#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Wednesday 3 April 2013

Altra stagione da buttare?

Siamo 10°, tutte le squadre che ci stanno davanti sono migliori della nostra come organizzazione e idea di gioco. Potremmo arrivare prima di Terek e Krasnodar perchè la nostra rosa è un pò migliore, col Kuban ce la giochiamo. Quindi, potremmo realisticamente finire 7°/8° e comunque fuori dalle coppe. La rosa è assortita male soprattutto a centrocampo: abbiamo 2/3 mediani difensivi adatti ad un 4-2-3-1 (Zapater, Tigoriev,Tarasov) delle mezze ali adatte ad un 4-3-3 (Glushakov, Grigoriev, Torbinsky) ed un paio di giocatori inutili (Maicon e Obinna).
Non abbiamo un playmaker e non siamo riusciti a trovarne uno durante il mercato invernale. Bene, detto questo, penso che una squadra più o meno decente si possa mettere in campo, la mia sarebbe questa:


                                                                     4-4-2


                                                                                      Guillherme


  Shishkin, Burlak, Corluka, Yanbaev



    Samedov, Glushakov, Torbinskij, Grigoriev


N'Doye, Caicedo



Cercherei di dare continuità ad una formazione con 1-2 cambi al massimo (Tigoriev,Ozdoev), più orientata all'attacco che alla difesa ma comunque solida e quadrata. Farei giocare più giovani possibile perchè tanto se i risultati sono questi e la stagione è da buttare tanto vale fargli fare esperienza e testarli.
Speranze per il campionato in corso ne ho poche perchè, ammesso e non concesso, che i posti buoni per l'europa siano 6 ( dipende chi vince la coppa di Russia) dovremmo fare la corsa sullo Spartak che è l'unica squadra con cui abbiamo gli scontri diretti a favore. 
Ma soprattutto dovremmo vincere praticamente tutte o quasi le restanti partite e, ora come ora, mi sembra utopia. Progetti per il futuro: 
Babushka Olga fuori dentro Semin, Bilic fuori e dentro un allenatore con esperienza nella gestione di squadre di club che sappia insegnare calcio: Couceiro e Krasnozhan non mi dispiacevano.

4 comments:

  1. Partiamo dalla formazione, non sono per niente d'accordo. Torbinsky non è forte fisicamente, quindi in mezzo al campo non ce lo vedo per niente, e al massimo lo puoi mettere sull'esterno. Detto ciò per me andrebbe in tribuna. A centrocampo ci servono come il pane Tigorev e Tarasov, o almeno uno dei due, senza di loro chi la prende la palla a centrocampo? Glushakov ha dimostrato più e più volte di non esserci in questa stagione, quindi perché metterlo titolare? Samedov è un ciccione banalissimo, decisamente meglio l'agile Maicon. In difesa vedo Burlak, beh se vogliamo fare qualche punticino è decisamente meglio Durica, visto che Taras ha ampiamente fatto vedere di non essere concentrato.
    Se fossi Bilic io proverei un qualcosa del genere, reintegrando il giovane e promettente Ozdoev.

    4-4-2
    Guilherme

    Shishkin, Corluka, Durica, Yanbaev

    Grigorjev, Tigorev-Tarasov, Ozdoev, Maicon

    N'Doye, Caicedo

    Inoltre hai toccato un altro tasto dolente: i giocatori potenzialmente inutili, ce ne sono a bizzeffe: Kresic, Burlak, Glushakov, Samedov, Torbinsky, Pavlyuchenko, Obinna e forse Caicedo.
    8 elementi inutili che io cederei a fine anno. Rivoluzionerei difesa e attacco, prenderei un regista vero e metterei un punto di domanda sull'allenatore.

    Bilic sembra aver fallito, ma come dissi tempo fa: Couceiro era così male? Con una rosa modestissima ha fatto esprimere un grande calcio, valorizzando e tanto i nostri giovani. Il crollo finale fu causato dagli innumerevoli infortuni e dalle riserve non adatte. Se ci fossero state queste componenti, non so come sarebbe andata a finire. Ovviamente, come hai detto, la Smorodskaya dovrebbe andare via, al suo posto Semin sarebbe perfetto.

    Purtroppo niente di questo accadrà e le vedo nerissima. Speriamo solo che Bilic faccia del suo meglio.

    ReplyDelete
  2. Va bene Durica al posto di Burlak anche se contro il Rubin ha fatto pena. Per quanto riguarda il centrocampo che proponi: Grigorjev ci può stare ha corsa e costanza,Tigorev-Tarasov sono veramenti scarsi tecnicamente, con loro in campo le punte non vedono una palla, Ozdoev è bravo ma inaffidabile.Discorso a parte merita Maicon che ha buona tecnica ma non è nè veloce, nè potente, nè agonisticamente valido quindi per me il giocatore più inutile della rosa. Mi rendo conto che la squadra che propongo è forse troppo sbilanciata ma se tutti si sacrificano penso sia quella che dia più garanzie tecniche.

    ReplyDelete
  3. P.S.
    Da quando i giocatori tecnici ma non prestanti fisicamente,come Torbisnki, si mettono sulle fasce?
    Non mi risulta che Pirlo,Xavi,Pizarro e Verratti giochino sulla fascia perchè non hanno il fisico.
    Purtroppo Torbinskij nella nostra rosa è quello che più si avvicina ad un playmaker, se lo mettiamo sulla fascia lo asfaltano!

    ReplyDelete
  4. Per piacere, non paragoniamo Torbinsky a Pirlo o Xavi, avesse almeno un decimo della loro tecnica, allora ti capirei. Il fatto inoltre che, per me, non ha nemmeno la stoffa del play-maker. Io lo considero, ora come ora, inutile. Cosa che tu, invece, pensi di Maicon. Mi sembra un commento molto prematuro. L'anno scorso ha fatto una grandissima stagione, non lo puoi negare. In questa, lo ammetto anch'io, è calato, ma vogliamo mettere in dubbio le sue qualità? Velocità, dribbling e scatto. In questo momento è decisamente meglio di un Samedov sovrappeso o di un Obinna capace solo di fare delle finte. Ricordo, inoltre, che è ancora molto giovane, quindi ti inviterei a ripensarci prima di scaricarlo.

    Un discorso simile lo possiamo farlo anche per Ozdoev. Lui inaffidabile? Ad inizio stagione era lui il titolare, poi ha fatto quella cavolata a Saransk e ha perso il posto. Ma anche qui, vogliamo mettere in dubbio il suo reale valore? Tornando sempre alla RPL 11-12, lui era il vero regista nel 4-2-3-1 di Couceiro, tanto che a fine annata venne addirittura messo da Advocaat nella lista preliminare degli Europei. Glushakov, attualmente, non merita il posto da titolare. Io riproverei, tanto non cambia nulla, Zapater. In questo finale potrà di sicuro tornarci utile, corre molto di più e sa impostare, con Couceiro fece molto bene.
    Inoltre ho visto Shishkin stanco, ma metterlo in panchina ogni tanto no? Proverei Denisov, almeno vediamo com'è. Ah, per finire, facciamo giocare Loskov, sono convinto al 101% che alcune partite sarà in grado di giocartele come Dio comanda, quindi Slaven mettilo titolare.

    Il discorso è molto più ampio, ma Bilic è un testone, a fine stagione andrà via, ahimè, e a noi toccherà rifare tutto da capo.

    ReplyDelete