#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Friday, 29 June 2012

Lo Sporting vende Izmailov, piace Hamad, per Aliev un possibile ritorno, in arrivo Diego.


Non è per niente finito qui il mercato della Lokomotiv, se le voci continuano altre vengono confermate, infatti sarebbe vicino il passaggio di Diego, centrocampista brasiliano, ai Ferrovieri. A narrare di questa ipotesi è il poco affidabile lifesports.ru, ma anche in Brasile ne parlano. Il costo del suo cartellino si aggirerebbe intorno ai 12 milioni, il problema, però, sarebbe sorto sull'ingaggio del giocatore, lui vuole 4 milioni a stagione, noi gliene offriamo 3, è probabile che ci si metta d'accordo alla fine con una cifra intorno ai 3.5, la sua disponibilità a venire a Mosca, comunque, c'è. Lui 27enne con spiccate doti offensive ha passato l'ultima stagione in prestito all'Atletico Madrid dove ha vinto una Europa League siglando anche un gol nella finale, e che gol (qui). Il cartellino, però, è di proprietà del Wolfsburg che sembra intenzionato a cederlo, quindi bisogna trattare. Per lui passati anche con Juventus, Werder Brema e Porto, quindi di esperienza internazionale ce ne ha da vendere ed io lo vedrei bene nel nostro modulo o alla spalle di Caicedo (se non va via) o Pavlyuchenko, intanto attendiamo sviluppi. Sulla fascia, piace come sempre Izmailov messo in vendita dallo Sporting Lisbona e che si può prendere per circa 5 milioni, il giocatore, credo, che accetterebbe la destinazione, sarebbe un ritorno. Accostato anche il centrocampista svedese Jiloan Hamad del Malmo, classe '90 ha già debuttato con la nazionale maggiore, su di lui ci sarebbero anche Atalanta, Cagliari, QPR, Wolverhampton, Mainz ed Herenveen. Il suo contratto scadrà l'anno prossimo e il suo cartellino si aggira sulle 16 milioni di corone svedesi. Infine da come si apprende, la Dynamo Kiev ha messo ufficialmente sul mercato Oleksander Aliyev. Il giocatore ha un caratteraccio, ma il talento non si discute, in una recente intervista ha dichiarato che andrà ad allenarsi con le giovanili e che per ora non è a conoscenza di offerte concrete, ammettendo però che per lui sarebbe gradito un ritorno alla Lokomotiv dov'è stato bene, noi aspettiamo.

Wednesday, 27 June 2012

Samedov e Corluka sono ufficialmente dei krasno-zelonye, conosciamoli meglio! Piace Toivonen, sfuma Mandzukic.


Eccolo qui il primo acquisto nel calciomercato estivo della Lokomotiv: Vedran Corluka. Il 26enne difensore croato ha firmato per 3 anni, così su di lui il responsabile degli allenamenti Kirill KotovSono molto contento che siamo riusciti a rinforzare la squadra con un giocatore di grande qualità come CorlukaVedran è uno dei leader della nazionale croata, si  tratta di un elementi di primo livello, ha grande esperienza, usa bene il fisico ed è bravo nei colpi di testa. Inoltre è in grado di iniziare l'azione avendo un'ottima visione di gioco. Corluka era ambito  molti club europei, ma ha scelto noi e questo ha favorito la nostra trattativa con il Tottenham. Conosciamolo meglio: Vedran Corluka nasce a Doboj il 5 febbraio 1986, quando ha otto anni entra a far parte delle giovanili delle Dinamo Zagabria e 10 anni dopo firma il suo primo contratto da professionista, venendo ceduto in prestito all'Inter ZapresicDopo appena un anno ritorna con i Modri, dove in due anni diventa il leader della squadra, vincendo il campionato la coppa e la supercoppa. Nell'estate del 2007 passa al Manchester City, adattandosi facilmente. Dopo appena un anno attira gli interessi del Tottenham che lo acquista, con gli Spurs totalizzerà oltre 100 presenze, siglando anche 1 gol. Negli ultimi sei mesi passerà in prestito al Bayer Leverkusen. Ha debuttato con la nazionale all'età di 20 anni, spendendo oltre cinquanta presenze, compresi Euro 2008 e Euro 2012. La sua caratteristica principale è l' universalità, infatti può giocare in 3 ruoli: come centrocampista centrale, come terzino destro e come difensore centrale. La firma del contratto: QUI Allo stadio: QUI
Ecco le sue prime parole:

Oggi hai firmato un contratto con la Lokomotiv. Come ti senti? 
Sono molto felice! Non vedo l'ora di allenarmi con la squadra.

Quando andrai dai tuoi nuovi compagni? 
Domani cercherò un appartamento, venerdì volerò in Croazia, dove farò i miei bagagli e domenica andrò  in Slovenia. 

Eri ambito da molti club europei. Quali sono i fattori determinanti per il tuo trasferimento alla Lokomotiv?
Prima di tutto, voglio vedere di persona la nuova squadra di Slaven Bilic, inoltre sono sempre stato incuriosito dal campionato russo. Quindi la decisione di trasferirmi qui l'ho fatta molto in fretta.

Hai parlato con qualche giocatore croato militante nella RPL?
Certo. Ho parlato con Dujmovic e Pletikosa, ed entrambi mi hanno detto che la Lokomotiv è un grande club, che ha obbiettivi importanti, inoltre questa competizione è molto interessante e ogni anno che passa attrae sempre più giocatori di un livello superiore. 

Nella Lokomotiv conoscerai sicuramente Roman Pavlyuchenko. 
Sono molto contento di giocare con Pavlik! Abbiamo passato grandi stagioni al Tottenham, è stato uno dei miei più cari amici agli Spurs.

Sei arrivato ​​a Mosca ieri. Ti sei fatto un'idea sulla città? 
Sono stato qui diverse volte. In particolare, sei anni fa, sono venuto a Mosca con la nazionale croata per la partita di qualificazione contro la Russia. Nel viaggio aeroporto-hotel-stadio, ovviamente, è stato difficile farsi un'idea della città, anche se sono convinto che è una città enorme con tantissimo traffico. 

Non solo lui, oggi viene ufficializzato anche Alexander Samedov, arrivato con un'operazione lampo e da molti considerato uno dei migliori esterni russi. Per il 27enne centrocampista ex-Dinamo Mosca contratto di 4 anni. Ecco ancora il commento di KotovSamedov è uno dei migliori esterni del campionato russo, il suo arrivo certamente aumentare la qualità della Lokomotiv, soprattutto se giocherà brillantemente così come ha fatto con la DinamoCon la sua firma abbiamo vinto la concorrenza di numerosi club russi, io spero che Alexander continui a migliorare diventando uno dei pilastri del club. Alexander Samedov è nato a Mosca il 19 luglio 1984, ha fatto le giovanili con lo Spartak Mosca ed all'età di 18 anni ha fatto il suo debutto con la prima squadra. Dopo tre stagione e mezzo con i Myaso nell'estate del 2005 si trasferisce alla Lokomotiv. In tre anni a Cherkizovo arriva due volte terzo nel campionato e vince la coppa di Russia nella stagione 2006/2007. Nell'estate del 2008 passa al FC Mosca, diventando immediatamente un leader dei Cittadini. Nel 2010 cambia di nuovo squadra trasferendosi alla Dinamo Mosca, i suoi due anni e mezzo con i Biela-Galubye sono i migliori della sua carriera, guadagnando anche la convocazione nella Nazionale con debutto nell'autunno del 2011. Nella sua ultima stagione in RPL ha segnato 6 reti e totalizzato 14 assist, risultando il migliore della competizione.  Alla fine della stagione è stato incluso nella lista dei 33 migliori giocatori del campionato dalla Federazione, risultando il miglior esterno. Con la presidentessa: QUI, la firma: QUI, con la nuova maglia: QUI.
Intervista anche per lui:

Quattro anni dopo ritorni alla Lokomotiv. Hai  una sensazione di deja-vu? 
Quattro anni fa era una situazione completamente diversa. Ero giovane, invece ora sto per compiere 28 anni, sono assolutamente fiducioso nelle mie capacità e non hanno alcun dubbio che tutto andrà a finire per il bene, anche se di quei tre anni alla Loko ho qualcosa da ricordare: due volti terzi e la vittoria in Coppa. Mi rendo conto, però, che il tempo è cambiato. Dopo quell'esperienza ho potuto giocare molto meglio, visto che a causa dell'età a quei tempi non ero pronto per mostrare quello di cui ero capace.

Interessavi a molti top club russi, ma hai scelto la Lokomotiv. Perchè?
Qui possiamo parlare di diverse cause. La presidentessa è ambiziosa, c'è un grande allenatore, inoltre la squadra è  molto buona. Sono fiducioso che ci saranno bei risultati.

Non ci dovrebbero essere problemi di adattamento, hai familiarità con oltre metà squadra.
Questo è vero. Con alcuni compagni abbiamo giocato insieme quattro anni fa, mentre alcuni li conosco perchè sono miei amici come Pavlyuchenko. La maggior parte dei membri dello staff ci sono ancora, sarò felice di rilavorare con loro.

Quando ti aggregherai alla squadra? 
Domani andrò a Bakovka e avrò il mio primo allenamento con la squadra. 

Riguardo agli allenamenti? 
Ho avuto una vacanza a metà giugno. Poi con la Dinamo ci siamo allenati a Mosca e nel ritiro in Austria. Gli allenamenti sono come qui alla Lokomotiv, due volte al giorno, fisicamente mi sento bene.

Io lo considero un ottimo colpo: ha il passaporto russo, è un abile assist-man, conosce la squadra quindi niente problemi di adattamento, ha esperienza, ha 27 anni e quindi nel fiore della carriera, potrà, infine, rappresentare i Ferrovieri in nazionale. Per conoscerlo meglio ecco un video fatto da un tifoso della Dinamo: 


Non finisce, però, qui il mercato. Si parla di un interessamento per l'attaccante del PSV Ola Toivonen, sul quale secondo Voetbalkrant ci sarebbero anche Rubin Kazan, Tottenham, Liverpool e Sunderland. Il 25enne svedese verrebbe a costare intorno ai 10 milioni di euro. In totale, nella scorsa stagione, con gli olandesi in 58 presenze, 28 gol e 5 assist. Salta, infine, Mandzukic che si accasa al Bayern Monaco che ha sborsato ben 13 milioni al Wolfsburg per accaparrarselo. Con i Bavaresi ingaggio da 3,5 milioni per 4 anni.

Ecco il primo allenamento con foto e video. Samedov in arrivo, interessa Diego, Fomin al Rotor, Petrusev torna a Smolensk, Sarkisov da decidere ancora.

Alexander Samedov ai tempi della Loko

Primo allenamento per il tecnico croato ed ecco anche le prime impressioni, queste le sue parole alla fine delle due sessioni: E 'troppo presto per parlare dei singoli, ma nel complesso sono molto soddisfatto della qualità dei giocatori. A Bakovka, ieri, c'era anche la presidentessa, Olga Smorodskaya, che ha presentato Bilic ed i suoi assistenti alla squadra. 
Per il video dell'allenamento: quiMentre per le foto: qui.

Passiamo al mercato: ufficiale il passaggio del talentuoso Semen Fomin al Rotor Volgograd, neo-promosso in Pervij. L'anno scorso il 23enne centrocampista l'ha passato prima alla Torpedo Vladimir, realizzando 9 reti in 30 presenze, e poi allo Spartak Nalchik  totalizzando 1 gol in 15 partite. Mikhail Petrusev, invece, attaccante della primavera, ritorna al Dnipro Smolensk in prestito per due settimane circa. Sarkisov che ha passato l'ultima stagione in prestito allo Shinnik, infine, non vuole lasciare la Russia e quindi si sta cercando una sistemazione per lui. Queste le parole, a armsport.am, dello stesso giocatore: Al momento poco è chiaro, il mio agente è impegnato, so solo che cambierò club ma rimarrò in Russia. Il suo contratto con la squadra di Yaroslav scade il 1 Luglio. Tornando al mercato in entrata, in Germania si parla di un interessamento della Lokomotiv per il trequartista e fantasista Diego. Per il 27enne brasiliano, che può fungere anche da play-maker, servirebbero circa 12 milioni e il Wolfsburg, sua attuale squadra, non vuole fare sconti. L'anno scorso era passato in prestito all'Atletico Madrid, detentore dell'Europa League, siglando 8 reti e 10 assist. Nato il 18 Febbraio '85, alto 174 cm e pesa 76 kg, ecco un video per conoscerlo meglio: qui. Non solo lui, sarebbe fatta, oggi dovrebbe arrivare l'ufficialità, per il passaggio di Alexander Samedov alla corte di Bilic. Il 27enne esterno russo annuncerà oggi la squadra dove andrà a giocare e tutti gli indizi portano ai Ferrovieri. Ricapitoliamo comunque la vicenda: ieri martedì Samedov, in ritiro con la Dinamo Mosca, lascia i compagni e vola a Mosca per trattare con la sua futura squadra. Interpellato al telefono dice che lascia i Poliziotti a causa di un persona, niente nomi, e che a breve sapremo il suo futuro. Su di lui ci sono Anzhi, Zenit e Loko e secondo molti giornali la favorita è proprio la squadra di Cherkizovo, per lui, infatti, sarebbe un ritorno visto che ha già giocato con i krasno-zelonye dal 2005 al 2008, per lui esperienze anche con FC Mosca e Spartak Mosca. Si aspettano, ora, le ufficialità di Samedov e Corluka, noi aspettiamo.

Monday, 25 June 2012

Finalmente è arrivato Bilic! Ecco le foto del suo arrivo a Mosca!

Slaven Bilic all'aeroporto per l'inizio di una nuova avventura!

Eccoci, dopo molto tempo possiamo dire che è iniziata ufficialmente l'avventura del tecnico croato sulla panchina dei krasno-zelonye. Domani primo allenamento e prime impressioni per Slaven, intanto ai giornalisti, che non mancano mai, prime parole con sciarpa al collo.

E' stato difficile riprendersi dopo l'eliminazione dagli Europei e iniziare la sua esperienza come allenatore della Lokomotiv? 

"Sì, ma niente di eccezionale. Comunque, io ed alcuni miei assistenti siamo tornati in Croazia per stare con le nostre famiglie. Ora, però, siamo al cento per cento per iniziare quest'avventura."

Pensi che ci sia abbastanza tempo per prepararsi per l'inizio del campionato?
 
"Certo! La Lokomotiv è una buona squadra e guardando la scorsa stagione ne ho avuto una buona impressione, inoltre il club è molto ambizioso."

Hai seguito le partita della Lokomotiv? Se si, quali e quando?

"Nonostante la preparazione per EURO 12 sono riuscito a guardare tutte le gare dei play-off."

E cosa ti piace?
 
"La squadra ha molti giocatori russi e ciò è un fattore positivo, in più ce ne sono altri giovani e promettenti. "

Ci può dire qualcosa riguardo il trasferimento di Corluka?
 
"Io non sono il suo agente e non conosco a che punto sono le trattative. Vorrei solo dire che l'acquisto di Vedran è un fattore positivo, mi auguro che entrambe la parti raggiungano un accordo. Lui è un giocatore universale e certamente potrà aiutare la squadra. "

Quando terrà il suo primo allenamento?
 
"Domani mattina, ci saranno due sessioni. Cercheremo con ogni sforzo di vincere il campionato. Per fare questo, infatti, abbiamo tutto: un valido staff tecnico e buoni giocatori. Speriamo che, alla fine della stagione, i tifosi siano orgogliosi della squadra."

Slaven, che cosa ne pensa della Lokomotiv?
 

"E' un club estremamente ambizioso e sono davvero contento di avere l'opportunità di guidare questa squadra, ora tutti i miei pensieri vanno ad essa."

Chi le piace di più?
 
"Se devo essere sincero, ammetto che mi piace Roman Shishkin. La squadra, comunque, ha giocatori di qualità che sono in grado di svolgere più ruoli."

Il suo hobby è la musica, infatti ha un gruppo rock. 
Non avrebbe intenzione di prendere la chitarra e di suonare a Mosca? 
"No (ride). Sono venuto a Mosca per lavorare, ancora una volta ribadisco che il mio primo pensiero va alla Lokomotiv e  come migliorare il suo gioco di squadra per raggiungere i risultati prefissati. "

Che sa di Mosca?
 
"E' una città molto grande e bella, sono stato qui diverse volte. Penso che avrò l'opportunità di ammirare la sua bellezza, ma mi concentrerò più sul calcio."

Per le foto del suo arrivo: qui e qui

Sunday, 24 June 2012

RIEPILOGO DI MERCATO: Pletikosa rimane al Rostov, Caicedo all'Espanyol, Kalinic nel mirino, per Izmailov un possibile ritorno, suggestione Modric, Loskov si allena con la prima squadra, da decidere i futuri di Sarkisov e Fomin, probabile una cessione in prestito.

Stipe Pletikosa, attualmente al Rostov, per lui esperienze con Shakhtar, Tottenham e Spartak Mosca

Finalmente ritorniamo a parlare di mercato, cadendo proprio a fagiolo visto che a Cherkizovo sono tutti in fermento. In attesa dell'ufficialità di Corluka, incominciamo parlando di Pletikosa, portiere croato che, da quando sono finiti gli Europei per la sua nazionale, è stato accostato ai ferrovieri. Per il 33enne estremo difensore la trattativa, comunque, era ed è abbastanza difficile visto che la sua sua attuale squadra non intende cederlo, infatti il presidente del Rostov, Sergey Gorban, recentemente intervistato da donnews.ru  dichiara: "Stipe ha ancora un anno di contratto con noi e non intendiamo cederlo. I media hanno come sempre esagerato su una sua partenza, noi saremmo contenti se rimanesse per un altra stagione". Secondo noi del blog, menomale che non se ne farà niente visto che in porta siamo messi bene dopo l'affermazioni di Guilherme più il promettente Filtsov. Ma non finisce qui. Si parlava anche di un possibile ritiro di Dmitry Loskov, storico capitano, infatti la Smorodskaya gli ha offerto un ruolo in società ma per ora Dima si sta allenando ancora con la prima squadra nonostante il suo contratto sia scaduto. Secondo sports.ru il club non sarebbe intenzionato a rinnovarglielo, lo stesso Loskov, inoltre, al telefono dichiara: Riguardo al mio futuro non so ancora niente e non ne voglio parlare. Il suo tempo l'ha fatto, ma la sua esperienza potrebbe aiutare e non poco la squadra, facendo "panchina". Da decidere anche i futuri di due giovani giocatori del vivaio, parliamo del 23enne Semen Fomin il cui contratto scade nel 2013, che probabilmente verrà girato in prestito in Pervij al neo-promosso Rotor Volgograd, e di Arthur Sarkisov che dopo il prestito nella passata stagione allo Shinnik Yaroslav è tornato a Mosca. Attualmente sul sito ufficiale non compare ed il servizio stampa, contattato da armsport.am, non intende rispondere, probabile così una sua cessione. Voci delle ultime ore riguardano l'attaccante che andrà a sostituire il quasi sicuro partente Caicedo che passerà all'Espanyol con la formula del prestito con diritto di riscatto. Dopo Mandzukic ecco un altro croato, si tratta del 24enne Nikola Kalinic, attualmente al Dnipro Dnipropetrovsk. Secondo ua-football.com sarebbe lui il nome in agenda dei dirigenti della Loko insieme a Corluka. Per l'attaccante ex-Blackburn Rovers in 21 presenze: 10 gol e 1 assist. Molto difficile da trovare l'accordo con la società ucraina per due motivi: il primo è che il contratto del giocatore scade fra 3 anni e quindi non ci saranno sconti per il cartellino, anzi, il secondo è che loro devono trovare il sostituto, si parla di Seleznev attaccante dello Shakhtar, però, anche qui bisogna vedere la disponibilità dei minatori a cederlo. Quindi tutt'altro che una trattativa facile, nonostante secondo il sito ci sia già un accordo con il giocatore. Nelle ultime ore si è diffusa una voce alquanto stuzzicante, infatti secondo il quotidiano Record lo Sporting Lisbona avrebbe messe sul mercato il suo gioiello Marat Izmailov per sua esplicita richiesta. L'ormai 29enne esterno ex-Lokomotiv vorrebbe cambiare aria ed un suo possibile ritorno in Russia, in particolare sponda Cherkizovo, lo potrebbe convincere. Per Transfermarkt.de il costo del cartellino si aggirerebbe intorno ai 5 milioni di euro, cifra davvero esigua considerando il suo talento, si attendono ulteriori conferme. Intanto, per non farci mancare niente, secondo The Sun la Lokomotiv si sarebbe inserita nella corsa a Modric che vederebbe coinvolte anche Real Madrid e PSG. Il giocatore potrebbe accettare la destinazione seguendo il suo connazionale Slaven Bilic. Noi del blog ci crediamo ben poco, niente, ma si sa, la speranza è l'ultima a morire. 

Pari la prima amichevole, male i Molodezhnoye.

Alan Chochiev, centrocampista ex-Volgar-Gazprom Astrakhan, mentre supera un avversario

Si inizia con un pareggio la nuova stagione dopo le vacanze. A Bakovka (sede degli allenamenti dei krasno-zelonye), in attesa di Bilic, si testano nuovi giocatori come Zakuskin Chochiev che si spera il tecnico croato prenderà in considerazione.

Lokomotiv Mosca vs Lokomotiv Mosca-2 0-0
Lokomotiv Mosca: Filtsov, Shishkin (A. Ivanov, 46'), Burlak (Belyaev, 46'), Durica (Da Costa, 46'), Eshchenko (Yanbaev 46'), Chochiev (Loskov, 46), Grigorjev (Chochiev, 87'), Tigorev ( Zakuskin, 85'), Zakuskin (Podberyozkin, 46'), Caicedo (Obinna, 46'), Maicon (Sychev, 46'). 
Lokomotiv Mosca-2: Karasevich (Gusev, 46'), Shirozia, Mukhametzyanov (Dmitriev, 46'), Shustikov (Geloyan, 46'), Dzikia (Simson, 62'), Zinovich (Shumsky, 46'), Karasev, Samokhin (Lemondzhava, 46'), Zotov, Gaschenkov, Buznikin (Sinjavskij, 46') 
Cartellini: 31' Zinovich, 40' Gaschenkov.

Male i Molodezhnoye che perdono 4-1 contro i coetanei del CSKA. Si può dire sconfitta inaspettata dopo quello che si è visto contro lo Yenisey? Probabilmente si, ma il caldo si fa sentire e non poco dalle parti di Cherkizovo, attenderemo le prossime partite per giudicare al meglio l'organico e il gioco. Per le foto della gara: qui.

Tuesday, 19 June 2012

Croazia per un pelo! Si qualificano Spagna e Italia. Bilic in arrivo fra un paio di giorni.

Grande prova degli uomini di Bilic, ma non basta

La Croazia gioca a tratti meglio, ma alla fine la classe e lo stile della Spagna si impone, passano al 43' con Jesus Navas ipotecando il passaggio del turno. Nella prima frazione di gioco le squadre si studiano ed è la Spagna con il suo possesso palla a tenere le redini della gara. Basta poco, però, ai Croati per svegliarsi: prima Pranjic con un tiro dal limite e poi Mandzukic creano qualche problema alla retroguardia spagnola, in particolar modo quest'ultimo sul quale ci potevano stare gli estremi per il calci odi rigore, il contatto è avvenuto dentro o fuori? Solo corner per Stark. Primo tempo che finisce sul parziale di 0-0, Spagna che cerca di trovare degli spazi usando la bravura di Xavi e Iniesta a tener palla e Croazia brava a ripartire ed a sfruttare le sbavature difensive delle furie rosse. Nei secondo quarantacinque minuti ancora Spagna, ma croati che hanno un'ottima occasione con Rakitic: Modric dribbla due avversari seminando il panico sulla fascia destro, mette in mezzo con un delizioso cross di esterno destro, ma Rakitic di testa sbaglia clamorosamente complice una grande parata di Casillas. Sapendo il risultato di Poznan entrambi gli allenatori attuano dei cambi, ma sempre meglio gli spagnoli che riescono ad assediare i Vatreni nella loro area. Croazia che non ci sta e nel finale ha altro due occasioni, prima bel triangolo Jelavic-Perisic-Jelavic in area, ma l'attaccante dell'Everton al momento del colpire di testa cicca clamorosamente la palla, poi Corluka davanti a Casillas su calcio d'angolo spara alto. Pallino del gioco sempre alle furie rosse, che all'88' segnano con Jesus Navas, ben servito da Iniesta a sua volta ben servito da un pallonetto di Fabregas. Finisce così: Croazia fuori complice anche la vittoria dell'Italia sull'Irlanda per 2-0 grazie alle reti di Cassano e Balotelli. Bilic a fine partita commenta così: Avevamo un piano per neutralizzare gli avversari e credo che nei primi 20-30 minuti ci siamo riusciti. Nel secondo tempo abbiamo avuto una buona opportunità con Rakitic, ma il calcio è il calcio e Casillas è Casillas. Penso che avremmo meritato di più, ma non posso non complimentarmi con Spagna e Italia. Non mi piacciono i lunghi discorsi, non sono nel mio stile, voglio solo ringraziare tutti, tutto ciò mi mancherà molto, abbiamo fatto un ottimo lavoro in questi sei anni. Mi unirò alla Lokomotiv fra un paio di giorni.

Formazioni
Croazia (4-2-3-1): Pletikosa; Vida (20' st Jelavic), Corluka, Schildenfeld, Strinic; Rakitic, Vukojevic (35' st Eduardo); Srna, Modric, Pranjic (20' st Perisic); Mandzukic. Panchina: Kelava, Subasic, Simunic, Buljat, Badelj, Vrsaljko  Dujmovic, Kalinic, Kranjcar. Allenatore: Bilic.
Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba; Xavi (44' st Negredo), Busquets, Xabi Alonso; Silva (28' st Fabregas), Torres (15' st Jesus Navas), Iniesta. Panchina: Valdes, Reina, Albiol, Javi Martinez, Juanfran, Pedro, Mata, Llorente, Cazorla. Allenatore: Del Bosque.

CLASSIFICA FINALE
Spagna 7
Italia 5
Croazia 4
Irlanda 0

Monday, 18 June 2012

NEWS DI MERCATO: Corluka vicino, per Valbuena un'altra offerta, per Caicedo 4 pretendenti spagnole, Mandzukic confessa...

Mathieu Valbuena, abile centrocampista offensivo, attualmente in forza al Marsiglia

Eh si, finalmente, a meno di clamorosi ultim'ora, ce l'abbiamo fatto a prendere un difensore centrale di livello internazionale. Infatti secondo Sports.ru sarebbe fatta per il passaggio di Vedran Corluka a Cherkizovo, già trovato l'accordo col giocatore, i dirigenti della Loko sono andati a Danzica per trattare personalmente con lui, manca quello col Tottenham, a breve la firma. Come si dice? Non succede, ma se succede... Per maggiori informazioni sul 26enne croato vi rimando a questa discussione già presente sul blog: qui Non solo lui, ritorna di moda anche Mathieu Valbuena (videoqui), classe '84 ed abile centrocampista offensivo, per il quale, come vi avevamo già documentato, la prima offerta fu rifiutata dal Marsiglia (qui). Secondo il quotidiano La Provence ora i ferrovieri ci riprovano mettendo sul piatto 8 milioni, d'altro canto i francesi hanno già il sostituto, si tratta del centrocampista algerino classe 1990 Ryad Boudebouz del Sochaux, per il quale basterebbero 6 milioni. Ora si attende la risposta del giocatore autore di 30 gol in 260 presenze con l'OM, sarà lui il 
sostituto di Ignatjev l'alternativa di Kranjcar passato alla Dinamo Kiev? Lo sapremo presto.
Intanto Caicedo in un'intervista a Radio la Deportiva non pare tanto sicuro sul suo futuro 
commenta una sua possibile cessione: Andrai via dalla Lokomotiv? Questa è una domanda difficile, non vogliono darmi in prestito ma solo a titolo definitivo. So dell'interesse di quattro club spagnoli, io sto bene qui, fra un po' sarà la mia seconda stagione in Russia. Non è vero che sono infelice, il fatto è che il solo pensare al mio ritorno in Spagna, mi fa piacere. Ho, però, ancora la voglia di giocare in Russia e di imparare la cultura russa, ho vissuto qui un anno e ho ancora un contratto di quattro anni. A voi eventuali conclusioni, per noi del blog sono poco rassicuranti, in poche parole se c'è l'offerta concreta ci saluta. Un altra confessione la fa Mario Mandzukic, possente centravanti del Lupi e della Nazionale Croata: Al momento tutti i miei pensieri vanno all'Europeo, vi dico però che ho deciso già il mio futuro e dove andrò, ma questo lo scoprirete solo alla fine di questi campionati europei. Non commento, inoltre, ogni possibile mia cessione da parte del Wolfsburg. Qui per un recensione.

Danimarca, il cuore non basta, passano Germania e Portogallo.

L'esultanza dei Danesi dopo il gol di Krohn-Dehli del momentaneo 1-1

Sembrava un vero sogno passare in questo girone per la Danimarca e così è stato, complice la sconfitte con la Germania maturata nei minuti finali e la vittoria del Portogallo sulla deludentissima Olanda. Come da pronostico la partita l'hanno fatto i Tedeschi che rischiano di passare subito in vantaggio prima con Muller e poi con Gomez. Dopo 20 minuti di quasi assedio il gol arriva, però, Muller va via sulla fascia, Gomez tocca leggermente dietro e Podolski, solo in area, batte facilmente Andersen. Danesi che non ci stanno ed appena dopo cinque minuti pareggiano sugli sviluppi di un calcio d'angolo grazie a Krohn-Delhi ben servito da un colpo di testa di Bendtner. Germania che, nonostante il pareggio, riacquisisce il pallino del gioco e rischia di fare il secondo gol con Gomez prima, che cicca in area un invitante tiro, e Khedira che sfruttando un errore difensivo danese manda di poco a lato con un bel tiro. Primo tempo che finisce così, con i Tedeschi meglio ma Danimarca ancora viva. Nella seconda frazione di gioco partono benissimo i Danesi che, avendo bisogna di una vittoria per passare il turno, mandando di poco a lato con Jacob Poulsen servito da Bendtner. Gli scandinavi, così, si sbilanciano un po', rischiando di subire il gol da Schurrle, ma rischiando anche di farlo con Zimling, attento Neuer. Inevitabilmente nel finale tutti all'attacco e Danimarca che subisce un contropiede ben orchestrato da Ozil e concluso da Bender, bravo a spiazzare Andersen. Partita che si conclude qui, danesi che ci provano anche nei minuti di recupero con Agger, con Velasco Carballo che poco dopo fischierà la fine della partita. Danesi fuori, grazie anche alla vittoria del Portogallo sull'Olanda, doppietta di Cristiano Ronaldo, inutile il gol iniziale di Van der Vaart.

Formazioni:
Danimarca (4-1-4-1): Andersen; Jacobsen, Kjaer, Agger, S.Poulsen; Kvist; Eriksen, Zimling (34' st C.Poulsen), J. Poulsen( 37' st Mikkelsen), Krohn-Dehli; Bendtner. Panchina: Lindegaard, Schmeichel, Bjelland, Okore, Schoene, Wass, Silberbauer, Kahlenberg, Pedersen. Allenatore: Olsen.
Germania (4-2-3-1): Neuer; L. Bender, Hummels, Badstuber, Lahm; Khedira, Schweinsteiger; Muller (39' st Kroos), Ozil  Podolski (19' st Schurrle); Gomez (29' st Klose). Panchina: Wiese, Zieler, Gundogan, Schmelzer, Howedes, Mertesacker, Goetze, Reus. Allenatore: Loew.
CLASSIFICA FINALE
Germania 9
Portogallo 6
Danimarca 3
Olanda 0