#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Wednesday, 31 July 2013

Ufficiale: Abaev è un nuovo portiere della Lokomotiv.

Ormai mancava veramente solo l'ufficialità, visto che tutte le parti avevano trovato un accordo già da tempo: Ilya Abaev è un nuovo portiere della Lokomotiv Mosca. Proviene dal Volga Nizhny Novgorod, è stato pagato 1,1 milioni di euro, che corrisponde alla clausola rescissoria, e ha firmato un contratto di 3 anni sino al luglio del 2016. Ha preso il numero 81.
Queste le parole di Kirill Kotov, responsabile del mercato rossoverde: "A causa del grave infortunio rimediato da Guilherme, necessitavamo di un portiere espertoAbaev ha giocato per diversi anni ad alti livelli. E' buon portiere, che sa dare fiducia ai difensori e sicurezza alla porta."



Ilya Abaev è nato a Mosca il 2 giugno 1981. Cresciuto nell'Akademya Cheratnovo, è passato ancora giovane alla Torpedo Mosca, dove militò anche il padre. Nel 2004 ha debuttato nella massima serie russa. Ha giocato anche con le maglie di Anzhi Makhackhala e proprio Volga Nizhny Novgorod. Con i "Volzhane" la trattativa, favorita anche dagli ottimi rapporti, è stata lampo, basti ricordare il caso Eschenko, che venne preso nella stessa maniera, oppure il prestito di Sychev, che sta facendo veramente bene. Le qualità le ha, anche se spesso si concede della pause. Il suo punto debole sono le uscite, lo stesso che ebbe Guilherme, ma se tutto fu risolto con il brasiliano, la stessa cosa si può fare con Abaev. Nonostante tutto, si è fatto la fama di buon portieri, quindi può sostituire "Gil" degnamente. Sulla questione portiere, infine, tutto è molto chiaro. Se Kresic non verrà ceduto, cosa molto probabile, sarà staffetta tra loro due in ogni partita. Lobantsev, invece, rimarrà ancora con la Molodezhnoye di Polstyanov, dove non sta convincendo e potrà maturare ulteriormente, senza il rischio di bruciarlo. 

Per maggiori informazioni sulla sua carriera vi rimando all'esclusiva scheda presente sul blog: QUI.

Intanto, ecco le sue prima parole da rossoverde, rilasciate al sito ufficiale. 

- La trattativa è stata molto rapida. Ti sei sorpreso dell'interesse della Lokomotiv? 
"E' stato molto inaspettato. Poco tempo fa ho prolungato il mio contratto con il Volga, e dopo appena tre giornate della nuova stagione ho già cambiato squadra. Questo è ovviamente sorprendente. Come tutte le belle realtà, è stato deciso tutto in due giorni. E' stato tutto così veloce che è difficile descrivere le mie sensazioni in questo momento."

- Dopo cinque anni torni a Mosca. Non ci saranno problemi di adattamento? 
"Mosca è la mia vera casa. Quando ero a Nizhny Novgorod, ho sempre trascorso qui tutti i miei fine settimana, quindi, non avrò nessun problema. Il trasferimento alla Lokomotiv è un grande vantaggio per me e la mia famiglia. Recentemente sono diventato padre, e ora mia moglie si trova con mio figlio a Miami. Arriveranno solo a fine di agosto, ma per loro sarà una grande sorpresa."

- Nel Volga c'era molta concorrenza, hai accumulato così una grande esperienza come portiere. Pensi che aiuterà qui?
"I portieri hanno spesso molto concorrenza, io devo essere sempre pronto a giocare. Sono arrrivato alla Lokomotiv per dimostrare che posso giocare anche ad alti livelli. So che c'è molta concorrenze, ma lotterò sicuramente per un posto da titolare."

- Ti senti pronto per giocare contro il Krasnodar? 
"Io sono pronto a giocare, ho fatto il ritiro con il Volga e ho giocato queste prime tre giornate. A questo proposito non ho problemi, tutto il resto verrà deciso dallo staff."

- Ti sei consultato con qualcuno prima di arrivare nella Loko? 
"Non ho chiesto niente a nessuno, in questo i consigli non servono. Potevo prendere una sola decisione e l'ho fatto. La Lokomotiv e il Volga sono due club di livello completamente diverso, non potevo rifiutare."

Benvenuto alla Lokomotiv Mosca e buona fortuna Ilya!


Tuesday, 30 July 2013

3a giornata RPL 2013-2014.

Non smette mai di stupire la RPL. Il Kuban, diventato ormai un brutto avversario per tutti, senza i suoi gioielli e con un imminente preliminare di Europa League da giocare, riesce a ottenere un importante punto in quel di San Pietroburgo. La formazione di Spalletti non sfonda la muraglia gialloverde e questo punto perso potrà pesare molto in futuro. Crolla anche la Dinamo che nel primo derby di giornata ne prende ben quattro dallo Spartak alla Khimki Arena. "Poliziotti" inguardabili e deludenti all'ennesima potenza, con Petrescu maggior indiziato per questa sconfitta. Ottimi, invece, i rossobianchi, che dimostrano alla grande di poter competere per il titolo, sopratutto anche dopo il recente acquisto di Ozbiliz, rubato proprio alla Lokomotiv. Bene il Volga, che vince nella sfida salvezza di Ekaterinburg contro un Ural tanto esaltante quanto inconsistente  Da segnalare un'ottima prestazione di Sychev, che è in grande spolvero. Sul Mar Nero, il Rostov non ha problemi a battere un buon Tom' grazie ad una tripletta di un super Dzyuba, ben 6 centri in 3 giornate, mentre l'Anzhi non va oltre il pareggio a Samara. Ancora senza un allenatore, la situazione dei "Daghi" è tragica, infatti, hanno fatto appena 2 punti sin'ora. Chiudono il turno il pareggio a reti bianche assai prevedibile alla vigilia tra Terek  e Rubin, e la vittoria in rimonta del Krasnodar contro un Amkar che così bene ha fatto in queste prime apparizioni. Per i neroverdi decisivi nella ripresa i suoi gioielli brasiliani: Joazinho e Wanderson










МКОМАНДАИО
1СПАРТАК39
2РОСТОВ37
3ЦСКА37
4РУБИН35
5КУБАНЬ35
6АМКАР34
7ЛОКОМОТИВ34
8ВОЛГА34
9ЗЕНИТ34
10КРАСНОДАР34
11ДИНАМО34
12АНЖИ32
13ТЕРЕК32
14КР. СОВЕТОВ31
15УРАЛ31
16ТОМЬ30

Monday, 29 July 2013

Guilherme si ferma, Lobantsev se ne va: caccia al portiere.

Purtroppo è successo quello che tutti noi tifosi rossoverdi non volessimo mai che accadesse: l'infortunio di Guilherme è più grave del previsto. Già nella giornata di ieri si parlava di un possibile interessamento del legamento crociato anteriore e oggi abbiamo avuto la conferma. "Gil" dovrà operarsi e avrà un stop che potrà oscillare da 1.5 mesi a tutta la stagione. Questo problema c'è lo ha avuto anche nel 2009, quindi, molto probabilmente verranno fatti ulteriori aggiornamenti e difficilmente lo rivedremo in campo di nuovo in questa RPL. Anche come sostituti la situazione è grave. Kresic, il cui trasferimento alla Dinamo Zagabria è saltato perchè non vuole abbassarsi lo stipendio di 900 mila euro, ha dimostrato di essere inaffidabile e mediocre, qualità che non vanno bene per una squadra delle nostre ambizioni. Lobantsev, invece, è un problema. Il contratto gli scade nell'inverno 2013, non intende rinnovarlo e su di lui ci sono forte Rubin Kazan e Spartak Mosca. Una sua tragica eventuale partenza, viste le potenzialità, in questa sessione di mercato comporterebbe trovare sicuramente un nuovo portiere in grado di fare il titolare. Noi del blog abbiamo, quindi, provato a dirvi tutti i possibili papabili all'arrivo a Cherkizovo.

Anton Mitryushkin, 17 anni


Scadenza contratto: ????
Probabilità conclusone trattativa: 5%

E' la stella della Russia U17 che ha vinto lo scorso europeo di categoria insieme ai nostri Dovbnya, Makarov, Barinov e Zhemaletdinov. In semifinale si è rivelato decisivo contro la Svezia parando un penalty. Come se non bastasse si è ripetuto anche nella memorabile finale contro l'Italia, dove ne ha presi ben due. Nella Molodezhnoye dello Spartak ha debuttato nello scorso marzo e sin'ora il suo score con la Primavera rossobianca non è male: 5 partite, 4 gol subiti. Recentemente è stato portato anche in prima squadra, infatti, nelle prime gare dei "Myaso" in questa RPL lui è sempre stato in panchina. Il suo obbiettivo è quello di debuttare nella massima serie russa con il club che l'ha cresciuto, tuttavia, attualmente è chiuso da Pesjakov e Dykan. La Lokomotiv potrebbe trovare l'accordo con entrambi le parti: allo Spartak chiederebbe un semplice in prestito, mentre Anton debutterebbe lo stesso in RPL. La trattativa è molto difficile, tuttavia, al contempo è anche molto suggestiva. 

Alexander Belenov26 anni



Scadenza contratto: Estate 2017
Probabilità conclusone trattativa: 5%

Il sogno di mercato a Cherkizovo. Cresciuto nel Salyut Belgorod, attualmente è del Kuban. Nella passata stagione è stato tra i migliori dell'intero campionato e attualmente è ambito da tutti i top club russi. Il suo contratto scade tra quattro anni, inoltre i "Cosacchi" gli hanno affidato anche la fascia di capitano, quindi, capiamo che la trattativa è veramente difficile. I gialloverdi, però, in questa sessione stanno vendendo tutti i loro gioielli: Kulik, Ionov, Pizzelli, Ozbiliz, chissà che a breve non ci sia anche lui. Aleksey sarebbe perfetto e avrebbe tutte le qualità per sfondare alla Loko. Fin'ora i dirigenti rossoverdi non si sono ancora mossi, tuttavia, non mi stupirei se in questi giorni verrà fatto un sondaggio. 

Egor Baburin, 19 anni


Scadenza contratto: Estate 2014
Probabilità conclusone trattativa: 15%

Cresciuto nello Zenit San Pietroburgo, nella scorsa stagione ha debuttato nella massima serie russa, totalizzando in totale ben 4 presenze. Attualmente Spalletti gli preferisce di gran lunga il neo-arrivato Lodigin in attesa del rientro di Malafeev. Attualmente, quindi, è il terzo portiere e rischia di cadere nel giro del dimenticatoio a Piter. A Cherkizovo, invece, avrebbe un grande opportunità. Il ragazzo è ambizioso e, così come per Mitryushkin, lo si potrebbe prelevare con la forma del prestito. Il problema è solo uno: sarebbe in grado di giocare titolare in un ambiente caldo e con molto pretese come quello rossoverde?

Nicholas Zabolotnyi, 23 anni


Scadenza contratto: Inverno 2013
Probabilità conclusone trattativa: 35%

Di proprietà dello Spartak Mosca, nella Russia Under 21 con Pisarev è una presenza fissa. Nella passata stagione ha giocato a Rostov come vice di Stipe Pletikosa. Attualmente per lui nella Mosca rossobianca non c'è spazio, infatti sta giocando con le riserve. Le qualità ce le ha, sul Don inoltre non ha fatto nemmeno male. I costi sarebbero ridotti visto che il contratto gli scade nell'inverno del 2013. A detta della stampa russa, la trattativa è molto probabile. 

Andrey Sinitsyn, 25 anni


Scadenza contratto: Estate 2015
Probabilità conclusone trattativa: 40%

Cresciuto nel Chita, nel 2010 viene nominato il miglior portiere di Vtoroj Division del girone Est. Proprio nel 2010 l'Amkar Perm' fa un sondaggio, tuttavia, Andrey si trasferisce allo Yenisey. A Krasnoyarsk di mette così tanto in spolvero (viene nominato anche il migliore della Pervij Divizion 2011-12), che a fine stagione siamo proprio noi della Lokomotiv a interessarci. Nel gennaio del 2012 la trattativa sembra praticamente conclusa, con addirittura il giocatore che arriva nel ritiro. Alla fine, tuttavia, le due società non trovano l'accordo definitivo per il trasferimento. Il suo arrivo nella massima serie russa, però, è solo rimandato. A luglio, infatti, firma con il Krasnodar, dove vince facilmente i ballottaggi con Revishvili e Gorodov. Immediatamente, quindi, s'impone, risultando una delle più piacevoli sorprese nell'inizio della RPL 2012-13. Tuttavia, un brutto infortunio gli fa perdere il resto della stagione e il posto da titolare. Al suo posto si è affermato il "nostro" Filtsov e ora lui è solo una riserva di lusso. Se arrivasse a Mosca di certo rilancerebbe la sua carriera e dimostrerebbe di valere una big: conclusione di trattativa molto probabile. 

Sunday, 28 July 2013

3a giornata: Lokomotiv - CSKA 1-2.

La Lokomotiv, così come l'anno scorso, sbaglia al primo derby in casa. Il CSKA sfrutta le sue qualità e la dea bendata, costringendo agli uomini di Kuchuk a un'amara sconfitta.


Commento e analisi del match.
La gara è fin da subito equilibrata. E' il CSKA a rendersi pericoloso per primo, con una conclusione di Zuber dal limite dell'area che però non sorprende Guilherme. Passa poco e sono ancora gli ospiti a riprovarci con Honda che dopo una bella accelerazione, prova il tiro di sinistro ma finisce fuori. Nikolaev porta ormai fortuna al CSKA e sembra pure avvantaggiarlo. Nonostante Durica intervenga duro su Zuber, ma sul pallone, l'arbitro nativo di Mosca fischia un fallo di gioco. Sulla punizione successiva, Honda s'inventa un grande tiro che prende impreparato Guilherme e porta in vantaggio i suoi. Come se non bastasse il portiere brasiliano per abbozzare la parata si fa anche male al piede, che nella ricaduta colpisce il palo. La Loko è imprecisa, così sono gli uomini di Slutsky a provare qualcosa. E' il caso di Rasmus Elm che, dopo aver anticipato un brutto passaggio di Corluka, prova il gol della stagione da centrocampo, ma sempre Guilherme manda in angolo. La ripresa, tuttavia, non migliora la situazione dei rossoverdi. Il portiere brasiliano è costretto a uscire, al suo posto Kresic. Sarà proprio questo cambio a decidere il match. Dopo pochi minuti, Kuchuk, prova anche la carta N'Doye al posto di uno spento Pavlyuchenko. La partita non si smuove fino al 75' quando Mark Gonzalez attera Mikhalik in area. E' rigore. Sulla palla va Samedov, che incredibilmente si fa parare il tiro da Akinfeev. Sul corner successivo, tuttavia, ci pensa Tarasov a trovare il gol del pareggio, con un imperioso colpo di testa. La parità, però, dura poco. Su un altro corner, stavolta per i rossoblu, Kresic prova un'uscita sconsiderata, cicca la palla, Doumbia di piede prende il palo, e infine è Musa il più lesto di tutti a buttarla dentro. Nel finale i padroni di casa sono inconsistenti e la gara si conclude con una sconfitta immeritata. Non solo la prima di Kuchuk, ma anche la prima di questa stagione. 

Queste le parole di Kuchuk Rispetto al match di Nizhny Novgorod hai fatto cinque cambi nella formazione di partenza.Come mai? "Tra infortuni e problemi, ho avuto le mie ragioni. Nel primo tempo abbiamo avuto paura di giocare, ma nella ripresa ci siamo comportati bene. Nel complesso la gara è stata altalenante, avremo potuto vincere. Tuttavia, la sostituzione di Guilherme ha cambiato la partita. Con il suo infortunio, abbiamo perso l'opportunità di fare un cambio per migliorare la nostra manovra, sarebbe stato importante. Abbiamo dovuto cambiare con urgenza il nostro piano." Sei soddisfatto della qualità del gioco e della tua squadra? "Nel primo tempo, no, i ragazzi hanno impiegato un po' di tempo prima di carburare. Nella ripresa siamo diventati aggressivi e pericolosi. Il secondo tempo ha dimostrato che possiamo giocarcela alla pari anche con avversari come il CSKA."

Lokomotiv Mosca - CSKA Mosca 1-2 
18' Honda, 75' Tarasov, 82'  Musa.
Rigore fallito: 74' Samedov (parato).
Lokomotiv: Guilherme (Krešić, 51), Yanbaev, Durica, Corluka, Denisov, Mikhalik, Tarasov, Samedov, Al. Miranchuk, Maicon (Caicedo, 70), Pavlyuchenko (N'Doye, 57).
CSKA: Akinfeev, Wernbloom, Ignashevich, Aleksei Berezutski (Nababkin, 38), Vasily Berezutski, R. Elm (Doumbia, 64), Honda, Zuber (Tosic, 79), Dzagoev, Mark Gonzalez, Musa.
Ammonizioni: 30' Wernbloom, 85' N'Doye.
Arbitro: Alexey Nikolaev (Mosca). 28 luglio. Lokomotiv Stadium, Mosca. 19.821 spettatori.

Pagelle.

Guilherme 5 | Il primo gol è colpa sua, sulla punizione di Honda uno della sua caratura poteva e doveva fare di più. Peccato per l'infortunio al piede, speriamo di ri-averlo a pieno regime per il match col Krasnodar di settimana prossima. A proposito c'era uno striscione rivolto a Scolari, per intimarlo di convocare "Gil", giusto così, merita la nazionale brasiliana. 
Yanbaev 4.5 | Deludente. Sulla fascia sinistra dei rossoblu non c'era Schennikov, bensì Mark Gonzalez adattato. Sulla carta il biondo terzino di Krasnodar avrebbe dovuto fare faville, invece rimane statico e quelle poche volte che segue l'azione è nullo.
Durica 5 | Sul gol del definitivo 2 a 1 si perde Musa. Per il resto lo slovacco è spesso fuori posizione e troppe volte tenta degli improbabili lanci lunghi, che Kuchuk giustamente gli rimprovera. 
Corluka 6.5 | L'unico a salvarsi nella retroguardia. Sbaglia pochissimo, se non niente, e come sempre si rivela decisivo. Dispiace che uno della sua caratura deva sorbirsi risultati così deludenti, ma sono convinto che nel giro di qualche settimane il trend cambierà. 
V. Denisov 5.5 | Viene preferito a Shishkin e gli effetti sono simili. Impreciso e spesso in ritardo, direi che da ora la società può andare alla ricerca di un nuovo terzino, solo Yanbaev si salva. Io proporrei di promuovere Mustafin in prima squadra. 
Mikhalik 6 | Discreto il debutto con la casacca rossoverde. Fuori ruolo fa il compitino e si guadagna anche il rigore che avrebbe potuto cambiare le sorti dell'incontro. Sono curioso di vederlo come difensore centrale, per me ha le qualità per costituire una buona cerniera insieme a Corluka.
Tarasov 6.5 | Oltre al gol, ottima prestazione di spessore. In mezzo al campo domina, recupera palloni e gestisce bene la palla. Kuchuk lo adora e non lo toglie mai: è un pedina fondamentale nello scacchiere del tecnico bielorusso.

Miranchuk 4.5 | Toppa alla grande. Da lui ci si aspetta molto, ma come nel match dell'anno scorso è tra i più deludenti. Ovviamente ora bisogna solo sostenerlo, è solo sbagliando che si diventa giocatori importanti. 
Samedov 4.5 | Ormai i commenti su di lui sono finiti. Parte bene, ma man mano che la partita va avanti, Sasha cala. Pesa come un macigno l'errore dal dischetto. Della sua prestazioni si salva solo l'assist nel gol del momentaneo pareggio. 
Maicon 7.5 | Il migliore in campo. Fa tutto quello che è nelle sue caratteristiche: dribbling ubriacante, grande velocità e il prendersi tanti falli. Sembra essere tornato quello di due anni fa, speriamo. Kuchuk, tuttavia, lo toglie inspiegabilmente. 
Pavlyuchenko 5 | L'allenatore bielorusso gli da giustamente fiducia dopo le prima due gare convincenti. Il "gigante addormentato", tuttavia, dimostra di essere diventato un uomo da partita in corso. Bocciato. 

Kresic 4.5 | Entra a partita già inoltrata e gli si chiedeva una solo cosa: non fare errori. Lui, di buon occhio, ne fa uno che si rivela decisivo. E' meglio per lui che se ne ritorni in Croazia
N'Doye 6 | Prova a cambiare il match con la sua freschezza, ma non ha il tempo di essere decisivo. Senza ombra di dubbio dalla prossima dovrà ritornare titolare. 
Caicedo 6 | Fa quel che può. Appena entrato si batte su tutti i palloni e dimostra di essere volenteroso. Tuttavia, i tempi di Couceiro sono lontani. 
Kuchuk 5 | Per la prima volta sbaglia quasi tutto. Mikhalik lo ha azzeccato, non gli altri. Pavlyuchenko, personalmente, lo giustifico, anch'io lo avrei provato. Miranchuk, invece, no. Il ragazzo deve ancora maturare e dopo la convincente prova di Tkachev a Nizhny Novgorod doveva partire lui titolare. Mi dispiace per il suo record, ma sono convinto che avrà l'opportunità di rifarsi.



Statistiche e curiosità.
Con questa sconfitta, Kuchuk, interrompe la sua striscia consecutiva di 13 risultati utili, composta da 5 vittorie e 8 pareggi, 21 gol fatti e 12 subiti. La striscia era iniziata l'8 marzo del 2013 nella gara tra Kuban e Volga finita 2 a 0 per i "Cosacchi". Con questa rete, Tarasov, ha segnato il suo nono gol in carriera nella massima serie russa. Il fatto è che è il terzo segnato al CSKA. Dopo essere andato a segno contro i rossoblu nella scorsa stagione, il 26enne centrocampista aveva segnato anche con la maglia del FC Mosca il 25 ottobre del 2009. 

La Molodezhnoye.
Partita stregata. La Molodezhnoye perde 3 a 1, ma i ragazzi di Polstyanov avrebbero meritato sicuramente maggiori fortune. Passa in vantaggio prima la Loko con Pugiev, interessante esterno classe '95 che è stato tra i migliori in campo, di testa. Tuttavia, la rete in più non dura tanto, infatti gli ospiti rispondono subito con Bazelyuk, che non sbaglia una delle poche occasioni capitate ai rossoblu. I padroni di casa giocano nettamente meglio e, nonostante i due cambi obbligati già nella prima frazione di gioco (fuori Belyaev e Salamatov per Baryshnikov e Masimov), dominano. Nella ripresa il copione continua, con i "Ferrovieri" che sono trascinati da un Koryan in forma, da un letale Pugiev sull'esterno e da Lomakin, in grado di dare le giuste geometrie in mezzo al campo con il suo mancino. Tuttavia, i rossoverdi non fatto i conti con la dea bendata. Infatti, la palla non vuole proprio entrare, nonostante le molte occasioni create. Ad approfittarne è il CSKA che nel finale agguanta la vittoria molto fortunatamente. Prima passa in vantaggio con l'autogol clamoroso di Mustafin, che di testa manda nella porta sbagliata. Poi, sigla il terzo gol su punizione sempre con Bazelyuk, sfruttando un Lobantsev molto disattento e impreciso. Nonostante la sconfitta, gli uomini di Polstyanov possono uscire soddisfatti. A parte la difesa, la Loko è una delle prime, se non la prima, forze del campionato Primavera. In porta Lobantsev se vuole sa fare la differenza, deve solo recuperare la forma. Nel reparto arretrato salvo solo Mustafin, che è molto bravo tecnicamente e che deve maturare ancora tatticamente, e Lystsov. Non mi convincono per niente nè Baryshnikov , nè Murachev, nè Vyatkin. In mezzo al campo, invece, c'è molto quantità e qualità: Lomakin, Salamatov e Anton Miranchuk, quest'ultimo identico al fratello Aleksey sia fisicamente che come caratteristiche, hanno il futuro assicurato. Come riserve Barinov e Makarov, freschi vincitori dell'Europeo Under 17, vanno più che bene. Sulla trequarti il trio Pugiev-Koryan-Masimov assicura spettacolo. Come punta di diamante, infine, Mullin è perfetto. Turik e Kurzenev sono ottimi a partita in corso. Ripeto, per me, questo è un incidente di percorso. Faremo bene, abbiamo un'ottima squadra, poi Polstyanov è bravo a lavorare con i giovani.

Saturday, 27 July 2013

Preview Lokomotiv Mosca - CSKA Mosca.

Локомотив // ЦСКА

Domenica 28 Luglio 2013
(Lokomotiv Stadium, Mosca)
11.30 Lokomotiv Mosca - CSKA Mosca
Arbitro: Aleksey Nikolaev (Mosca).
Assistenti: Vitaly Drozdov (Mosca) e Ilya Baryshnikov (Mosca).
Quarto uomo: Victor Pishkin (Mosca).
Ispettore: Aleksey Spirin (Mosca).

Precedenti
1992
CSKA - Lokomotiv 1-1: 78' Krutov (rig.); 83' Muhamadiev. 
Lokomotiv - CSKA 0-0
1993
Lokomotiv - CSKA 2-0: 7' Muhamadiev, 56' Podpaliy (rig.).
CSKA - Lokomotiv 3-1: 27' Masalitin,52' Grishin, 70' Sergeev; 55' Veselov. 
1994
CSKA - Lokomotiv 1-2: 74' Antonovic; 26' Garin, 49' Garin. 
Lokomotiv - CSKA 1-0: 30' Elyshev. 
1995
Lokomotiv - CSKA 0-1: 52' Karsakov. 
CSKA - Lokomotiv 0-1: 6' Kharlachev. 
1996
CSKA - Lokomotiv 1-3: 31' Semak; 43' Smirnov, 51' Oganesyan, 54' Elyshev. 
Lokomotiv - CSKA 1-2: 57' Veselov; 55' Leonidas, 63' Gerasimov. 
1997
CSKA - Lokomotiv 1-2: 62' Saviliev; 44' Borodyuk, 81' Janashia. 
Lokomotiv - CSKA 1-3: 82' Janashia; 20' Semak, 53' Semak, 89' Gerasimov. 
1998
Lokomotiv - CSKA 2-1: 25' Lavryk, 53' Janashia; 88' Kulik. 
CSKA - Lokomotiv 0-1: 82' Garas. 
1999
CSKA - Lokomotiv 1-0: 77' Shishkin.
Lokomotiv - CSKA 1-0: 42' Chugaynov. 
2000
CSKA - Lokomotiv 2-1: 14' Semak, 75' Marek Holly;1' Loskov.  
Lokomotiv - CSKA 3-2: 56' Izmailov, 85' Evsikov, 89' Kornaukhov; 10' Randzhelkovic, 22' Monarev. 
2001
CSKA - Lokomotiv 2-0: 14' Yanovskiy, 36' Jarosik.
Lokomotiv - CSKA 1-3: 76' Ashvetia; 19' Yanovskiy, 24' D. Popov, 63' Gusev (rig.).
2002
CSKA - Lokomotiv 0-1: 57' Loskov.
Lokomotiv - CSKA 0-0
2002 - SPAREGGIO SCUDETTO
CSKA - Lokomotiv 0-1: 6' Loskov (rig.).
2003
CSKA - Lokomotiv 2-0: 14' Yanovskiy, 36' Jarosik.
Lokomotiv - CSKA 1-3: 76' Ashvetia; 19' Yanovskiy, 24' D. Popov, 63' Gusev (rig.).
2004
CSKA - Lokomotiv 0-1: 73' Loskov.
Lokomotiv - CSKA 1-0: 55' Khokhlov.
2005
CSKA - Lokomotiv 0-0
Lokomotiv - CSKA 3-2: 14' Khokhlov, 40' Sychev, 89' Pashinin; 17' V. Berezutskiy, 59' Olic.
2006
CSKA - Lokomotiv 1-2:
 36' Dudu Cearense; 20' Sychev, 39' Izmailov.
Lokomotiv - CSKA 3-2: 23' Sychev, 48' O' Connor, 83' Ivanovic; 27' Gusev, 34' Jo.
2007
CSKA - Lokomotiv 2-0: 1' Ramón, 83' Vágner Love.
Lokomotiv - CSKA 1-2: 59' Ivanovic; 44' e 48' Vágner Love.
2008
CSKA - Lokomotiv 0-0
Lokomotiv - CSKA 0-2: 22' Dzagoev, 69' Zhirkov.
2009
Lokomotiv - CSKA 0-1: 57' Necid.
CSKA - Lokomotiv 2-1: 43' Bilyaletdinov, 90' Sychev; 60' Dzagoev.
2010
CSKA - Lokomotiv 1-1: 7' Guilherme; 89' Kuzmin.
Lokomotiv - CSKA 1-0: 25' Maicon.
2011
CSKA - Lokomotiv 3-1: 13' Doumbia, 36' Tosic, 58' Doumbia; 30' Durica.
Lokomotiv - CSKA 1-1: 11' Ignatjev; 64' Doumbia.
2012
CSKA - Lokomotiv 0-2: 10' Caicedo; 34' Pavlyuchenko.
Lokomotiv - CSKA 0-3: 9' Doumbia (rig.), 78' Tosic, 88' Tosic.
CSKA - Lokomotiv 2-1: 29' R. Elm, 92' Wernbloom; 34' Eschenko.
2013
Lokomotiv - CSKA 1-4: 55' Tarasov; 6' Vagner Love, 26' Musa, 43' Vagner Love, 74' Doumbia.

Lokomotiv:
AssentiObinna.
In dubbio: Tigorev.

Attuali posizioni in classifica:
Lokomotiv Mosca: //.

CSKA Mosca: //.

Streaming (disponibile mezz'ora prima dell'inizio della partita):
QUI.

-NTV Nash Futbol. Commentatori: Kostantin Genic, Roman Gutzeit.

Numeri:
Il CSKA contro la Lokomotiv non ha mai perso con Aleksey Nikolaev come arbitro (2007: Loko-CSKA 1-2; 2013: Loko-CSKA 1-4). Nel 1960 la Lokomotiv riuscì a battere per ben quattro di volte di fila i "Koni", quest'ultimi oggi possono eguagliare questo traguardo. L'ultima volta che i "Ferrovieri" hanno vinto in casa contro gli "Armyetsy" è stata nel 2010, decisivo Maicon, c'era ancora Semin sulla panchina. Le prime quattro reti di questa stagione per i rossoblu le ha fatte Vagner Love, che curiosamente però ha appena lasciato la Russia. Dal settembre del 2012 (Lokomotiv-Rubin 0-1) i rossoverdi subiscono sempre gol in casa, questo può essere l'11esimo match consecutivo. 
___________________________________________________________________

Finalmente debuttiamo davanti ai nostri tifosi, finalmente ci sarà il primo derby di questa stagione, finalmente ci sarà la prima vera occasione di rifarsi. Se nelle gare contro Anzhi e Volga, entrambe in trasferta, sarebbe bastato assicurarsi qualche punto, al Lokomotiv Stadium la situazione è completamente diversa. Questa è la nostra tana, è qui che dobbiamo raccogliere i nostri migliori successi. Soltanto per fare un esempio, nella scorsa RPL il Kuban che ha centrato una storica qualificazione in Europa, ha perso soltanto una volta tra le proprie mura, proprio contro il CSKA. I "Cosacchi", però, hanno ottenuto anche pesanti successi in trasferta, ma per quanto ci riguarda è meglio fare un passo per volta. Questo inizio è più che buono, ma come qualcuno ha fatto bene a notare, ricorda tremendamente quello di Bilic. A Makhachkala, la Loko è riuscita a pareggiare a causa di una difesa avversaria talmente in bambola, che anche Pavlyuchenko dalla panchina è riuscito a metterla dentro. A Nizhny Novgorod, invece, decisivi sono stati due calci di punizione, ergo due calcio da fermo. Si parla tanto di organizzazione e disciplina data da Kuchuk, ma per giudicarlo meglio bisogna senza dubbio aspettare appuntamenti di maggior spessore. E quello di domani è uno di questi. Il CSKA viene da due gare non troppo esaltanti. Al debutto contro l'Ural, ha ottenuto solo un pareggio dove ha sofferto molto. Il pubblico di Ekaterinburg si è fatto sentire e ha messo in difficoltà la truppa allenata da Slutsky. Nella scorsa giornata, invece, i "Koni" hanno rischiato addirittura di perdere in casa contro il Krylya. Rimasti in 10 per praticamente tutta la partita a causa dell'espulsione di Schennikov, sono passati poi addirittura sotto per un rigore segnato da Maksimov. Per loro, tuttavia, a mettere a posto le cose ci ha pensato il solito Doumbia che, subentrato dalla panchina, con una doppietta ha permesso ai rossoblu di assicurarsi il successo. Se questi presagi non bastassero, domani Slutsky dovrà fare a meno di diversi giocatori. Dal già citato Schennikov, che sarà squalificato, agli altri che saranno ben 5: Mario Fernandes, Nababkin, Cauna, il neo arrivato Milanov e Tosic. A tutti loro va aggiunto anche Vagner Love, che proprio in questi giorni è stato ceduto dal club dell'esercito a fronte di un'offerta rinunciabile ai cinesi dello Shandong Luneng. Il tecnico di Volgograd, nonostante le molte assenze, dovrebbe puntare sul classico 4-2-3-1. In porta capitan Akinfeev; difesa composta da Ignashevich e Vasily Berezutski al centro, mentre come terzini dovrebbero esserci il fratello Aleksey sulla sinistra e Vasin sulla destra, che avrebbe così una grossa opportunità da titolare; a centrocampo Dzagoev e Wernbloom sono un sicurezza; sulla trequarti il neo arrivato Zuber sulla sinistra, Honda, nonostante le indiscrezioni di mercato che lo vogliono al Milan, al centro, e Musa sulla sinistra; come prima punta, infine, è molto probabile che Doumbia parta dall'inizio, visto le recenti buone apparizioni. Per la Loko, Kuchuk dovrebbe confermare la formazione che ha battuto il Volga, a parte un cambiamento. Maicon, che ha recuperato, è di gran lunga in vantaggio su Grigorjev che a Nizhny Novgorod non ha convinto. Confermati Zapater, Tigorev infatti non è ancora al meglio (in questi giorni ha fatto anche una visita a Villa Stuart a Roma), e Tkachev, favorito su Miranchuk. 
Ma che partita sarà? I "Ferrovieri" non battono al Lokomotiv Stadium il CSKA da ben 3 anni, da quel sigillo firmato Maicon, proprio lui che in queste prime uscite è tra i migliori. Sulla carta i favoriti sono sicuramente loro. Sono i detentori del titolo, hanno maggior qualità e devono finalmente svegliarsi, quale match meglio di questo? Dall'altra parte a Cherkizovo ci si aspetta molto. Gli ospiti sono infarciti di assenze e questo non può che essere un buon auspicio. Kuchuk ha trovato la fiducia dell'ambiente, lo stadio sarà pieno e, quindi, questa sarà un buona occasione per ricucire il rapporto con i tifosi. Se non vi bastasse, sarà anche lotta tra Leonid. Slutsky vs Kuchuk. Sul primo c'è ben poco da dire, lo si conosce da anni. Il secondo, invece, no. Da quando è arrivato in RPL non ha mai perso ed è alla ricerca di un record che appartiene a Semin, quello della maggior serie di risultati utili consecutivi. Yuri arrivò a 27, Kuchuk è fermo a 14. Comunque lui è già entrato nella storia, è stato il tecnico con il miglior inizio nella storia del calcio russo. Nessuno nelle prime 10 partite in assoluto della propria gestione aveva fatto così bene. Domani il Leonid avrà un'occasione importante per allungare a 15, noi ci saremo. Sicuramente è difficile fare un pronostico, per scoprire come finirà non vi resta che collegarvi al blog e commentare. Ricordo l'orario: 11.30. Davaj Lokomotiv!

FORMAZIONI
Lokomotiv Mosca (4-2-3-1)
Guilherme
Yanbaev - Corluka - Durica - Denisov
Mikhalik - Tarasov
Samedov - Miranchuk - Maicon
Pavlyuchenko

--------------------------------------------------------------
CSKA Mosca (3-4-2-1)
Akinfeev
A. Berezutski - Ignashevich - V. Berezutski
M. Gonzalez - R. Elm - Wernbloom - Zuber
Dzagoev - Honda
Musa