#FCLMblog ~ From Italy to Russia, the first and the only site about Lokomotiv for the English speaking fans worldwide

Tuesday 19 June 2012

Croazia per un pelo! Si qualificano Spagna e Italia. Bilic in arrivo fra un paio di giorni.

Grande prova degli uomini di Bilic, ma non basta

La Croazia gioca a tratti meglio, ma alla fine la classe e lo stile della Spagna si impone, passano al 43' con Jesus Navas ipotecando il passaggio del turno. Nella prima frazione di gioco le squadre si studiano ed è la Spagna con il suo possesso palla a tenere le redini della gara. Basta poco, però, ai Croati per svegliarsi: prima Pranjic con un tiro dal limite e poi Mandzukic creano qualche problema alla retroguardia spagnola, in particolar modo quest'ultimo sul quale ci potevano stare gli estremi per il calci odi rigore, il contatto è avvenuto dentro o fuori? Solo corner per Stark. Primo tempo che finisce sul parziale di 0-0, Spagna che cerca di trovare degli spazi usando la bravura di Xavi e Iniesta a tener palla e Croazia brava a ripartire ed a sfruttare le sbavature difensive delle furie rosse. Nei secondo quarantacinque minuti ancora Spagna, ma croati che hanno un'ottima occasione con Rakitic: Modric dribbla due avversari seminando il panico sulla fascia destro, mette in mezzo con un delizioso cross di esterno destro, ma Rakitic di testa sbaglia clamorosamente complice una grande parata di Casillas. Sapendo il risultato di Poznan entrambi gli allenatori attuano dei cambi, ma sempre meglio gli spagnoli che riescono ad assediare i Vatreni nella loro area. Croazia che non ci sta e nel finale ha altro due occasioni, prima bel triangolo Jelavic-Perisic-Jelavic in area, ma l'attaccante dell'Everton al momento del colpire di testa cicca clamorosamente la palla, poi Corluka davanti a Casillas su calcio d'angolo spara alto. Pallino del gioco sempre alle furie rosse, che all'88' segnano con Jesus Navas, ben servito da Iniesta a sua volta ben servito da un pallonetto di Fabregas. Finisce così: Croazia fuori complice anche la vittoria dell'Italia sull'Irlanda per 2-0 grazie alle reti di Cassano e Balotelli. Bilic a fine partita commenta così: Avevamo un piano per neutralizzare gli avversari e credo che nei primi 20-30 minuti ci siamo riusciti. Nel secondo tempo abbiamo avuto una buona opportunità con Rakitic, ma il calcio è il calcio e Casillas è Casillas. Penso che avremmo meritato di più, ma non posso non complimentarmi con Spagna e Italia. Non mi piacciono i lunghi discorsi, non sono nel mio stile, voglio solo ringraziare tutti, tutto ciò mi mancherà molto, abbiamo fatto un ottimo lavoro in questi sei anni. Mi unirò alla Lokomotiv fra un paio di giorni.

Formazioni
Croazia (4-2-3-1): Pletikosa; Vida (20' st Jelavic), Corluka, Schildenfeld, Strinic; Rakitic, Vukojevic (35' st Eduardo); Srna, Modric, Pranjic (20' st Perisic); Mandzukic. Panchina: Kelava, Subasic, Simunic, Buljat, Badelj, Vrsaljko  Dujmovic, Kalinic, Kranjcar. Allenatore: Bilic.
Spagna (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba; Xavi (44' st Negredo), Busquets, Xabi Alonso; Silva (28' st Fabregas), Torres (15' st Jesus Navas), Iniesta. Panchina: Valdes, Reina, Albiol, Javi Martinez, Juanfran, Pedro, Mata, Llorente, Cazorla. Allenatore: Del Bosque.

CLASSIFICA FINALE
Spagna 7
Italia 5
Croazia 4
Irlanda 0

3 comments:

  1. maghè son charlie, come mai ti sei cancelòlato da calciorusso???

    ReplyDelete
  2. Izma sono bebote...ma che fine hai fatto?

    ReplyDelete
  3. @ Ho avuto dei problemi che credo di aver risolto. Spero di tornare al più presto a pieno regime.

    ReplyDelete