#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Sunday 14 July 2013

1a giornata: Anzhi - Lokomotiv 2-2.

Finalmente torna la RPL e a Makhachkala si inizia subito con i botti: la gara tra Anzhi e Lokomotiv finisce 2 a 2, protagonista dell'incontro il portiere brasiliano Guilherme



Commento e analisi del match.
In generale il primo tempo di entrambe le squadre è molto deludente e noioso, ma siamo in piena estate e un atteggiamento del genere è spesso preventivato alla viglia. L'Anzhi, senza l'ex Yeshchenko, Zhirkov, Kokorin e un Samba non al meglio, affida tutte le sue sortite all'estro di Eto'o, quest'oggi ispirato. La Loko, invece, bada più a difendersi per poi ripartire, sfruttando le corsie esterne. In mezzo al campo funziona bene la diga Tigorev-Tarasov che ha assicurato durante la gara quantità e qualità, limitando al massimo le offensive dei "Daghi". La prima frazione di gioco non regala particolari squilli, l'unico dei "Ferrovieri" che prova a fare qualcosa è Miranchuk, spesso dalla lunga distanza. Nel complesso la prima parte di partita è equilibrata, dove nessuna squadra riesce ad essere realmente superiore all'altraTotalmente diverso il discorso nel secondo tempo. Guus Hiddink la vuole vincere e, così, prova la carta Lacina Traore, stranamente partito dalla panchina, al posto di uno spento Ionov. Ed è proprio l'ex centravanti del Kuban a creare la prima occasione pericolosa del match, ma Guilherme dimostra di essere in giornata e compie una grande parata ai danni dell'ivoriano. Da qui la partita si accende e, poco dopo, è a sorpresa la Lokomotiv a portarsi in vantaggio. Dopo un angolo mal sfruttato, la palla arriva a Yanbaev che lascia partire un bel cross sul quale Maicon fa la torre sul secondo palo per N'Doye, il quale tutto solo non ha problemi a battere Gabulov di testa. Tuttavia, la gara non è finita qui. I padroni di casa reagiscono immediatamente e trovano il gol grazie a Eto'o che in mischia fa carambolare la palla addosso a Durica. Passano solo pochi minuti e i "Daghi" si portano clamorosamente sul 2 a 1. Il neo entrato Traore vince di forza un paio di rimpalli su Corluka e Shishkin, e arrivato davanti al portiere brasiliano non sbaglia, con una bella rasoiata all'angolino. Per la Loko è una vera doccia fredda e, a questo punto, ben pochi credono nel gol degli ospiti. Ben presto, però, tutti si devono ricredere. Kuchuk toglie Maicon e N'Doye per infortunio, dentro Tkachev Pavlyuchenko. Inaspettatamente proprio i due neo-entrati confezionano la rete del pareggio. Tkachev viene lanciato in profondità e dal fondo mette un bel cross per Pavlyuchenko che anticipa il suo diretto marcatore e tira un botta sulla quale Gabulov può fare ben poco. E' finita qui? Macchè...Vladislav Bezborodov, arbitro di San Pietroburgo, nel finale si inventa un rigore a favore dell'Anzhi per un fallo inesistente di Corluka ai danni di Traore. Dagli undici metri va Eto'o che si fa parare clamorosamente il rigore da Guilherme che intuisce l'angolo. Passano pochi secondi e l'arbitro fischia il termine del match: parziale finale Anzhi 2 Loko 2.

Queste le parole di Kuchuk: "Sono contento che oggi siamo riusciti a creare un sacco di problemi all'Anzhi. E questo nonostante i molti cambiamenti negli ultimi anni. E io dico: "Lokomotiv sei è una vera squadra!". Sono sicuro che mostreremo un buon calcio e arriveremo ad alti traguardi."

Anzhi Makhackhala - Lokomotiv Mosca 2-2
62' N'Doye, 72' Eto'o, 80 Traore, 89' Pavlyuchenko.
Rigore sbagliato: 90' Eto'o (parato). 
Lokomotiv: Guilherme, Yanbaev, Corluka, Shishkin , Durica, Tigorev, Al. Miranchuk (Tkachev, 59), Tarasov, Samedov, N'Doye (Pavlyuchenko, 77), Maicon (Grigorjev, 68).
Anzhi: Gabulov, Tagirbekov, Joao Carlos, Jucilei, Gadzhibekov, Denisov, Diarra (Samba, 90), Ionov (Traore, 46), Boussoufa, Willian, Eto'o.
Ammonizioni: 25' Yanbaev, 74' Tarasov, 78' Tagirbekov,90' Corluka, 90' Guilherme.
Arbitro: Vladislav Bezborodov (San Pietroburgo). 14 luglio. Anzhi Arena, Makhachkala. 

Pagelle.

Guilherme 8 | Il migliore in campo, decisivo. Su Traore, prima, fa un miracolo. Poi, para anche un rigore a Eto'o. Oggi ha dimostrato che se vuole può essere uno dei migliori portieri del campionato alle spalle solo di Akinfeev, quest'oggi il brasiliano è stato mostruoso. Ben tornato "Gil".
Yanbaev Sul gol del vantaggio c'è il suo zampino, tuttavia, in fase offensiva la sua assenza si è fatta sentire. Presente in copertura, la sua prestazione è sufficiente. 
Durica 4.5 Quando si dice la sfortuna. Partita pessima la sua. Nel primo tempo rischia di fare la frittata su Boussoufa, poi è decisivo in negativo con la deviazione sul tiro di Eto'o nel gol dell'1 a 1. Certamente se doveva dimostrare a Kuchuk di valere il posto da titolare, ha iniziato malissimo. 
Corluka | L'unico che prova li in mezzo a dare un può di equilibrio e tranquillità. Tiene a bada spesso e volentieri sia Eto'o che Traore, in difesa la Loko prescinde da lui. Il fallo sul rigore non c'era. 
Shishkin 5.5 Difficile tornare ad avere il ritmo partita dopo tante panchine. Poco propositivo, sulla fascia è lui l'anello debole e l'Anzhi questo durante il match l'ha capito e spesso e volentieri lo ho attaccati.
Tigorev Buono il suo lavoro in fase di copertura e impostazione. Deve ancora riprendere la forma migliore, ma certamente sul suo rendimento non ci dovrebbero essere problemi. 
Tarasov | Il vero capitano in campo: combatte, sprona i compagni e trascina la squadra. Il suo solito cartellino giallo se lo è preso, per il resto solito gara molto combattiva. 

Miranchuk 5.5 Benino. Prova nel primo tempo a inventarsi qualcosa dalla distanza, ma non ci riesce. Nei secondi quarantacinque minuti esce anche un po' amareggiato, avrebbe meritato sicuramente qualche minuto in più. 
Samedov 5 | Male. Dopo il buon finale della scorsa stagione, si torna a livelli negativi. Durante il match si ostina a provare improbabili conclusioni dalla distanza e, come se non bastasse, in fase offensiva è nullo. Rivedibile.
Maicon 6 | Corre tanto e si prende tanti falli. Questo è quello che doveva fare e lo ha fatto. Esce per infortunio, speriamo solo che non sia niente di grave.
N'Doye 6 | A parte il gol ben poco. Il suo dovere, però, lo ha fatto e di questo gliene dobbiamo essere grati. Senza la sua rete il parziale finale molto probabilmente sarebbe stato diverso. 

Pavlyuchenko Ma stiamo parlando del "gigante addormentato"? Entra nel finale e segna il gol del pareggio anticipando il marcatore alla grande, memore dei tempi migliori. Per giudicarlo è ancora prestissimo, ma se Kuchuk lo recupera, attenti a lui...
Tkachev 6 | Discreto il ritorno nella massima serie russa. L'assist del 2 a 2 è suo, per il resto qualche bello spunto e niente di più. Troppo poco per giudicarlo. 

Grigorjev s.v. | Non ha il tempo di essere decisivo, senza voto.
Kuchuk 6.5.  | Buona la prima. Azzecca la formazione iniziale mettendo il migliore undici a disposizione e indovina alla grande anche i cambi, inserendo al momento giusto sia Tkachev che Pavlyuchenko. Intanto per lui continua l'ottima parziale contro Hiddink, contro il quale non ha mai perso, e nella RPL, dove conta zero sconfitte. Se il buongiorno si vede dal mattino...


La Molodezhnoye.
Quando si dice che l'ambizione batte i soldi. La Molodezhnoye va a vincere a Makhachkala grazie ad una rete di capitan Salamatov. Così facendo la Lokomotiv da una parte dimostra per l'ennesima volta di avere uno dei migliori vivai di Russia, dall'altra invece l'Anzhi che soltanto con i soldi non si possono ottenere successi. La loro Primavera è mal curata e abbandonata, e i risultati si vedono. Bravi ragazzi e bravo Polstyanov

2 comments:

  1. Per uno volta in non so quanti anni ho visto una Lokomotiv un po organizzata e clinica sotto porta. Un ben inizio, merito a Kuchuk che come detto ha pratticamente azzeccato tutto. Un po deludente Samedov e Miranchuk.

    Di piu penso che Yanbaev sulla destra e molto piu efficace di Shishkin. Denisov sulla sinistra puo rendere quanto piu Yanbaev...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Silvio per il commento, sono contento che tu abbia accolto il mio invito. :)

      Sulla gara concordo, Kuchuk ha dato organizzazione. Personalmente sono contentissimo per Pavlyuchenko, spero che si sia veramente risvegliato. Shishkin é ormai da troppo tempo che delude, precisamente dagli scorsi Europei, a cui dovette rinunciare per una gastrite se ricordo bene. Da li in poi é letteralmente crollato. Denisov é meglio si, ma ha anche lui i suoi difetti. Il mio sogno é Ansaldi del Rubin che va in scadenza, magari per Torbinsky....

      Delete