Glushakov spizza quanto basta con Durica che sul secondo palo può solo buttarla dentro. Primo gol in questo 2013 per i Ferrovieri e primo gol in stagione per lo slovacco. Passa, tuttavia, poco e ospiti che trovano il gol del pareggio. N'Duassel difende bene la palla in fascia, lancia Mauricio che tira un fendente rasoterra in diagonale sul quale Guilherme è battuto.  In neanche dieci minuti ben due gol e match che sembra presagire il meglio (per i tifosi neutrali). Padroni di casa che reagiscono subito con Dame N'Doye, il quale supera con una bella finta di petto Ferreira, ma il suo tiro è poi facilmente controllato da Godzyur. Passano pochi minuti e Stanislav Cherchesov, coach dei Ceceni, è costretto alla prima sostituzione. Fuori proprio Ferreira e dentro il polacco Komorowski. Loko che fino alla fine del primo tempo ci prova vanamente, ma tutti da N'Doye a Glushakov a Samedov sono imprecisi. Nelle ripresa nessun cambio per entrambe le compagini. La prima vera occasione arriva dopo una bella combinazione che lancia Glushakov, il quale, vedendo il portiere ospite avanzato, prova il golasso da centrocampo senza, però, riuscirci. Dopo un'ora di gioco Bilic decide di fare la sua prima sostituzione: fuori uno spento Dmitry Torbinsky e dentro  Roman il "gigante addormentato" PavlyuchenkoAl 64 ' Terek che prova uno dei rari affondi alla porta di Guilherme, che però non ha problemi a neutralizzare il tiro del brasiliano Adilson. Ceceni che da li a poco ci riprovano con una bella triangolazione con Rybus che lascia partire un conclusione velenosissima che sfiora il palo. Al 72' N'Doye va vicinissimo alla rete del vantaggio, ma il suo tiro colpisce il palo. Nel finale dentro anche Caicedo al posto di Tigorev, con i Ferrovieri che si buttano tutti all'assaltoProprio negli ultimi minuti Pavlyuchenko si guadagna un'interessante punizione dal limite dell'area che però Caicedo sfrutta malissimo, colpendo addirittura Obinna. Prestazione incolore, che dimostra per l'ennesima volta il nostro valore. Attacco inesistente e centrocampo senza un'idea di gioco, delusione pazzesca. Qui gli highlights del match. Prossimo incontro che sarà ancora più tosto, sabato 13 Aprile sfideremo al Lokomotiv Stadium, ore 11.30, lo Zenit di Spalletti, preparate il pallottoliere. 

Lokomotiv Mosca vs Terek Groznyi 1-1
4' Durica, 7' Mauricio.
Lokomotiv": Guilherme, Corluka, Durica, Denisov, Yanbaev, Glushakov, Samedov, Torbinsky (Pavlyuchenko, 60), Tigorev (Caicedo, 73), Obinna, N'Doye. 
Terek: . Godzyur, Yatchenko, Ferreira (Komorowski, 13), Utsiev, Jiranek, Adilson, Mauricio, Ivanov, Rybus (Mitrishev, 81), Lebedenko, N'Duassel (Ailton, 79).
Ammoniti: 77' Komorowski, 78' Obinna.
Arbitro: Alexey Nikolaev (Mosca). 6 aprile. Lokomotiv Stadium, Mosca. 9.176 spettatori.

Striscione di protesta dei tifosi che dice: "Yakunin, decimo posto, vergogna"

Queste le parole Slaven Bilic nella conferenza stampa a fine gara:  "Vorrei congratularmi con entrambe le squadre per la buona partita. I miei giocatori avrebbero meritato maggiormente la vittoria, abbiamo giocato bene, ma i nostri attacchi negli ultimi 20 metri perdevano d'efficacia. Ci mancano giocatori in mezzo al campo, che siano in grado di aggiungere qualità negli ultimi metri dell'azione. Allo stesso tempo, però, non ho nessuna critica da fare ai miei giocatori. Abbiamo creato un paio di cose e abbiamo colpito un palo." L'arrivo di Yakunin, capo delle Ferrovie Russe, ha in qualche modo stimolato i giocatori? "Oggi volevamo vincere contro il Terek, quindi, tutti i pensieri erano rivolti alla partitaLa presenza del signor Yakunin è certamente bella e ha anche dato delle motivazioni in più ai giocatori." Sembra che tu non hai capito come cambiare la situazione. "Non sono d'accordo. Oggi ci abbiamo provato, ma gli avversari hanno messo un muro davanti alla difesa e non è stato così facile passare. Oggi non abbiamo creato molte occasioni, ci manca un giocatore che può fare l'ultimo passaggio." Hai parlato molto bene di Glushakov e Torbinsky, ma non stanno giocando positivamente. "Continuo a credere in loro, devono però cercare di giocare tra le linee dell'avversario." Caicedo è stato uno dei protagonisti della sua nazionale, perché oggi era in panchina? "Caicedo è un bene per la squadra, ma con noi non riesce a segnare. Abbiamo molti attaccanti, quando possiamo usarli tutti. Speravo che Obinna e Samedov aiutassero N'Doye a tenere su la palla e a costruire attacchi." Il prato a Cherkizovo è in cattive condizioni, non ci sono progetti per giocare le prossima partite sul sintetico? "Lo so, il club si impegna a tenere il campo in ordine, ma è difficile."  Oggi, i tifosi cantavano il nome Loskov, e tu dici che manca un uomo in grado di fare l'ultimo passaggio. C'è qualche possibilità di vederlo in campo? "L'ho ripetuto più volte, quando sono arrivato alla Lokomotiv, ho sempre detto che Loskov rappresenta i valori di rispetto e successo per questo club. Ma io scelgo la formazione in base allo stato dei giocatori e quelli che avete visto oggi sul campo sono i nostri miglior elementi in questo momento." Il problema del centrocampista offensivo non verrà risolto prima dell'estate. Quindi? "Sì, il problema rimarrà fino all'estate. Tuttavia, in questa stagione, anche senza un giocatore del genere abbiamo ottenuto dei buoni risultati. Abbiamo cercato di giocare in modo aggressivo, ma spesso il nostro avversario è stato più concreto nell'area di rigore." Perché non siete riusciti a risolvere questo problema nel corso della mercato invernale se era così evidente? "Siamo stati attivi in questo inverno, però non siamo riusciti a trovare un accordo con almeno uno dei giocatori che volevamo. Alla fine abbiamo deciso di non comprare dei giocatori soltanto per i soldi. Seconde me, abbiamo una squadra di qualità anche senza questo giocatore (centrocampista offensivo, ndr)." 

Alexander Samedov, uno dei pochi che in fase offensiva tenta la giocata vincente

Pagelle.
Guilherme 6 Come a Kazan la sconfitta non è colpa sua
.

Yanbaev 6.5 Decisamente il migliore in campo insieme al debuttante Denisov. Sostituisce alla grande Shishkin che ora se ne potrà stare per un bel po' in panchina. 
Durica 6 Ne sale, ne pepe, tuttavia sigla il gol che da un po' speranza all'inizio. 
Corluka 5.5 Un po' goffo, non da la solita tranquillità al reparto arretrato, che oggi si salva solo per il fatto ce gli ospiti hanno puntato al pareggio. 
Denisov 6.5 Ottimo il debutto per l'uzbeko. Buona spinta, ordinato e tanta grinta. 

Tigorev 5.5 Si batte con tanta caparbietà in mezzo al campo, ma a volte è troppo impreciso. 
Torbinsky 4 | Deludentissimo, se era lui che doveva trascinarci, siamo messi bene...
Glushakov Addio Denis, caso irrecuperabile. 


Samedov 6 | Nel reparto offensivo l'unico che prova a fare qualcosina, senza però riuscirci con buoni risultati. 
Obinna 5 | Ancora improvvisato regista, sono più i palloni persi che i passaggi fatti giustamente, Male anche sulla fascia, troppo banali le sua azioni. 
Pavlyuchenko Entra e si guadagna un buon calcio di punizione, niente di più. 
N'Doye 5.5 | Da lui noi tifosi ci aspettiamo molto di pi, questa non era la sua giornata nonostante un paio di spunti interessanti. 

Caicedo 4 | Scandaloso. Entra e perde palloni su palloni. Sogna l'Italia e la Spagna? Bene, addio, di te possiamo farne a meno. 

Bilic 4  | Questi sono i suoi uomini a disposizione e di certo non è sua la colpa se non ha un centrocampista in grado di collegare le fasi. La sua grande colpa è il non aver dato un briciolo di gioco a questa squadra e ora il posto è veramente a rischio. Oggi in tribuna c'erano anche Semin e Yakunin, sarà un segnale?


Squadra 4 | Male, male, male. Non c'è compattezza e spesso i giocatori devono lottare da soli. Serve una nuova mentalità all'interno dl gruppo. 

Discreto Ozdoev, che nel finale si è fatto anche ammonire, non riuscendo ad evitare la sconfitta per i suoi compagni

Deludenti anche i Molodezhnoye che in casa ottengono anche loro un pareggio deludentissimo a reti bianche, nonostante un Ozdoev in più e il ritorno di Hartiyadi. Polstyanov non sembra un allenatore su cui fare tanto affidamento, quindi confido in un cambiamento a partire dalla prossima stagione. 

Lokomotiv: Lobantsev, Baryshnikov, Zakuskin, Murachev, Mustafin, Ozdoev, Salamatov (Lomakin, 65), Al. Miranchuk, Hartiyadi (Masimov, 69), Koryan, Mullin (Kurzenev, 73).