Da come si può apprendere dal sito ufficiale del Copenaghen, l'attaccante Dame N'Doye sarà della Lokomotiv Mosca. Darà l'addio alla sua ormai ex squadra, in un' amichevole contro il West Bromwich Albion (WBA) questa sera. Il nigeriano lascia la squadra danese dopo 150 presenze e 82 gol. La Smorodskaya comunque smorza i toni, ecco le sue parole sulla trattativa: "Non abbiamo firmato nessun contratto, abbiamo soltanto concordato con il Copenaghen i termini per il trasferimento. Il giocatore deve ancora sottoporsi alle visite mediche e firmare il contratto. E buon giocatore."
Sulle cifre del trasferimento si dice che sia stato pagato circa 36 milioni di corone danesi, che convertito sarebbero circa 5,5 milioni di euro, alcuni siti invece dicono 7. Per acquistarlo abbia dovuto sbaragliare la concorrenze di Trabzonspor, Everton e Rubin Kazan, queste due però avevano fatto soltanto dei sondaggi. Contratto di 3 anni.
Ma la domanda più importante è: è un buon colpo?Io vi dico delle cose, sta a voi tirare le conclusioni. N'Doye è quasi un clone di Pavlyuchenko. E' alto 186 cm (contro 188) e pesa 81 kg (contro 80), il senegalese fa quindi uso della forza come sua arma migliore. E' adattabile. All'inizio della sua carriera era un centrocampista, ma andando avanti ha giocato anche come esterno a destra e sinistra, quando è arrivato in Danimarca, infine, è diventato una punta. Ha esperienza internazionale avendo giocato in Champions League con la sua ormai ex-squadra e anche contro della russe (ci riferiamo al Rubin, a cui ha fatto anche gol). E' il capocannoniere del campionato danese da due anni (è stato votato anche giocatore dell'anno nel 2011) e viene considerato uno degli elementi di maggior spicco della Scandinavia. E' il miglior marcatore della storia del Copenaghen e ha 27anni quindi nel pieno della maturità calcistica. Questi sono i PRO.
Ma i CONTRO? Con i senegalesi ci abbiamo già avuto a che fare. Con Baye Djiby Fall, pagato ricordo 5 milioni (!), è stato un autentico flop. Va bene che veniva dall'Odense e non aveva esperienza, però è stato completamente inutile alla causa, in circa 11 presenza ha totalizzato, 0 dico 0 gol. Lo stesso problema, quindi, si potrebbe presentare anche per lui, cioè l'adattamento. Il ruolo? Dove lo schiererà Bilic? Anche questo dovrà risolvere il mister croato, molto probabilmente è stato preso per fare l'attaccante, ma chi sa che per mancanza di alternative non venga usato come esterno / ala? Infine, il campionato russo è tosto, diverso da quello danese, sarà in grado di giocare come sa? E' tutto da vedere.
Foto con maglia e mentre firma il contatto: QUI, QUI e QUI.
Queste le parole di Kirill Kotov: "N'Doye, se guardiamo le sue ultime due stagioni, è uno dei migliori marcatori in Europa. E'veloce, ha fisico e segnare non è un suo problema visto che al Copenaghen è diventato il miglior marcatore nella storia del club. Non ho dubbi che il suo arrivo rafforzerà la squadra e aumenterà in maniera significativa il nostro potenziale offensivo."
Intanto questa è stata la sua carriera:
Il giocatore nacque a Thiès(Senegal) il 21 febbraio 1985.
Dome N'Doye ha iniziato la sua carriera crescendo nelle giovani della squadra senegalese ASC Jeanne d'Arc (Association Sportive et Culturelle Jeanne d'Arc).All'inizio della sua carriera Dame N'Doye giocava come centrocampista offensivo. Al suo arrivo in Europa i suoi allenatori lo hanno però sempre più spesso utilizzato nel ruolo di attaccante.Nella squadra di Dakar ha militato per tre anni, dal 2003 al 2006.Nel 2006 si trasferisce in Qatar, per andare a giocare nell'Al-Sadd.In Europa arriva nella stagione 2006-2007, quando il presidente dell'Académica de Coimbra, José Eduardo Simões, decide di portarlo in Portogallo. Nella Primeira Liga disputa 24 partite e segna 4 reti. Al termine del campionato il Panathinaikos lo acquista per 800.000 Euro.Alla sua prima stagione nel campionato greco veste in 23 occasioni la maglia della squadra ateniese e segna tre reti. In seguito viene ceduto all'OFI Creta,dove in 15 presenze sigla 7 reti.Il 12 gennaio 2009 firma per il Copenhagen un contratto valevole per 4 anni e mezzo;e la società danese sborsa poco più di 2 milioni di Euro per accaparrarsi la punta senegalese.Il primo gol in Superligaen lo sigla il 7 marzo 2009 contro il Randers:in quella circostanza il Copenhagen vinse per 3 a 0.Finora in Champions League ha realizzato 2 centri,il primo il 14 settembre nell'1 a 0 interno sul Rubin Kazan e il secondo il 29 settembre nella vittoria di Atene per 2 a 0 contro il Panathinaikos(suo ex club).Nel suo palmares finora ha vinto un campionato ed una coppa del Qatar nel 2005-2006,tre coppe danesi nel 2008-2009. 2009-2010 e 3 campionati danesi nelle stagioni 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011.
Questo è quello che pensa di lui un esperto di calcio scandinavo:
E' il fratello minore di Ousmane N'Doye centrocampista che milita nei romeni del Vaslui. All'inizio della sua carriera l'ex Copenhagen veniva schierato come centrocampista offensivo, ma una volta giunto in Europa gli allenatori l'hanno progressivamente spostato in avanti facendolo diventare punta con buoni risultati. Giocatore forte fisicamente 1.86 cm per 81 kg, ma che non è una classica prima punta, ma ama svariare sul fronte offensivo avendo buona rapidità e buona tecnica di base. Attaccante che vede la porta e lo ha dimostrato nella Superligaen danese, non è egoista e ama anche duettare con i compagni di reparto e non disdegna di fornire preziosi assist. Secondo il mio parere dopo un normale periodo di adattamento potrà ben figurare nella Russian Premier League e non mi stupirei se a fine stagione arriverà in doppia cifra. L'unico rischio è che potrebbe soffrire la concorrenza del reparto offensivo della Loko, cosa che in Danimarca non aveva visto che era il cardine dell'attacco insieme al brasiliano Cesar Santin.
Speriamo nella sua sccalta una forza in più da aggiungere al reparto avanzato...resta il dubbio se N'Doye arriva chi parte???
ReplyDeleteAggiornato il post iniziale con molte più informazioni.
ReplyDeleteInoltre da come potete leggere nella recensione dell'esperto, N'Doye può giocare anche nei 4 dietro, in un ipotetico 4-1-4-1, alle spalle di una punta di maggior peso come Pavlyuchenko.
Se dobbiamo valutare l'acquisto nel rapporto qualità-prezzo è stato un gran colpo, perchè come ho già detto è uno dei migliori, se non il primo in Danimarca.
Riguardo alla cessioni non dovrebbe partire nessuno. Caicedo rimarrà da noi, ieri è stato intervistato uno della società ed ha detto che l'unico che potrebbe andare via con un'offerta congrua al suo valore è Ibricic. Caicedo rimane, Bilic lo considera importante nella squadra e sarà un pilastro nei nostri futuri anni.
Di certo non viene a fare il titolare, Ibricic ora può partire non sentiremo di certo la sua mancanza...
ReplyDeleteN'Doye pero potrebbe scalzare Obinna e Sychev tra le preferenze...quindi paticamente un vice Pavlyuchenko....
ReplyDeleteVeramente il vice-Pavlyuchenko sarebbe Caicedo, che ancora più in teoria sarebbe una lotta fra loro due per il posto da titolare, chi gioca ,meglio parte dell'inizio. Obinna ha giocato col Mordoviya perchè Maicon non è ancora al meglio, ma appena torna il brasiliano, il nigeriano torna in panchina. Sychev è la terza scelta. Comunque per me abbiamo preso N'Doye per non far accadere quello successo l'anno scorso, quando a fine anno si infortunarono Pavlik, Caicedo, Maicon e Ignatjev e dovevamo giocare con Sychev più due bolliti del calibro di Obinna e Torbinsky.
ReplyDeleteLo abbiamo fatto per allungare la panchina ed avere delle valide alternative.
Devo ammetterlo, confido molto nel senegalese, se inserito a partita in corsa può essere micidiale. In teoria, se firma in queste ora il contratto, sarebbe pronto per giocare contro il Krylya visto che il campionato in Danimarca è già iniziato e quindi non ha perso la preparazione.
Per non aprire tanti topic ve lo dico qui: per l'espulsione alla prima giornata Ozdoev è stato squalificato per 4 giornate. Si attende il ricorso.
Intanto parole d'amore di Rakitic a Bilic a Marca: "Bilic per me è più di un allenatore, è un amico. E 'una persona molto importante per me, non solo nel calcio, mi ha convocato per la prima volta nella Nazionale Croata, ma anche nella mia vita privata. Non so se mi vuole alla Lokomotiv, io sono molto felice con il Siviglia e vorrei restare qui."
@ Stefano: Una curiosità, perchè ti sei tolto dal lettori fissi ?
Si comunque ho una sensazione che ci siano troppi attacanti per giocare due competizioni forse qualcuno partira a febbraio...
ReplyDeleteSinceramente non mi sono neanchè accorto di essermi tolto...adesso vedo
Nessun problema, vedo che hai risolto, bene ! :)
ReplyDeleteMi potresti contattare via email (almeno ho la tua), questa è la mia: stefano_com@hotmail.it
Devo parlarti urgentemente. Grazie.
Ottimo ottimo acquisto che può veramente fare bene...
ReplyDeleteDopo 3,5 anni lascia il Copenaghen. Parole di stima e addio qui: http://fckobenhavn.ru/main/1971-fc-kopengagen-poproschalsya-s-damom-ndoey.html
ReplyDeletePer la cronaca è stato pagato molto probabilmente non 5, ma 7 milioni di euro.
E' UFFICIALE !
ReplyDeleteMaggiori informazioni le trovate nel posto iniziale (con foto e parole di Kotov).