#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Saturday, 28 July 2012

La prima vittoria in casa.

In primo piano Eschenko, probabilmente oggi non era la sua gara

Si inaugura finalmente lo stadio per la nuova stagione! Ad accogliere i nostri "leoni" ci sono 13. 492 tifosi. Parte bene (per poi sparire un po') Eschenko, è suo infatti il cross per
 Pavlik, che di testa manda di poco sopra la traversa. Roman sta prendendo la mira. Alla mezz'ora grande azione di Shishkin sulla fascia, passaggio per il nostro capitano Glushakov che a sua volta serve l'assist a Pavlyuchenko che è bravo a superare due avversari e di sinistro a piazzare la palla dove Veremko non potrà mai arrivare, Lokomotiv in vantaggio. Verso la fine della prima frazione di gioco, Krylya che si affaccia un po' dalle parti di Lobantsev, Tsagallov dribbla 3 giocatori, dal limite dell'area piccola prova il tiro, ma Corluka si immola ed evita tuttoAll'inizio del secondo tempo Loko subito vicina al raddoppio. Shishkin, sempre lui, spadroneggia sulla fascia, mette in mezzo per Maicon che da ottima posizione sbaglia. Al 67' ecco il 2-0. A segno il neo-entrato Felipe Caicedo che è bravo a saltare un difensore e poi a piazzare la palla che prima colpisce il palo, complice un tocco del portiere bielorusso Veremko, e poi piano piano si insacca in rete. Krasno-zelonye che prendono in mano il pallino del gioco e al 74' sono ancora pericolosi con Pavlyuchenko, che dopo un cross di Shishkin colpisce la traversa dopo aver anticipato bene un difensore avversario. Due minuti dopo ci prova anche Glushakov ma il suo tiro dal limite dell'area sfiora la traversa. Non è finita qui, però, all' 84' Caicedo rischia di fare doppietta. Ben servito da Maicon l'ecuadoregno supera facilmente Veremko in velocità tira a porta ormai sguarnita, ma dalle retrovie arriva e Epureanu che salva sulla riga, evitando il 3-0. Partita che finirà così, con altri tre punti importantissimi portati a casa! Vi lascio, infine, con un' ottima notizia. Avendo fatto 6 punti nelle prime due giornate abbiamo avuto il miglior inizio di stagione negli ultimi 10 anni! L'ultima volta fu nel 2000 quando battemmo CSKA (1-0) alla prima giornata e proprio Krylya (2-0) alla seconda. Vale la pena ricordare che nello stesso anno ottenemmo un filotto di 9 partite senza perdere, 7 vittorie e 2 pareggi, grandi numeri e grandi tempi. 

Pavlyuchenko esulta dopo il gol segnato.Che si sia finalmente sbloccato in tutti i sensi ?

A fine gara ecco le considerazioni di
Bilic: "Penso che sia stata una buona partita. Abbiamo meritato di vincere oggi. Nel secondo tempo abbiamo giocato davvero bene e questo è solo l'inizio. Sono contento, ma possiamo fare di meglio." 
Per gli highlights: QUI.

Pagelle:
Lobantsev 7 -> In porta è una sicurezza, bravo a salvare su una punizione di Zeballos, da sicurezza alla difesa, con Filtsov ha un futuro davvero interessante davanti a se. 

Shishkin 7.5 mvp -> Autentico protagonista sulla fascia destra, suo l'assist per il gol dell'1-0. E' una costante spina nel fianco per la Ali di Samara. Stiamo apprezzando lo stesso terzino che ha conquistato la convocazione a EURO 12. Capello lo avrà sicuramente notato. Che sia il momento buono per spodestare il buon vecchio Anyukov dal posto titolare sulla fascia destra nella Nazionale russa?
Burlak 6 -> Con Corluka ha acquisito sicurezza. Ben poche le sbavature difensive per lui, di certo dal centrale croato avrà solo da imparare. Promosso con sufficienza. 
Corluka 7 -> Il centrale cercato da tempo. Dire sottovalutato è poco. Con Burlak forma una coppia davvero interessante, è lui il leader della difesa, per ora per lui prove perfette. Bilic ci ha visto benissimo comprandolo, ora capisco perchè Slaven insisteva per averlo alla sua corte. 
Eschenko 5.5 .> Sembrava essere partito bene, ma poi l'ho visto spegnersi man mano che la partita andava avanti. In fase offensiva, non univa la presenza alla sua imprevidibilità che lo caratterizza. 

Zapater 6 -> Il classico Zapater che tutti noi conosciamo. Recupera palloni sempre presente davanti alla difesa ed in fase di impostazione. Come riserva è ottima, in attesa dei rientri di Tarasov e Ozdoev

Samedov 5.5 -> Con Shishkin forma un tandem devastante sulla fascia destra. Oggi però non mi è piaciuto troppo. Ha perso troppe volte la palla tentando delle improbabili azioni personali. Bilic, infatti, a circa 20 minuti dalla fine l'ha sostituito. 
Glushakov 6 -> Un Denis un po' in ombra in questo match. Non riesce a incidere come lui è capace. Tenta il gol da fuori, ma la palla esce di poco. Ancora, stranamente, a secco il nostro miglior marcatore della scorsa stagione. 
Maicon 5.5 -> Alternanza di lampi di vero Maicon a momenti davvero tristi. Il Brasiliano sappiamo tutti quello che è capace di fare, oggi a parte qualche occasione, ci ha deluso. Speriamo di recuperare le sue infermabile cavalcate sulla fascia per le prossime partite, visto che ci servono come il pane. 

Obinna 5.5 peggiore -> Ruolo un po' inedito per il nigeriano che è abituato a giocare sulla fascia. Al centro del campo bene nel primo tempo dove recupera palloni ed è sempre presenta in fase di spinta. Nella ripresa cala drasticamente e Bilic, giustamente, lo toglie. 
Pavlyuchenko 6.5 -> Oh finalmente! E' questo il Roman che vogliamo vedere. Si inventa da solo il gol dell'1-0, sostiene i compagni e tiene alta la palla per far salire la squadra. Meritava la doppietta per quello che ha mostrato. Con Caicedo formano un coppia di livello internazionale, non ho ancora capito perchè Bilic non li usi insieme.  

Caicedo 6.5 -> L'ecuadoregno sveglia la squadra e da un supporto a Pavlik in attacco, fino a quel momento troppo solo. Sigla il gol del raddoppio dopo una bella azione personale e non merita decisamente di rimanere in panchina. Si parla sempre più di Espanyol? Ma saremmo veramente capaci di subire una perdita del genere? Io direi proprio di no!
Grigorjev s.v.
Sychev s.v.

Friday, 27 July 2012

Ce la faremo?


Sabato 28 Luglio 2012
(Lokomotiv Stadium, Mosca)
17.00 Lokomotiv Mosca - Krylya Sovetov Samara
Arbitro: Sergej Lapochkin (San Pietroburgo).
Assistenti: Nikolaj Golubev (San Pietroburgo)Alexey Lebedev (San Pietroburgo).
Quarto uomo: Aleksander Razin (Mosca).

Precedenti
2002
Lokomotiv - Krylya Sovetov 2-0: 32' e 40' Maminov.
Krylya Sovetov - Lokomotiv 1-0: 36' Radimov.
2003
Lokomotiv - Krylya Sovetov 2-1: 69' Ashvetia, 84' Loskov; 53' Tikhonov.
Krylya Sovetov - Lokomotiv 3-0: 3' Rait, 53' (rig.) e 79' Karyaka.
2004
Lokomotiv - Krylya Sovetov 1-0: 73' Khokhlov.
Krylya Sovetov - Lokomotiv 1-0: 25' Karyaka.
2005
Lokomotiv - Krylya Sovetov 1-0: 26' Bilyaletdinov.
Krylya Sovetov - Lokomotiv 0-0
2006
Lokomotiv - Krylya Sovetov 0-1: 3' Lagiewka.
Krylya Sovetov - Lokomotiv 1-2: 82' Husin; 47' Gurenko, 58' Asatiani.
2007
Lokomotiv - Krylya Sovetov 5-2: 51' Ivanovic, 63' Sychev (rig.), 67' Bilyaletdinov, 70' D. Traoré, 90'+2 Samedov; 25' Branco, 45'+1 Medvedev.
Krylya Sovetov - Lokomotiv 3-1: 50' Topic, 77' Medvedev, 90' Topic; 29' Spahic.
2008
Lokomotiv - Krylya Sovetov 2-0: 82' Odemwingie, 90' D. Traoré.
Krylya Sovetov - Lokomotiv 2-0: 90'+1 Bober, 90'+2 Kovba.
2009
Lokomotiv - Krylya Sovetov 2-1: 55' Kuzmin, 87' Dujmovic; 28' Kalachev.

Krylya Sovetov - Lokomotiv 1-3: 90'+2 Adamov (rig.); 43' aut. Shishkin, 69' Sychev, 83' Gatagov. 
2010
Lokomotiv - Krylya Sovetov 3-0: 50' Aliyev (rig.), 54' Sychev (rig.), 57' Aliyev. 
Krylya Sovetov - Lokomotiv 0-0
2011
Krylya Sovetov - Lokomotiv 0-1: 87' Djordjevic. 
Lokomotiv - Krylya Sovetov 0-0

Lokomotiv:
AssentiGuilherme, Tarasov.
In dubbio: //.
Squalificati: Ozdoev (1^ di 4 giornate).

Attuali posizioni in classifica:
Lokomotiv Mosca: 2^ ( 3 punti).
Mordoviya Saransk: 9^ (1 punto).

Streaming (disponibile mezz'ora prima dell'inizio della partita):
QUI e QUI.

-Nash Football. Commentatori: //.

Ormai sono oltre 2 anni e mezzo che non riusciamo a battere le Ali di Samara. Dopo il 3-0 del 20 Marzo 2010 al Lokomotiv Stadium (Aliev, Sychev, Aliev) si sono susseguiti 2 pareggi ed una sconfitta. Quindi una nostra vittoria è tutt'altro che scontata anche se le quote virano a nostro favore: Vittoria 1,42; Pareggio 4, 05; Sconfitta 8. Il Krylya arriva da un buon pareggio in casa contro il Terek. A Samara è andata in campo una sfida quasi salvezza. Krylya che punta a salvarsi, Terek, invece, se gioca come nella parte finale della scorsa stagione che retrocede. Gara che è stata abbastanza equilibrata, ma che vede giocare meglio la squadra di Groznyi che a secondo tempo ormai inoltrato passa in vantaggio grazie al classico gol dell'ex di Oleg Ivanov. Nella prima frazione di giocano meglio i Ceceni, che hanno delle buone chance con Lebedenko, ma padroni di casa pericolosi anche loro in un paio di occasioni, attento il nostro ex portiere, Amelchenko. Nei secondi quarantacinque minuti ospiti che calano e ragazzi di Kobelev che escono, procurandosi anche un rigore per fallo di Adilson, che poi Caballero, paraguaiano appena arrivato con Zeballos (se ne parla un gran bene di loro) realizzerà. Nel complesso può essere considerato un pareggio giusto, che come prima giornata accontenta entrambe le formazioni in vista salvezza. Noi invece, da una vittoria convincente contro il Mordoviya. Da migliorare, però come al solito, un po' la fase difensiva soprattutto sui corner. In porta in questo match dovrebbe partite Lobantsev, linea difensiva confermata, l'unico ballottaggio potrebbe essere Eschenko-Yanbaev, a centrocampo al posto del ceceno Ozdoev dentro Zapater, sempre nel ruolo di "frangiflutti", nei quattro dietro all'unica punta Pavlyuchenko, difficile che parta Caicedo, i soliti, Torbinsky dovrebbe aver recuperato, ma forse per non rischiarlo Bilic userà Maicon spostando Obinna un po' più al centro, il tecnico croato, comunque, ha detto in una recente intervista che "Torbi" dovrebbe farcela. Vedremo. 

Secondo me la partita sarà combattuta. Nell'ultima partita giocata contro di loro al Lokomotiv Stadium è stato un nostro totale assedio, con Sychev che si mangiò di tutto, compreso un gol totalmente a porta vuota, ma loro fecero un catenaccio incredibile e si portarono a casa un buon punticino. La partita finì 0-0 (QUI) e ci fu, a chi interessa, il debutto di Obinna con la nostra maglia. Penso che anche domani sarà così anche se loro possono contare su davvero degli ottimo elementi, i paraguaiani Zeballos e Caballero, su Kornilenko e Delkin (promettente russo nel giro dell'Under 21), in difesa c'è Tsagallov (altro giovanissimo) ed in porta Veremko che scarso di certo non è. Dovremo giocare come contro il Mordoviya ma senza subire tanto ed attaccare di più. Pavlyuchenko dovrà essere più concreto, Obinna dovrà ripetersi e Zapater sostituire degnamente Ozdoev
Con questo arbitro abbiamo avuto un solo precedente la scorsa stagione, la vittoria per 1-0 contro il Volga, il Krylya invece 3, tutte sconfitte.
Ce la faremo? Le risposte al campo, noi non possiamo che sostenere la squadra fino alla fine!

FORMAZIONI
Lokomotiv Mosca (4-1-4-1)
41 Lobantsev
49 Shishkin - 5 Burlak - 14 Corluka - 50 Eschenko
 4 Zapater
19 Samedov - 8 Glushakov - 13 Obinna - 90 Maicon
15 Pavlyuchenko
Krylya Sovetov Samara (4-3-3)
Veremko 
Tsallagov - Epureanu - Verkhovtsov - Joseph-Reinette
Vorobyev - Nemov - Petrov 
Zeballos - Caballero - Balyaikin 

Wednesday, 25 July 2012

Lokomotiv, acquistato Dame N'Doye.


Da come si può apprendere dal sito ufficiale del Copenaghen, l'attaccante Dame N'Doye sarà della Lokomotiv Mosca. Darà l'addio alla sua ormai ex squadra, in un' amichevole contro il West Bromwich Albion  (WBA) questa sera. Il nigeriano lascia la squadra danese dopo 150 presenze e 82 gol. La Smorodskaya comunque smorza i toni, ecco le sue parole sulla trattativa: "Non abbiamo firmato nessun contratto, abbiamo soltanto concordato con il Copenaghen i termini per il trasferimento. Il giocatore deve ancora sottoporsi alle visite mediche e firmare il contratto. E buon giocatore."
Sulle cifre del trasferimento si dice che sia stato pagato circa 36 milioni di corone danesi, che convertito sarebbero circa 5,5 milioni di euro, alcuni siti invece dicono 7. Per acquistarlo abbia dovuto sbaragliare la concorrenze di Trabzonspor, Everton e Rubin Kazan, queste due però avevano fatto soltanto dei sondaggi. Contratto di 3 anni.
Ma la domanda più importante è: è un buon colpo?
Io vi dico delle cose, sta a voi tirare le conclusioni. N'Doye è quasi un clone di Pavlyuchenko. E' alto 186 cm (contro 188) e pesa 81 kg (contro 80), il senegalese fa quindi uso della forza come sua arma migliore. E' adattabile. All'inizio della sua carriera era un centrocampista, ma andando avanti ha giocato anche come esterno a destra e sinistra, quando è arrivato in Danimarca, infine, è diventato una punta. Ha esperienza internazionale avendo giocato in Champions League con la sua ormai ex-squadra e anche contro della russe (ci riferiamo al Rubin, a cui ha fatto anche gol). E' il capocannoniere del campionato danese da due anni (è stato votato anche giocatore dell'anno nel 2011) e viene considerato uno degli elementi di maggior spicco della Scandinavia. E' il miglior marcatore della storia del Copenaghen e ha 27anni quindi nel pieno della maturità calcistica. Questi sono i PRO.
Ma i CONTRO? Con i senegalesi ci abbiamo già avuto a che fare. Con Baye Djiby Fall, pagato ricordo 5 milioni (!), è stato un autentico flop. Va bene che veniva dall'Odense e non aveva esperienza, però è stato completamente inutile alla causa, in circa 11 presenza ha totalizzato, 0 dico 0 gol. Lo stesso problema, quindi, si potrebbe presentare anche per lui, cioè l'adattamento. Il ruolo? Dove lo schiererà Bilic? Anche questo dovrà risolvere il mister croato, molto probabilmente è stato preso per fare l'attaccante, ma chi sa che per mancanza di alternative non venga usato come esterno / ala? Infine, il campionato russo è tosto, diverso da quello danese, sarà in grado di giocare come sa? E' tutto da vedere.

Foto con maglia e mentre firma il contatto: QUIQUI e QUI.
Queste le parole di Kirill Kotov:  "N'Doye, se guardiamo le sue ultime due stagioni, è uno dei migliori marcatori in Europa. E'veloce, ha fisico e segnare non è un suo problema visto che al Copenaghen è diventato il miglior marcatore nella storia del club. Non ho dubbi che il suo arrivo rafforzerà la squadra e aumenterà in maniera significativa il nostro potenziale offensivo."

Intanto questa è stata la sua carriera:

Il giocatore nacque a Thiès(Senegal) il 21 febbraio 1985.
Dome N'Doye ha iniziato la sua carriera crescendo nelle giovani della squadra senegalese ASC Jeanne d'Arc (Association Sportive et Culturelle Jeanne d'Arc).All'inizio della sua carriera Dame N'Doye giocava come centrocampista offensivo. Al suo arrivo in Europa i suoi allenatori lo hanno però sempre più spesso utilizzato nel ruolo di attaccante.Nella squadra di Dakar ha militato per tre anni, dal 2003 al 2006.Nel 2006 si trasferisce in Qatar, per andare a giocare nell'Al-Sadd.In Europa arriva nella stagione 2006-2007, quando il presidente dell'Académica de Coimbra, José Eduardo Simões, decide di portarlo in Portogallo. Nella Primeira Liga disputa 24 partite e segna 4 reti. Al termine del campionato il Panathinaikos lo acquista per 800.000 Euro.Alla sua prima stagione nel campionato greco veste in 23 occasioni la maglia della squadra ateniese e segna tre reti. In seguito viene ceduto all'OFI Creta,dove in 15 presenze sigla 7 reti.Il 12 gennaio 2009 firma per il Copenhagen un contratto valevole per 4 anni e mezzo;e la società danese sborsa poco più di 2 milioni di Euro per accaparrarsi la punta senegalese.Il primo gol in Superligaen lo sigla il 7 marzo 2009 contro il Randers:in quella circostanza il Copenhagen vinse per 3 a 0.Finora in Champions League ha realizzato 2 centri,il primo il 14 settembre nell'1 a 0 interno sul Rubin Kazan e il secondo il 29 settembre nella vittoria di Atene per 2 a 0 contro il Panathinaikos(suo ex club).Nel suo palmares finora ha vinto un campionato ed una coppa del Qatar nel 2005-2006,tre coppe danesi nel 2008-2009. 2009-2010 e 3 campionati danesi nelle stagioni 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011.


Questo è quello che pensa di lui un esperto di calcio scandinavo:

E' il fratello minore di Ousmane N'Doye centrocampista che milita nei romeni del Vaslui. All'inizio della sua carriera l'ex Copenhagen veniva schierato come centrocampista offensivo, ma una volta giunto in Europa gli allenatori l'hanno progressivamente spostato in avanti facendolo diventare punta con buoni risultati. Giocatore forte fisicamente 1.86 cm per 81 kg, ma che non è una classica prima punta, ma ama svariare sul fronte offensivo avendo buona rapidità e buona tecnica di base. Attaccante che vede la porta e lo ha dimostrato nella Superligaen danese, non è egoista e ama anche duettare con i compagni di reparto e non disdegna di fornire preziosi assist. Secondo il mio parere dopo un normale periodo di adattamento potrà ben figurare nella Russian Premier League e non mi stupirei se a fine stagione arriverà in doppia cifra. L'unico rischio è che potrebbe soffrire la concorrenza del reparto offensivo della Loko, cosa che in Danimarca non aveva visto che era il cardine dell'attacco insieme al brasiliano Cesar Santin.

Voi cosa ne pensate allora? 
Per conoscerlo meglio vi invito alla visione del seguente video: QUI.